Con così tanti strumenti SEO sul mercato, scegliere quello giusto diventa sempre più difficile. E costoso. Già, perché i tool di marketing più famosi possono avere prezzi da capogiro, che solo le agenzie più strutturate possono permettersi.
In questa guida, vorremmo presentarti DinoRANK, lo strumento SEO che ti permette di gestire tutta la SEO del tuo sito web da un'unica piattaforma, a un prezzo ragionevole.
Il tool ha un'interfaccia chiara e promette una certa facilità d'uso, strizzando l'occhio sia al consulente SEO professionista sia a chi vuole posizionare sui motori di ricerca il proprio e-commerce, un blog personale o in generale un progetto emergente.
Che tu sia esperto o meno, DinoRANK ha l'obiettivo di semplificare il posizionamento della tua pagina nei risultati di Google. Quanto costa? È davvero una buona soluzione? Scopriamolo.
Cos'è DinoRANK
DinoRANK è un tool SEO già affermato in Spagna e da poco sbarcato sul mercato italiano. È stato realizzato Dean Romero, proprietario del blog SEO numero 1 in lingua spagnola, blogger3cero.com, insieme a un altro team di esperti.
La piattaforma DinoRANK offre una suite di strumenti di search engine optimization e marketing, per aiutare chiunque a migliorare il posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca.
L'obiettivo di DinoRANK è offrire un prodotto completo, facile da usare ed economico alla più ampia platea di webmaster, professionisti SEO e principianti.
A cosa serve DinoRANK?
DinoRANK è uno strumento che ti aiuterà a migliorare il posizionamento del tuo sito web attraverso diversi metodi legati alla SEO On-Page, esattamente come fanno SEMrush o SEOZoom.
La differenza principale rispetto ad altre suite di questo stile è la semplicità dell'interfaccia e la facilità d'uso, che ne fanno uno strumento SEO accessibile a tutti, con o senza esperienza.
I suoi risultati professionali hanno reso DinoRANK lo strumento principale di molti consulenti SEO all'estero, nonché di piccole agenzie e imprenditori digitali.
Come funziona DinoRANK
Quando si accede al pannello principale di DinoRANK si vedrà nel menu di sinistra l'elenco delle funzioni che lo strumento possiede.
Ognuno di questi moduli si occupa di un diverso aspetto della SEO e, combinandoli, è possibile ampliare le informazioni che forniscono e intraprendere azioni più precise.
Di seguito spiegheremo in cosa consiste ciascun modulo e come può aiutarti a migliorare la posizione del tuo sito web nei risultati di ricerca di Google.
Tracciamento delle posizioni per il monitoraggio delle parole chiave
Quando lavori per posizionarti per le parole chiave di tuo interesse, devi sapere se le tue azioni stanno funzionando.
Altrimenti, tutti gli sforzi saranno sprecati perché non sarà possibile sapere cosa sta andando bene e cosa sta andando male.
Il Tracciamento delle Posizioni di DinoRANK serve proprio a questo: devi solo aggiungere le parole chiave che vuoi posizionare e ogni giorno questo modulo ti dirà in quale posizione si trovano.
Tuttavia, il modulo non si ferma qui, poiché fornisce ulteriori informazioni utili:
- Un grafico con l'evoluzione del posizionamento di ogni parola chiave
- Un elenco dei concorrenti che hai per quella parola chiave e come si muovono nelle SERP.
- Il volume di ricerca della parola chiave
- L'URL che si sta posizionando per la parola chiave in questione
Per essere ancora più specifici nell'analisi delle parole chiave da posizionare, è possibile ordinarle per cartelle o cluster in base all'obiettivo che si vuole raggiungere con queste parole (vendite, traffico…) o per URL.
Link building per scoprire da dove provengono i link esterni
Quando un sito web esterno linka il tuo sito, il risultato è solitamente positivo: è come se quel sito web ti raccomandasse non solo agli utenti, ma anche a Google.
Tuttavia, a volte può danneggiarti: un link che proviene da una link farm o da un sito web che non ha alcuna relazione con i tuoi contenuti o che utilizza un testo di ancoraggio di un altro argomento può far sì che Google non capisca tale relazione e decida di non tenerli in considerazione.
D'altra parte, c'è la questione dello scambio di link o dell'acquisto di link: bisogna verificare che la controparte abbia rispettato le condizioni stabilite.
Non ti devi preoccupare, il modulo DinoRANK Link Building (versione pro e business) è lì per te: inserisci il tuo dominio e ti dirà chi ti linka, da quale URL, con quale testo di ancoraggio e quale qualità ha il link.
