Se sei un imprenditore digitale, un formatore o un professionista, la scelta della giusta piattaforma per creare e vendere i tuoi corsi è molto importante per il successo del tuo business.
Una buona piattaforma di video corsi ti permette di creare e gestire i tuoi corsi con facilità, gestire prodotti e pagine di vendita, e soprattutto garantire un’esperienza di apprendimento coinvolgente e gratificante ai tuoi studenti.
Esmerise è la prima piattaforma italiana per la creazione e vendita di corsi online. In questa recensione vedremo le opinioni dei suoi utenti, i prezzi dei suoi piani, e le caratteristiche che la differenziano da altre soluzioni sul mercato.
Caratteristiche di Esmerise a colpo d’occhio
Società | Esmerise Group S.L. |
Sede legale | Santa Cruz de Tenerife |
Prezzi (a partire da) | 29€ al mese |
Sito web | https://esmerise.com/ |
Contatti | info@esmerise.com |
Cos'è Esmerise
Esmerise nasce come alternativa italiana alle affermate piattaforme di corsi online americane all-in-one, specializzandosi nella qualità dell’esperienza utente, e nell’offerta di vantaggi specifici per il mercato europeo.
Sono tante le feature vantaggiose della piattaforma, tra le quali:
- Corsi, studenti e hosting illimitati in tutti i piani;
- Integrazioni dirette con i principali software di email marketing;
- Potente page builder per costruire sito e pagine di vendita;
- Gestione completa pagamenti e coupon (sono partner con Stripe);
- Supporto per carte, addebiti bancari, pagamenti a rate, Google Pay ed Apple Pay;
- Dashboard per iniziative di affiliate marketing;
Alle quali si aggiungono alcune funzioni che la differenziano rispetto alle altre piattaforme:
- Modulo per la fatturazione elettronica automatica (funzione esclusiva di Esmerise);
- Interfaccia completamente in italiano e supporto via Whatsapp e email;
- Sezioni chat di gruppo, forum interno e commenti per coltivare la tua community;
- Gamification, con sistema a punti e premi regolabile e sezione classifica.
Come creare corsi su Esmerise
Esmerise offre un’esperienza utente al formatore davvero innovativa. Non esistono i corsi e una dashboard separata per gestirli, ma un’unica interfaccia uguale per studenti e formatore, nella quale il formatore può accedere ai menu di gestione e modifica.
Questo approccio alternativo ti permette di gestire tutto con semplicità e velocità.
I concetti fondamentali che sviluppa Esmerise sono tre:
- Accademia;
- Moduli;
- Prodotti.
L'accademia, ovvero il tuo spazio personale dove puoi creare tutti i corsi che vuoi. L’accademia contiene i moduli, che sono cartelle dove puoi inserire i tuoi contenuti in formato video, testo, audio, quiz o file.
Infine grazie ai prodotti, puoi comporre la tua offerta decidendo prezzi e moduli inclusi.
Per lanciare un corso online ti basta:
- Registrarti su Esmerise e scegliere il tuo piano (puoi iniziare con una prova gratuita di 10 giorni senza carta di credito);
- Creare e personalizzare la tua accademia: puoi crearne quante ne vuoi, a patto che la realtà fiscale dietro a esse sia la stessa (un grande vantaggio rispetto ad altre piattaforme, se hai più brand da gestire);
- Aggiungere dei moduli all’interno dell’accademia, e inserire all’interno di essi i tuoi contenuti;
- Creare i tuoi prodotti, una pagina di vendita e iniziare a vendere.
Punti di forza di Esmerise
Come accennato, Esmerise è una piattaforma e-learning che oltre a coniugare le funzioni per la gestione dei corsi, offre alcuni vantaggi esclusivi rispetto ad altre soluzioni sul mercato.
Ecco alcuni dei suoi punti di forza.
Fatturazione elettronica automatica per l’Italia
Al momento della scrittura è una funzione esclusiva di Esmerise, che ti permette di risparmiare tempo e denaro nella gestione delle fatture.
Non devi usare altri software o servizi esterni, in quanto la piattaforma gestisce i dati di fatturazione dei clienti in modo intelligente, inviando a tuo nome le fatture all’SDI e ai tuoi clienti. Il tutto in modo automatico e conforme alla normativa italiana.
La funzione è particolarmente notabile perché in sua assenza avresti bisogno di generare manualmente ogni fattura, chiedendo via email i dati di fatturazione, col rischio di non ricevere risposta o di ricevere informazioni errate.
Gamification
Un'altra funzione esclusiva di Esmerise, che ti permette di aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione dei tuoi clienti, è la possibilità di creare un sistema a punti e premi con classifica.
