Imparare le tecniche di local SEO e marketing è fondamentale per posizionare delle piccole aziende sui motori di ricerca, permettere che vengano trovate e raggiunte dai clienti della loro zona.
Se hai una tua attività e vuoi trovare nuovi clienti nei paraggi, senza per forza investire molti soldi in una campagna di Search Engine Optimization nazionale, un corso di local SEO è quello che ti serve.
Local Strategy |
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Miglior Corso local SEO |
docente Product Expert livello Platinum in Google My Business |
La SEO locale funziona in maniera leggermente diversa rispetto al posizionamento organico tradizionale. Per esempio, Google My Business e Bing Places sono due preziosi alleati con un grosso potenziale da sfruttare.
Negozi, bar e ristoranti, punti vendita al dettaglio, piccoli commercianti, artigiani, strutture ricettive e professionisti ogni giorno vengono raggiunti da milioni di clienti semplicemente sfruttando il map pack che i motori di ricerca mostrano agli utenti.
Ma per comparire, e trasformare il visitatore in un cliente, è necessario acquisire delle competenze di local SEO e local marketing. Questi corsi online possono aiutarti a centrare l’obiettivo.
Local SEO: cos’è
La local SEO è un insieme di best practice volte a migliorare il posizionamento locale di un determinato sito web sui motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo!.
Per posizionamento locale si intende il livello di visibilità organica di pagine o altri contenuti su Google (Bing, Yahoo!) a seconda della posizione geolocalizzata di un utente che effettua la ricerca sul proprio dispositivo.
In parole semplici, la local search engine optimization è un tipo di SEO che aiuta attività, imprese, e proprietari di siti web a farsi trovare dagli utenti in precise aree geografiche (regioni, province, città).
Il desiderio delle aziende di ottenere un posizionamento online continua a crescere e sempre più piccole-medie imprese cominciano a farci un pensiero. Parliamo di realtà sul territorio come:
- negozi d'abbigliamento e franchising;
- strutture ricettive (hotel, alberghi);
- botteghe e attività artigianali;
- bar, ristoranti, pizzerie;
- impianti sportivi;
- impianti di intrattenimento;
- studi professionali;
- imprese all'ingrosso.
Queste realtà sono spesso accomunate dal fatto di avere un business fortemente legato al territorio. Un parrucchiere, o un gommista, offrono prodotti e servizi entro un certo raggio, la propria città e i dintorni.
Come tutte le imprese, anche costoro vorranno comparire fra i risultati di ricerca di Google, Bing o Yahoo! quando i loro potenziali clienti hanno bisogno d'aiuto. Ma visto il vincolo territoriale, vorranno farsi trovare SOLO dagli utenti della propria zona, quelli che possono soddisfare.
Se un gommista di Milano si facesse trovare da un utente di Palermo non trarrebbe grossi vantaggi. Se invece comparisse su Google a un autista bloccato a Porta Venezia con la gomma fuori uso…
Qui entra in gioco la local SEO, una serie di attività volte a migliorare il posizionamento geo-localizzato di aziende, liberi professionisti o altre attività.
Local SEO e Google My Business
La SEO locale entra in gioco quando un utente effettua una ricerca per trovare un'attività (prodotto, servizio, ecc.) in una specifica zona geografica.
Un esempio di una query locale potrebbe essere “gommista milano” o “gommista vicino a me”. In questo caso, ovviamente, tutte le tecniche SEO sono ancora valide, ma la local SEO aggiunge qualche cosa in più.
Per esempio, una componente fondamentale della local search è utilizzare Google My Business per il posizionamento della propria attività sulle mappe di Google (o il Bing Places per Bing).
È certo che buon corso di local SEO ti insegnerà a padroneggiare My Business e figurare tra i primi risultati all'interno del Maps pack.
Google My Business (GMB) è uno degli step essenziali per farsi trovare dai potenziali clienti nella zona. Anche se creare la scheda My Business per propria azienda è piuttosto semplice, esistono un mare di opzioni da esplorare per potenziare la SEO e il web marketing locale.
Per conoscere tutte queste funzionalità e acquisire visibilità fra i tuoi clienti, esistono alcuni ottimi corsi online per imparare a fare local SEO e trasformare gli utenti in clienti con tecniche di local marketing (SEM) mirate.
Ecco quali sono i migliori corsi certificati per imparare a fare posizionamento sui motori di ricerca per piccole aziende (se sei un SEO specialist) o per la tua attività (se sei un imprenditore, o un professionista).