È possibile studiare queste informazioni dalla piattaforma stessa o scaricarle come file Excel.
Infine, un altro uso che si può fare di questo modulo è sapere da dove i tuoi concorrenti ricevono link di qualità. Perché? Per cercare di replicarli e trarne vantaggio.
Analisi SEO della pagina
Ti trovi davanti a un sito web, tuo o di un cliente, e devi iniziare a lavorarci ma non sai da dove cominciare.
A questo serve il modulo Revisione SEO On Page. In un paio di clic DinoRANK ti fornisce sia sullo schermo che in un PDF una sintesi dello stato generale del sito web e dei suoi principali punti deboli, in modo che tu conosca le azioni da intraprendere.
Alcuni degli aspetti analizzati dallo strumento sono:
- Errori con H1, titolo SEO e descrizione SEO
- Elenco di URL noindex o nofollow
- Stato dell'URL (4XX, 3XX e 5XX)
- URL lenti
Quello che avrai di fronte è un elenco di attività da affrontare per migliorare il posizionamento del tuo sito web.
E se sei un consulente SEO, il PDF generato dallo strumento ti aiuterà a mostrare al tuo cliente lo stato del suo sito web e a spiegare quali azioni intraprenderai per migliorarlo.
Quando avrai apportato le modifiche, potrai fare un'altra revisione e mostrarla ai clienti, in modo che possano confrontare e vedere i risultati del tuo lavoro.
TF*IDF e Prominenza Semantica per ottimizzare i contenuti
Il contenuto è uno dei fattori di ranking più importanti e, man mano che Google diventa più semantico, cioè più capace di comprendere il testo, diventa sempre più rilevante.
Per questo motivo non è più sufficiente inserire semplicemente le parole chiave, ma è necessario arricchire il contenuto con termini semantici che aiutino Google a comprendere il contesto e quindi a indicizzarlo in modo più efficace.
Per questo, DinoRANK dispone del modulo TF*IDF e Prominenza semantica. Attraverso la parola chiave che vuoi posizionare, lo strumento analizza i contenuti della top 10 di Google per quella parola chiave e ti dice quali sono i termini semantici che usano e che, quindi, dovresti usare anche tu.
Questo modulo consente anche di ottimizzare i contenuti già pubblicati per migliorarne il posizionamento.
In questo caso, oltre alla parola chiave per cui vuoi posizionarti, devi includere l'URL già pubblicato. DinoRANK confronterà i tuoi contenuti con quelli della top 10 e ti dirà quali termini includere, aumentare o ridurre.
Infine, ti fornirà anche un elenco dei titoli utilizzati dai tuoi concorrenti, in modo che tu possa migliorare la tua architettura dei contenuti.
Keyword research per trovare le parole chiave migliori
Ogni azione SEO inizia con la ricerca delle parole chiave per scoprire per cosa si vuole posizionare. Le parole chiave sono il punto di partenza del posizionamento ed è per questo che hai bisogno di uno strumento che ti fornisca le informazioni di cui hai bisogno.
DinoRANK dispone ovviamente di un modulo di ricerca delle parole chiave in cui è possibile vedere il volume di ricerca, la concorrenza, il CPC e una caratteristica molto interessante: il trend di ricerca.
Ci sono parole che vengono cercate di più in alcuni periodi dell'anno rispetto ad altri e DinoRANK te lo mostra attraverso un semplice grafico a barre.
Se hai un ecommerce o gestisci quello di un cliente, potrai verificare se un prodotto è più popolare in un determinato periodo dell'anno e, di conseguenza, potrai creare contenuti e progettare strategie in anticipo.
Infine, per lavorare meglio con tutti questi dati, è possibile scaricarli in un file CSV.
Pagerank interno per controllare il flusso di autorità tra le tue URL
Maggiore è l'autorevolezza di un URL, maggiore è il suo potere di ranking e questo si ottiene grazie al flusso di link juice attraverso i link.
Per questo motivo, è ideale che gli URL che ti interessa valorizzare sul tuo sito web ricevano molta autorità. Possono essere URL transazionali che portano vendite o l'URL di iscrizione alla vostra newsletter, ad esempio.
Il modulo di Pagerank interno di DinoRANK ti mostra in un grafico di sfere di diverse dimensioni e colori come l'autorità interna è distribuita tra le diverse pagine del tuo sito web.
Più grande è la sfera, più autorità interna riceve, quindi è possibile scoprire che l'URL che interessa abbia una sfera piccola in quanto non riceve quasi nessuna autorità.
