Creare un business online da zero, o aumentare il fatturato di un’attività, richiede una serie di software e applicazioni. I costi da sostenere possono spaventare, eppure spesso vanno acquistati (come privarsi di una piattaforma di e-mail marketing, per esempio?).
Per fortuna, esiste un marketplace dove comprare questi marketing tool a prezzi stracciati. Si chiama AppSumo, e da alcuni è già stata rinominato il Groupon dei software moderni.
Che cosa fa AppSumo? Semplicemente, è un aggregatore di app e piattaforme no code indispensabili per gli imprenditori digitali. Le categorie sono tantissime: c’è un software per fare qualsiasi cosa (CRM, tool per e-commerce, SEO, remarketing, ecc.).
La caratteristica è che tutti i software presenti su AppSumo sono venduti a prezzi scontatissimi. Ci sono sconti al limite dell’incredibile (anche di 1950€).
Curiosare su AppSumo alla ricerca di una piattaforma che fa al caso tuo è d’obbligo se vuoi espandere le potenzialità del tuo business. In questa guida trovi tutte le informazioni su AppSumo, come funziona e le offerte in tendenza.
Cos'è AppSumo?
AppSumo è una piattaforma di offerte giornaliere di software e app, dedicata a marketer e imprenditori digitali. Il sito è nato nel 2010 e negli ultimi anni è diventato un riferimento internazionale per il B2B.
Freelance e aziende digital entrano in contatto con nuove app e piattaforme che rispondono ai loro bisogni e vogliono farsi conoscere. Queste ultime accedono al marketplace per offrire offerte pazzesche, per un periodo di tempo limitato.
Dall’altra parte, grazie ad AppSumo, le imprese online si dotano di nuovi tool per:
- migliorare la gestione del proprio business;
- aumentare la visibilità sui motori di ricerca o sui social network;
- raggiungere più clienti;
- spingere le vendite.
Un po’ quello che accade su Groupon, ma dedicato al B2B online e con un forte approccio al digital marketing.
Come funziona AppSumo
Le società che realizzano tool e servizi digitali usano AppSumo per farsi conoscere. Collaborano con il marketplace offrendo sconti elevatissimi, con l'obiettivo di creare degli adottatori precoci (per usare un termine di Seth Godin).
I prezzi bassi, infatti, inducono imprenditori e aziende acquirenti a testare il servizio. Se lo apprezzano si affezionano, e diventeranno clienti ricorrenti.
Per aiutare i venditori, AppSumo fornisce informazioni dettagliate su ogni tool al suo pubblico online, aumentando la possibilità che questi servizi vengano venduti a prezzo di lancio. In cambio, AppSumo riceve una parte di quelle vendite come guadagno per il servizio.
Un esempio famoso di app comparsa su AppSumo è Iubenda, lo strumento che aiuta migliaia di siti web a mettersi in regola con la privacy policy, la cookie policy o il GDPR.
Oggi l'offerta di acquistare un abbonamento a Iubenda per sempre è scaduta (ma potrebbe ripresentarsi con altre piattaforme). Questa è un'altra caratteristica di AppSumo: i deal NON sono illimitati, bisogna coglierli finché sono attivi.
Dall'altro lato, gli imprenditori possono anche sfogliare le diverse offerte disponibili sul sito per trovare prodotti o servizi a prezzi accessibili, o a volte anche gratuiti, che possono aiutarli a far crescere il loro business. Ci sono software di ogni tipo:
- editing video;
- sistemi di gestione dei progetti;
- strumenti di social media marketing;
- software legal;
- piattaforme di content marketing;
- CMS per e-commerce;
- molto, moltissimo altro.
Una volta trovata un'offerta interessante basta seguire le istruzioni per completare l'acquisto e il gioco è fatto.
I venditori possono impostare un certo numero di offerte che vogliono offrire, oppure proporre diversi piani (licenze) di acquisto a seconda della completezza del servizio.
Inoltre, chi compra può anche iscriversi alla newsletter per ricevere nuove offerte periodicamente, oppure sfogliare le offerte disponibili sul sito.
AppSumo in Italia e le app no code
Il boom di piattaforme e app no code, strumenti semiautomatici e potenti che non richiedono nessun tipo di programmazione, sta facendo tendenza anche in Italia.
Basta acquistare uno o più software e imparare a usarli correttamente per mettere in piedi un business automatizzato. Una cosa che in passato avrebbe richiesto migliaia di euro in investimenti, e degli ottimi programmatori.
Anche se a livello italiano la piattaforma è ancora poco conosciuta, AppSumo è il luogo perfetto dove sbirciare alla ricerca di queste app.
AppSumo abbatte un grosso problema del sistema no code: i costi. Non devi scrivere una riga di codice per iniziare a usare Shopify o Unbounce, ma sono pur sempre piattaforme a pagamento.
Passando regolarmente sul sito di Appsumo, invece, potresti trovare la perfetta alternativa a un CRM da migliaia di euro in offerta stracciata.
Migliori software di marketing su AppSumo
AppSumo ha davvero di tutto al suo interno. Fare un giretto sul suo sito è il modo migliore per farsi un'idea.