Local Strategy: miglior corso local SEO
Local Strategy
Tipologia corso: | Local search marketing & SEO |
Prezzo | 297,00 € + IVA |
Durata: | 8 lezioni online |
Certificazione: | Sì (esame finale) |
Local strategy è probabilmente il miglior corso di local Seo che puoi trovare on-line. Il percorso è creato da Luca Bove, uno dei maggiori esperti di Google My business e posizionamento locale in Italia.
Speaker e divulgatore, Luca Bove è proprietario della Local Strategy, una società che ti offre supporto e consulenza per raggiungere risultati online nella tua zona.
Il corso è articolato su oltre 8 ore di lezione e copre tutti gli argomenti riguardanti la local SEO, Google My Business e la local search marketing:
- Cos’è la local Search e qual è il contesto in cui opera alla luce delle nuove abitudini degli utenti;
- Come gestire al meglio la scheda Google My Business;
- Local Seo;
- Recensioni & Gestione della reputazione su Google My Business;
- Come misurare i risultati in chiave local;
- GMB per settori & Come risolvere in maniera efficiente i problemi comuni;
- Un modello di lavoro + Alcuni Tool utili + Altri Canali da utilizzare;
- Local Advertising;
- BONUS: Whitepaper “Local Search Multilocation per Catene e Franchising”, Report “Local Marketing per il Food”, video del Local Strategy Live (anno precedente), video con domande e risposte sugli argomenti trattati.
Guarda il programma completo del corso
Il percorso è on demand, perciò potrai decidere quando e come seguirlo. Al termine del videocorso, Local Strategy rilascia una certificazione finale in caso di superamento di un test per la verifica delle competenze.
DEEP SEO: corso SEO e Local Search Marketing
Il corso DEEP SEO ha da poco compiuto un anno di vita, ma ha già attirato l'attenzione di molti professionisti (o aspiranti tali) in cerca di un corso SEO completo. Fra i tantissimi argomenti, DEEP SEO dà spazio anche alla local SEO e all'approfondimento dei tool di local marketing che offre Google.
Il videocorso online è realizzato da Marco Maltraversi, uno dei maggiori esperti di SEO italiani, insieme a tantissimi contributi di altri esperti.
Oltre a essere un consulente freelance di search engine optimization, Maltraversi è anche docente del Master in Web Communication di Parma e presso l’Università IUSVE di Verona, formatore e autore di alcuni libri di SEO best seller italiani.
La proposta di DEEP SEO è davvero interessante: un enorme archivio di video lezioni (oltre 200 al momento), testimonianze, case studies e laboratori pratici incentrati sul mondo della SEO avanzata.
DEEP SEO è un corso che non richiede già una conoscenza avanzata, ma affronta l'intero e olistico mondo della search engine optimization, dalla A alla Z.
Il corso copre un enorme numero di argomenti: keyword research, SEO on page, web copywriting, link building, voice search, analytics, WordPress, e-commerce, affiliate, audit SEO e molto altro.
Per quanto riguarda la local search engine optimization, il programma del corso (scaricabile da qui) include:
- Guida Pratica alla Local SEO (1 ora e 40 min);
- Daniele Solinas – Local SEO una guida passo a passo per scoprire questo mondo.
- Google My Business + Shopping (11 min)
- Come sfruttare la nuovissima funzionalità di Google Shopping dentro Google My Business
- Google Travel + Hotels tips (15 min)
- Come sfruttare questi canali in modo intelligente
- Strutture ricettive – Analisi SEO e non solo real time (45 min)
- Armando Travaglini: Strutture ricettive e conversione: analisi real time step by step
- Google My Business e Merchant Center (15 min)
- Come integrare Merchant Center e Google My Business
- [Focus] Local Marketing su diversi punti vendita (30 min)
- Luca Bove: local marketing
Un valore aggiunto all'interno di DEEP SEO sono i contributi di autentici professionisti italiani e internazionali che Maltraversi ha incontrato nel corso della sua carriera di consulente SEO, incluso il Search Advocate di Google John Mueller.
All'interno di DEEP SEO trovi anche un contributo di Luca Bove (autore di Local Strategy) sul tema local marketing.
E ancora, DEEP SEO ti offre anche:
- Coupon e sconti per tool e strumenti SEO (1.000€ in controvalore);
- Accesso al gruppo Facebook riservato dei partecipanti al corso;
- Aggiornamenti costanti – il master SEO viene sempre rinnovato con nuovi contenuti, sempre fruibili;
- Attestato finale per la certificazione delle competenze acquisite;
- Strategie SEO testate dai SEO Specialist del corso.