Una volta individuate queste problematiche grazie a questo modulo, sarai in grado di reindirizzare i link agli URL di tuo interesse per aumentare il loro pagerank interno e migliorare il loro posizionamento.
Collegamenti interni per ottimizzare l'architettura web
Quando un utente naviga su un sito web, vuole trovare le informazioni di cui ha bisogno in modo rapido e facile.
L'immediatezza sta diventando sempre più imperativa, quindi se non hai un'architettura web chiara e l'utente si perde o non riesce a trovare quello che sta cercando, andrà su un altro sito web.
Ed è la stessa cosa che accade ai bot di Google quando entrano in una pagina web e iniziano a scorrere da una URL all'altra.
L'architettura web è formata dai link interni, che devono collegare i contenuti correlati e facilitare la navigazione dell'utente.
Il modulo Collegamenti interni di DinoRANK mostra l'architettura dei link interni del tuo sito web o di quella del tuo cliente sotto forma di cluster, in modo che tu possa vedere rapidamente come gli URL sono collegati e quali cluster stanno formando.
In questo modo è possibile verificare se uno dei tuoi URL più interessanti è troppo lontano dalla home page, se vedi per esempio che è a 4 click di distanza (cioè l'utente deve passare attraverso 4 link per raggiungerlo).
Potrai anche vedere se hai degli URL che non sono collegati internamente e quindi non possono essere raggiunti dai bot di Google, non saranno indicizzati e non riceveranno traffico.
Riorganizzare l'architettura web con questo modulo faciliterà gli utenti e i motori di ricerca a muoversi più rapidamente nel sito e ne migliorerà il posizionamento.
Modulo traffico organico per scoprire le opportunità di posizionamento
Quando si inizia un progetto web, la prima cosa da fare è la keyword research per scoprire quali sono le parole chiave su cui puntare, almeno inizialmente.
Tuttavia, è normale posizionarsi anche per altre parole chiave derivate e persino per alcune che non si erano nemmeno previste e che possono essere buone opzioni per guadagnare traffico.
Puoi controllare tutto questo nel modulo Traffico organico di DinoRANK.
Da un lato, potrai vedere per quali parole chiave ti stai posizionando sia nell'intero sito web che su specifici URL e in quale posizione delle SERP si trovano.
D'altra parte, è possibile vedere per quali parole chiave stai iniziando a posizionarti e quali potrebbero essere un'opportunità.
DinoRANK ti dirà quali parole sono, per quali URL potresti posizionarle e dove sono attualmente posizionate nelle SERP, in modo che tu possa decidere se sei interessato a lavorare su di esse o meno.
Cannibalizzazioni per rilevare problemi tra URL diversi
Finora abbiamo parlato molto di parole chiave e dell'importanza di controllare il loro posizionamento e di come si muovono nelle SERP di Google rispetto ai concorrenti.
A volte due URL della tua pagina possono competere tra loro per la stessa parola chiave. Questo accade involontariamente e può significare che nessuna delle due URL si classificherà bene, in quanto si ostacolano a vicenda.
Questo accade perché Google non sa quale dei due risponde meglio all'intento di ricerca.
Grazie al modulo Cannibalizzazioni di DinoRANK sarai in grado di rilevare se questo sta accadendo sul tuo sito web con un solo clic.
Inoltre, lo strumento stesso ti offrirà alcuni consigli automatici su come risolvere il problema, ma ricorda che la decisione finale spetta a te.
Visibilità e concorrenza per sapere cosa fanno i tuoi concorrenti su Google
È importante lavorare al proprio progetto web (o a quello del cliente) senza però trascurare ciò che fanno i concorrenti.
Il modulo Visibilità e concorrenza analizza qualsiasi dominio e indica le parole chiave per le quali si posiziona e le relative tendenze di ricerca.
È possibile utilizzarlo anche per il proprio sito web, ma la parte interessante è quella di “spiare” il posizionamento dei tuoi concorrenti per scoprire se anche tu puoi puntare su quelle parole chiave.
Infatti, un modo molto rapido per ampliare la ricerca di parole chiave è quello di utilizzare questo modulo per scoprire altre parole chiave del tuo settore che potrebbero essere di tuo interesse.
Thin Content per rilevare contenuti di scarso valore
Non tutti i contenuti del tuo sito web ricevono la stessa quantità di traffico. Noterai subito che alcuni URL ricevono la maggior parte del traffico, mentre altri ricevono meno visite. È normale.
