Ricevere molti backlink (link esterni che portano al tuo sito) è considerato da molti marketer come uno dei fattori più importanti per il posizionamento sui di ricerca. La pratica, conosciuta con il termine link building, è una branca importante della SEO off-page e in generale della SEM (Search Engine Marketing).
Più link verso il tuo sito web aumentano il trust (specie se provengono da fonti autorevoli e del tuo stesso settore), il traffico organico e gli affari del tuo business online.
Purtroppo, ottenere backlink di qualità può essere difficile, ma esistono delle strategie che possono aiutarti a acquisirne di più.
In questa guida abbiamo raccolto 8 idee per fare una buona link building per il tuo sito web.
1. Ricerca di broken link
Il metodo di costruzione broken link (Broken link building) è uno dei modi più semplici e diretti per guadagnare backlink di qualità. Questa tecnica consiste nel rilevare i link non funzionanti su un sito web e segnalare il problema al webmaster, suggerendo un link verso il tuo sito come alternativa.
Perché questa strategia funzioni sono necessarie 3 cose:
- Devi cercare e trovare un sito interessante (autorevole, magari in target con il tuo sito web);
- Il contenuto che proponi deve essere di qualità;
- Il webmaster del sito web deve accettare la proposta.
La prima cosa fondamentale è rintracciare link rotti interessanti per la tua nicchia. Diversi strumenti SEO ti permettono di scansionare un sito a caccia di broken links: SEMrush, per esempio, ha un ottimo tool per la ricerca di errori 4XX sui siti competitor.
Leggi la guida e prova gratis SEMrush
Una volta individuata la pagina web obiettivo, assicurati di avere un contenuto che “possa stare bene” al posto del link rotto.
Hai un sito di monopattini elettrici. Trovi un articolo online con un backlink rotto che rimanda alle statistiche sull'acquisto di monopattini elettrici nel 2021. Bene, cosa dovresti fare? Scrivere un buon contenuto con statistiche aggiornate al 2023, per esempio. Questo può essere un link sostituibile.
Il terzo punto, infatti, è riuscire a convincere il webmaster a cambiare link. Molti siti web non ti accetteranno qualsiasi tipo di proposta solo perché li stai aiutando a correggere un errore 404.
Proporre un link con dentro un contenuto utile, pertinente e poco markettaro faciliterà le cose. Prepara una email come questa:
Oggetto: Segnalazione link rotto (404) sul vostro sito web
Gentile Webmaster,
Mi chiamo [Il tuo nome] e sono un [appassionato di settore o lettore del sito web].
Ho recentemente visitato la pagina [url del sito] del vostro sito web e ho notato che alcune risorse non sono più disponibili.In particolare, ho notato che il link [link rotto] non è più funzionante. Credo che questo sia un peccato, perché obbliga utenti come me a cercare le informazioni altrove. Perciò volevo segnalarvelo.
Come alternativa, potreste considerare di utilizzare [elenco di alcune alternative affidabili e pertinenti], incluso il mio sito web [Il tuo sito web], che fornisce [descrivere brevemente il contenuto del tuo sito].
Spero che questa informazione sia utile. Non esitare a contattarmi se hai bisogno di ulteriori informazioni o se posso esserti d'aiuto in altro modo.
Cordiali saluti, [Il tuo nome]
A volte chiedere un link a qualcun altro risolvendo un problema può essere il metodo più semplice ed etico per ottenere backlink al tuo sito web.
2. Infografica
Anche se meno frequente (parere di chi scrive), l'infografica è da tempo uno dei sistemi più usati per condividere informazioni in modo semplice e immediato, attirando backlink.
Il potere dell'infografica è riassumere un contenuto in un'immagine gradevole ed esplicativa. Molti siti danno la possibilità di poter riutilizzare le infografiche per altri scopi, ad esempio per portare dei dati statistici a rafforzare una tesi.
Ed è qui che entra in gioco il backlink. Quando qualcuno condivide lecitamente una tua infografica, o ne fa menzione sul tuo sito, potrebbe mandare un link alla pagina dove si trova l'immagine.
Come creare un'infografica
Come si fa un'infografica che attrae link esterni? La risposta è facile: qualità dell'info e della grafica.
La prima cosa è realizzare un contenuto grafico su qualcosa di interessante. Dati, fenomeni, confronti: questi sono ottime informazioni che possono inserite in una grafica, molto più digeribile da leggere rispetto a testo e tabelle excel.