Corso Local SEO e GMB: Studio Samo
Quando serve approfondire delle nicchie SEO, Studio Samo ha sempre la risposta. La scuola di formazione e web agency bolognese offre un'intera piattaforma di corsi sul digital marketing, disponibile con piani di abbonamento flessibili (provalo a 5€ per 5 giorni, e poi decidi).
Nella sua ricca videoteca, Studio Samo offre anche Google My Business: Local SEO, corso completo. È un percorso realizzato da Manuel Lodi, della durata di appena 2 ore, suddiviso in 5 lezioni.
Breve, ma intenso. All'interno di questo video corso hai tutto quello che ti occorre per l'apprendimento della SEO locale e di Google My Business.
Come ogni corso online di Studio Samo Pro, anche questo offre una certificazione finale per il raggiungimento dei risultati.
Corsi Google My Business Udemy
Udemy ha un'enorme videoteca di corsi online dedicati alla SEO, SEM, digital marketing e altro ancora. La piattaforma ti offre più 155.000 percorsi on demand, da seguire su qualsiasi dispositivo, e milioni di studenti in tutto il mondo.
Naturalmente, Udemy ha anche un ampio assortimento di corsi su Google My Business e local SEO, realizzati sia da insegnanti esperti italiani che stranieri.
Udemy consiglia il corso Google My Business per negozi, ristoranti e imprese locali di Matteo Orlandi, un percorso per principianti di circa 3 ore (e 30 lezioni) con recensioni al top e attestato conclusivo.
Prezzi accessibili, ampia scelta di soluzioni, materiale gratuito disponibile e certificazione finale. Questo rende l'offerta di corsi di local SEO Udemy estremamente interessanti.
Se cerchi risorse in lingua straniera, low cost o su una piattaforma MOOC user-friendly, Udemy è quello che fa per te.
Corso Local Marketing con Facebook Ads
Corsi.it ha pensato a un corso di local marketing dedicato alle attività che vogliono farsi trovare su Facebook ricorrendo all'advertising.
Si tratta di Come acquisire clienti per un negozio o un'attività locale (con Facebook Ads), un percorso online on demand realizzato da Davide Brugnoni, imprenditore e web marketer con anni di esperienza alle spalle.
Il video corso sulle Facebook Ads contiene tutte le informazioni mirate che ti occorrono per avviare una campagna Facebook local, ricorrendo al potente strumento dell'advertising.
A differenza degli altri, questo non è un corso di local SEO ma di local marketing. Imparerai a:
- analizzare la concorrenza;
- creare un'efficace campagna marketing con le Facebook Ads;
- analizzare statistiche chiave come il CPM, CTR o il CPC;
- attirare nuovi clienti della tua zona verso la tua attività, attraverso i social network.
Vedi il programma completo alla pagina del corso.
Il corso di local marketing di Corsi.it è composto da 11 video della durata di quasi due ore, un concentrato di SEM locale con tanto di attestato finale.
Alcune lezioni sono accessibili gratuitamente, perciò passa subito al sito per vedere i primi contenuti.
Corso gratuito di Google My Business
L'ultima alternativa per imparare a fare SEO e marketing localmente è leggere la guida di Google dedicata a My Business.
Qual è il vantaggio? È gratuita. Lo svantaggio? Digerire i concetti leggendo da solo il manuale di Big G non è affatto una passeggiata.
Senza contare che le risorse gratis di Google My Business sono più un manuale che un vero e proprio corso (con casi pratici, strategie, consigli ecc.). Leggerle è sicuramente utile, ma lo sforzo richiesto per imparare in queste modalità è sicuramente maggiore.
Non a caso esistono i corsi di local SEO, che prendono le best practice di Google (e Bing) ma le rielaborano per i principianti.
Per accedere ai corsi gratis di Google dedicati a My Business ti basta avere un account gmail e seguire le linee guida che trovi su questa pagina.
Corsi local SEO – Domande frequenti
Local SEO è una branca della search engine optimization che racchiude le best practice per posizionare il sito di un'attività locale sui motori di ricerca sulle query di tipo geografico. Scopri di più all'interno della guida e trova i migliori corsi di local SEO e search marketing per imparare.
Posizionare un negozio o un'attività locale su Google My Business richiede l'applicazione di alcune tecniche note con l'acronimo di SEO locale. In questa guida trovi una di corsi online per imparare l'utilizzo di My Business ed entrare alla interno del Maps Pack.
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