Ma quali sono le migliori app in offerta sul marketplace in questo momento? Ecco alcune delle più ricercate.
Murlist
Murlist è una piattaforma di email marketing che messaggi iper-personalizzati, con video mirati, script e altre opzioni custom, a ogni utente.
Potrai personalizzare le tue campagne di marketing al capello e automatizzare l’intero funnel di vendita, dall’acquisizione del lead alla conversione.
Uno strumento utile per fare le cose bene e risparmiare ore di lavoro e denaro.
Launchflows
AppSumo ha anche una categoria di plugin WordPress di tutto rispetto. Uno di questi è Launchflows, un’estensione che ti permette di costruire funnel di vendita dinamici, offrire upsell e includere opzioni di pagamento istantaneo per WooCommerce.
Sei hai un blog, o un e-commerce in WordPress, e vuoi aumentare le tue vendite valuta di investire qualche soldo su plugin come Launchflows (scontato all’osso su AppSumo).
Deep Talk
Deep Talk fa una cosa molto interessante: trasforma tutto lo scritto della tua azienda in dati preziosi, in modo da poter migliorare il successo dei clienti, le vendite e i bot AI.
Hai presente quante chat, sondaggi ed e-mail si scambiano all’interno della tua attività fra clienti e fornitori? Deep Talk può convertirli in un dato da analizzare, comprendere e sfruttare per ottimizzare ancora.
Può anche aiutarti a visualizzazione meglio la frequenza degli argomenti che coinvolgono la tua azienda, da cui estrarre golose parole chiave per migliorare la tua SEO.
Utobo
Hai in programma di vendere corsi di formazione online? Utobo è piattaforma che ti permette di creare corsi e condurre lezioni dal vivo semi automatica.
Tu realizzi i corsi, Utobo ti aiuta a venderli online attraverso un sito di e-commerce generato automaticamente. Nemmeno immagini il tempo che potresti risparmiare.
Ligna
Ligna è un CRM emergente, una piattaforma white-label completa per le vendite e il marketing con tutte le funzioni necessarie per chiudere i contatti, gestire i contenuti, supervisionare i progetti e tracciare ogni dettaglio.
Ti permette anche di gestire campagne email, SMS, gestire le attività sui social network e seguire più blog e siti con un unico account.
Flokzu
Flozku è una piattaforma no-code che ti aiuta ad automatizzare anche i processi aziendali più complessi. Offre un’interfaccia drag-and-drop comoda e personalizzabile.
Non dovrai scrivere una riga di codice per sveltire le procedure ripetitive, mantenere tutto sotto controllo. È disponibile in 3 diverse licenze illimitate, a seconda delle esigenze del tuo business.
Cflow
Cflow è un altro software che aiuta ad automatizzare il flusso di lavoro. In questo caso, Cflow lavora su cloud, è sempre un’app no code e semplifica i processi aziendali basati sull'approvazione.
Indicato per la piccola media impresa digitale.
Quabbly
Quabbly è un tool no-code che permette ai team e alle aziende di costruire flussi di lavoro dinamici e organizzare i dati attraverso altre app.
Valida alternativa a Zapier o Airtable, strumenti ormai indispensabili per un’attività online che funziona.
Bramework
Bramework è una app in offerta su AppSumo indicata se vuoi migliorare le tue prestazioni da copywriter.
Il tool ti offre un assistente di scrittura a intelligenza artificiale che ti aiuta a produrre contenuti e articoli di blog coinvolgenti, SEO-friendly e duraturi.
Harvel
Hai paura che qualcuno copi i tuoi contenuti online? Harvel è uno strumento antiplagio che protegge il tuo copyright.
Questo tool scansiona automaticamente il web alla ricerca di contenuti copiati, e invia richieste di rimozione DMCA verificate agli host dei siti e ai motori di ricerca.
Chi sfrutta i tuoi contenuti per trarre vantaggio personale ha le ore contate.
AppSumo Conviene? Pro e Contro
Il vantaggio assoluto di AppSumo è poter accedere a sconti fino al 95% su una varietà di software no code o servizi digitali preziosi per il proprio business online.
Molte offerte su AppSumo sono a vita, per cui il risparmio sarà ancora più grande. Tenere d'occhio il sito costantemente può aiutarti a trovare nuove soluzioni per strutturare le attività online e aumentare le possibilità del tuo sito web a costi contenuti.
Bisogna sottolineare, però, che su AppSumo non è facile trovare piattaforme già top di gamma. Si tratta di progetti emergenti, che devono sgomitare per farsi conoscere e affrontare la già nutrita e affermata concorrenza.
Per chi vende su AppSumo, i vantaggi non sono sempre così evidenti. Non tutte le aziende digitali possono permettersi di offrire sconti così grossi sui propri servizi, senza contare che il marketplace trattiene una parte dei guadagni.
Tuttavia, si tratta comunque di una vetrina con notevole afflusso di visitatori, verticale e diretta se si vogliono raggiungere più clienti rapidamente. AppSumo ha più di 1 milione di imprenditori.
Lascia un commento