L'altro aspetto è la qualità dell'immagine. Oggi esistono siti design tool come Canva.com che ti permettono di realizzare bellissime infografiche. Ma ci vuole tempo, e ci vogliono le skills.
E se non hai il talento del grafico? Puoi sempre chiedere a qualche esperto freelance su Fiverr una mano. Fornisci l'argomento e i dati, paga una piccola somma e ricevi un'infografica da pubblicare.
Vedilo come un investimento. Ogni infografica può rendere potenzialmente molti backlink, quindi valuta di mettere da parte un po' del budget per rendere i tuoi articoli pillar più “backlinkabili”.
Come diffondere un'inforgrafica
Vuoi rendere la vita più facile a chi deve condividere l'infografica? Usa un embed code generator come questo e offri anche una porzione di codice copia-incolla per semplificare l'uso dell'immagine e l'acquisizione di link.
Inoltre, puoi diffondere la tua infografica e acchiappare backlink per il tuo sito web anche senza che nessuno condivida il tuo prodotto. Come? Caricando la tua infografica su portali e siti che accolgono tante infografiche, e fungono da contenitore per chi le sta cercando.
Dai un'occhiata a questa lista di siti detti “infographic submission”. Alcuni offrono un caricamento (con link) gratis, altri a pagamento.
3. Guest post
Chi vuole ottenere più backlink al proprio sito web utilizza spesso e volentieri la tecnica del guest post.
Di cosa si tratta? Alcuni siti web offrono la possibilità ad autori esterni di pubblicare articoli provenienti dall'esterno. Pubblicando su siti web molto seguiti i tuoi contenuti saranno visibili a più lettori, con un ritorno in maggiore visibilità.
I contenuti, inoltre, potrebbero contenere un link in uscita verso il sito dell'ospite (guest) che invia l'articolo (post).
Questa pratica è altamente diffusa nel mondo del web, e ha generato anche un vero business fra gli addetti ai lavori (molti si fanno pagare per pubblicare sui loro siti articoli con backlink esterno).
Tutto ciò ci porta a dire questo: per aumentare i link in entrata al tuo sito non basta pagare.
- Per prima cosa, Google non vede di buon occhio questa pratica perché altera uno dei fattori SEO più importanti per il motore di ricerca (l'acquisizione naturale di backlink).
- Secondo, pubblicare guest post in giro per il web sperando basti avere tanti link in ingresso non servirà a molto.
Ci vuole un'attenta analisi del sito web: authority del dominio, pertinenza degli argomenti, traffico, ecc.
Come trovare siti che offrono guest post?
La prima cosa da fare è interrogare Google con combinazioni di parole come:
- [keyword] + scrivi per noi
- [keyword] + guest post
- [keyword] + inurl:guest-post
- [keyword] + collabora con noi
- [keyword] + pubblica articolo
- [keyword] + invia un articolo
- [keyword] + contribuire
- [keyword] + diventa un autore
La seconda opzione è contattare le redazioni che pubblicano regolarmente guest post.
Conduci qualche analisi backlink su alcuni siti web, usando strumenti come Ahrefs e SEMrush. Noterai che molti ricevono link da giornali e blog ricorrenti: puoi contattare proprio loro e aggiungere il tuo contributo.
Usa anche i social media per trovare opportunità di guest post. Ci sono interi gruppi Facebook, Reddit o Telegram che raccolgono webmaster e marketer disposti a concedere guest post.
4. Contatta giornalisti e blogger importanti
Spesso se vuoi ottenere link al tuo sito web devi fare in modo che la voce si diffonda fra gli addetti ai lavori. Il modo migliore per farlo è contattare giornalisti e influencer della tua nicchia di mercato, inviando loro un comunicato o una proposta.
Esistono banche dati online, come Mediaddress, che conservano migliaia di contatti di giornalisti italiani. Con qualche centinaio di euro potresti portare a casa una lista di potenziali interessati alla tua novità, disposti anche a darti un link di ritorno.
Altrimenti, puoi sempre contattare direttamente le redazioni o procedere tramite LinkedIn. Ci vuole un po' di fortuna per incontrare la persona giusta disposta a dare eco al tuo messaggio. E soprattutto, occorre il contenuto giusto.
Tuttavia, se saprai curare la scelta dei destinatari e i contenuti del comunicato (evita mail lunghe e noiose), potresti ricevere davvero molte attenzioni. E, chiaramente, molti nuovi backlink al tuo sito web.
5. Spia i tuoi competitor
Per ottenere più backlink è importante monitorare le strategie di marketing dei tuoi principali concorrenti.