Gli URL che ricevono poco o nessun traffico possono causare alcuni problemi, come lo spreco di tempo di crawling (crawl budget) o il danneggiamento dell'architettura interna.
Questa funzione di DinoRANK ti dirà quali URL non ricevono traffico organico, in modo che tu possa decidere di rimuoverli e creare un reindirizzamento o migliorare il loro contenuto.
Se vedi un URL rilevante che non riceve visite, puoi controllare nel modulo Collegamenti interni se ha dei link che puntano ad esso o se ha il tag noindex per errore, in modo da risolvere il problema.
Gestione dei link esterni per monitorare i backlink
Poco sopra ti abbiamo detto che DinoRANK, nei suoi piani Pro e Business, ti aiuta a individuare i link esterni rilevanti che puntano al sito web.
Tutto ciò va benissimo ma, come abbiamo visto, tutti i dati forniti dallo strumento devono essere analizzati e monitorati per poter prendere decisioni e agire.
In questo caso utilizzeremo il modulo Gestione dei collegamenti esterni. Basta copiare i backlink forniti dal modulo Link Building e incollarli qui.
DinoRANK ti fornirà grafici su quale sia il tuo URL più linkato, quale sia l'anchor text utilizzato e quale sia la percentuale di backlink follow e no follow, tra le altre cose.
Inoltre, e questa è la cosa più interessante, DinoRANK ti notifica via e-mail ogni volta che perdi un backlink, cosa molto utile soprattutto quando hai ottenuto quel link attraverso uno scambio o in un marketplace di link building.
In questo modo è possibile chiedere al webmaster se è successo qualcosa e agire di conseguenza.
Extra: un gestore di attività per aumentare la produttività
La SEO di un sito web non è mai finita, per quanto il sito sia ben posizionato.
I cambiamenti nell'algoritmo e i movimenti dei concorrenti rendono necessario tenere d'occhio i movimenti nelle SERP.
E se stai creando un nuovo sito web o stai iniziando a lavorare sul sito di un cliente, l'elenco delle attività è enorme.
Ecco perché in DinoRANK troviamo un gestore di attività comodo e semplice in cui è possibile organizzare il proprio lavoro per evitare perdite di tempo e aumentare la produttività.
Inoltre, se lavori come consulente SEO, puoi usare il gestore attività per mostrare ai tuoi clienti le azioni che stai intraprendendo per migliorare il posizionamento del loro progetto.
DinoRANK e alternative: Prezzi a confronto
Quanto costa DinoRank? Poco, rispetto ai grandi player del mercato italiano e internazionale.
Oltre ad essere uno strumento completo e intuitivo, infatti, DinoRANK ha tre piani tariffari piuttosto convenienti, specie se messi a confronto con la concorrenza.
La tabella qui sotto mostra i prezzi di DinoRANK e degli altri SEO tools professionali più conosciuti. Abbiamo raccolto i tre piani base, avanzato e top (alcuni strumenti anche un quarto piano, ma con costi decisamente vertiginosi).
I prezzi fanno riferimento agli abbonamenti con fatturazione annuale, che di solito ricevono un buon sconto rispetto a quelli con pagamento mese per mese (DinoRANK offre uno sconto del 21%).
SEO Tool | Piano base | Piano avanzato | Piano Top |
---|---|---|---|
DinoRANK | 20,06 €/mese | 35,19 €/mese | 55,65 €/mese |
SEMrush | 99,95 $/mese | 191,62 $/mese | 374,95 $/mese |
SEOZoom | 47,25 €/mese | 63,25 €/mese | 135,25 €/mese |
Ahrefs | 74,00 €/mese | 149,00 €/mese | 308,00 €/mese |
Chiaramente, il prezzo rispecchia anche una serie di funzionalità più o meno sviluppate. È chiaro che DinoRANK non è ancora un tool completo come SEMrush, ma se sei in cerca di uno strumento abbastanza completo ma economico allora può davvero fare al caso tuo.
Opinioni su DinoRANK
Siamo giunti alla fine di questa recensione di DinoRANK, uno strumento che, come puoi vedere, ti permette di gestire tutti i dettagli relativi alla SEO On Page del tuo sito web da un unico posto.
Oltre al prezzo accessibile, è molto facile da usare e ti aiuterà a risparmiare tempo fornendoti le funzioni più importanti per il lavoro SEO.
Se sei alle prime armi con la SEO sarai in grado di gestirlo fin dal primo minuto e se hai già esperienza noterai la differenza rispetto a strumenti molto più complessi che, in genere, non vengono mai utilizzati al 100%.
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