Ci sono tanti modi per tenere sotto controllo l'attività dei competitor. Iscriversi alle loro newsletter, tenere monitorati i profili social, guardare il loro feed Rss oppure avvalersi di appositi SEO tools.
Puoi utilizzare strumenti come SEMrush per analizzare i backlink dei tuoi concorrenti e replicare i loro migliori. Ahrefs e Dinorank sono strumenti utili per spiare i backlink dei tuoi concorrenti e ottenere un rapporto settimanale contenente tutti i nuovi link che hanno guadagnato, con informazioni dettagliate e metriche SEO.
Controlla ad esempio se ottengono link attraverso dei guest post: cerca di proporre anche tu dei contenuti con link provenienti dai loro stessi siti web. Se invece provengono da blog o altri portali tematici, offri il tuo prodotto per una prova gratuita, in cambio di una recensione con link.
6. Apri un programma di affiliazione
Non c'è sistema di acquisizione backlink più interessante di un programma di affiliazione. Il motivo? Semplice: l'incentivo economico che avranno gli altri publisher nel diffondere i tuoi link.
Come funziona un programma di affiliazione? In pratica, un'azienda (advertiser) propone una commissione pubblicitaria a coloro che si offrono di promuovere i suoi prodotti/servizi (publisher).
I publisher usano un canale come blog, profili social o altre piattaforme per proporre a un pubblico interessato i prodotti/servizi dell'advertiser. Lo strumento di promozione può essere un link di tracciamento univoco dell'azienda advertiser, o un coupon.
In ogni caso, chi aderisce a un programma di affiliazione avrà tutto l'interesse a mandare un backlink all'azienda partner. Infatti, ogni volta che un utente genera una conversione (acquisto, registrazione, ecc. a seconda dei termini previsti dal programma affiliate), quel publisher riceve una commissione.
Se hai un prodotto, o un servizio da vendere, proporre ad altri siti web una collaborazione di questo tipo potrebbe portarti una valanga di backlink.
7. Crea contenuti unici e ad alto valore
Questo è forse il consiglio #1 per acquisire più backlink. Chi realizza qualcosa di utile verrà citato da qualcun altro, è una regola non scritta che scandisce il nostro quotidiano.
Un'amica ti chiede dove trovare una brava estetista? Se ti trovi bene, consiglierai sicuramente la tua. Dunque, la tua estetista riceverà una citazione solo per il fatto che fa un lavoro di alto valore.
Con i siti web accade lo stesso. Chi scrive articoli con i fiocchi, o chi realizza qualcosa di interessante e utile, riceve backlink senza andare a cercarseli.
Ci sono montagne di contenuti di pubblica utilità che si possono fornire ai lettori con un piccolo sforzo. Alcuni siti, per esempio, ricevono montagne di backlink solo perché condividono file .pdf che per i lettori sarebbero difficili da reperire.
Vuoi più backlink? Focalizzati sulla tua offerta editoriale, o sul tuo prodotto. Maggiore sarà la qualità, maggiori link esterni riceveranno le tue pagine.
8. Scrivi testimonianze
Alcuni siti web che utilizzi offrono la possibilità di lasciare una recensione come cliente, una potenziale opportunità di ricevere un backlink. Spendendo pochi minuti del tuo tempo, potresti lasciare un feedback prezioso ed ottenere una citazione da un sito autorevole.
Per presentare la tua testimonianza su un sito web puoi contattare il sito in questione. Puoi anche agire diversamente, per esempio condividendo la tua esperienza sui forum tematici o altri aggregatori di contenuti (Medium, Quora, ecc.).
Come aumentare i backlink – Domande frequenti
Alcune delle migliori strategie per ottenere backlink di qualità includono la creazione di contenuti originali e di valore o la scrittura di guest post su siti web autorevoli. Leggi la guida e scopri le altre 6.
Assolutamente. Ci sono molte strategie di link building etico che rispettano le linee guida di Google. Evitare tecniche di spamming come lo scambio di link è fondamentale per mantenere la propria reputazione online e non incorrere in penalizzazioni.
Ricevere dei backlink richiede tempo e impegno. Non esiste un tempo preciso per ottenere risultati, ma con costanza e perseveranza è possibile vedere i primi link in entrata nel medio-lungo termine.
Una delle best practice che può indurre altre persone a mandare backlink al tuo sito è la creazione di contenuti di alta qualità e originali che siano utili e rilevanti per il tuo pubblico di riferimento. Questi contenuti possono essere in forma di articoli, infografiche, video, podcast ecc.
Lascia un commento