Puoi regolare un sistema che premia le azioni positive all’interno dell’accademia, mettere in palio premi di qualsiasi tipo (consulenze, gadgets, ecc…), e abilitare una sezione classifica.
Utilizzare questo sistema consente di aumentare sensibilmente la retention, alzare i tassi di completamento dei corsi online, e soprattutto offrire un’esperienza interattiva che differenzia il tuo corso dai competitor.
Chat di gruppo e forum
Sono funzioni opzionali che ti permettono di coltivare una community dentro ai tuoi corsi, incentivando i tuoi studenti a scambiarsi opinioni, domande e risposte tra di loro e con te. In questo modo è facile creare un senso di appartenenza e di supporto tra i tuoi clienti.
Qualità dell’esperienza studente e formatore
Esmerise si distingue per la cura dei dettagli, la facilità d'uso e la qualità percepita dai clienti dei corsi. La piattaforma è intuitiva, veloce e sicura, sia per chi crea i corsi che per chi li fruisce. L'interfaccia è pulita, moderna e accattivante, sia sul desktop che sul mobile. Tutto ciò permette a Esmerise di vantare tassi di completamento fino a 3 volte superiori rispetto a piattaforme concorrenti.
Supporto in italiano via Whatsapp e email
È una funzione che ti fa sentire seguito e assistito da parte del team di Esmerise. Se hai bisogno di aiuto o di chiarimenti, riceverai una risposta rapida e professionale da parte di persone che parlano la tua stessa lingua.
Flessibilità nella creazione dell’offerta
L’organizzazione dei contenuti in moduli, che coesistono all’interno della stessa accademia, e la possibilità di scegliere per ogni prodotto che moduli include, rende elementare la strutturazione di offerte molto complesse.
Diventa semplice:
- creare bundle di più corsi;
- fare upsell (i moduli non acquistati sono mostrati con un lucchettino e un pulsante per acquistarli);
- generare lead magnet gratuiti, tutto all’interno della stessa accademia.
Page builder e integrazioni
Oltre alle funzioni dedicate alla gestione dei corsi, Esmerise ti permette di costruire un sito web per pubblicizzare i corsi attraverso un page-builder avanzato.
Con questo strumento puoi creare e modificare le tue pagine di vendita con un sistema drag-and-drop, aggiungendo elementi come testi, immagini, video, pulsanti e tanto altro. Disponibili anche una serie di template curati che permettono di velocizzare il processo di creazione.
Per quanto riguarda il collegamento con software di terze parti, Esmerise offre integrazioni dirette con i principali software di email marketing, quali Mailchimp, ActiveCampaign, GetResponse e ConvertKit e tanti altri.
Questo significa che non è necessario usare servizi ulteriori come Zapier per sincronizzare i tuoi contatti e le tue campagne.
Queste funzioni rendono Esmerise una piattaforma full-features, che ti permette di gestire tutta la filiera dei corsi online, dalla creazione alla vendita, passando per la promozione e la fidelizzazione dei tuoi studenti.
Come vendere corsi su Esmerise
A differenza di piattaforme quali Udemy o Coursera, Esmerise consente il controllo completo dei tuoi prezzi e della tua offerta.
Il gestore dei pagamenti ai quali si affida la piattaforma è Stripe, e sono supportati pagamenti con carta, abbonamenti, pagamenti a rate, bonifici bancari e wallet come Google Pay e Apple Pay. Insomma, le opzioni di pagamento certamente non mancano.
A livello di trasferimento del denaro, i fondi passano direttamente dal cliente all’account Stripe del formatore, senza passare da Esmerise, il che significa che è il formatore a poter fatturare al cliente finale.
Gli strumenti per vendere corsi online che ti offre la piattaforma sono tanti e permettono la creazione di strategie promozionali complesse, grazie al supporto per gli upsell, codici sconto, prodotti gratuiti e al potente gestore delle pagine di vendita.
Notabile la possibilità di creare il proprio programma di affiliazione, tramite una dashboard semplice che ti permette di monitorare affiliati e relative commissioni.
È possibile decidere condizioni specifiche affiliato per affiliato, come variare la percentuale di commissione o il coupon associato, nonché creare multipli link affiliati per le pagine di vendita desiderate.
App e dominio custom su Esmerise
Una delle funzioni più innovative di Esmerise è la possibilità di offrire ai tuoi clienti un'applicazione dedicata, con il tuo logo e il tuo brand, che possono scaricare direttamente dal browser e usare sul loro dispositivo.
L'applicazione è scaricabile cliccando sul menu del browser e selezionando la voce “Aggiungi a schermata home” oppure “Installa app” (può variare a seconda del sistema operativo).
Da notare che l'applicazione non è disponibile su App Store e Play Store (proprio perché è personalizzata per ogni accademia Esmerise), per cui è necessario istruire i propri clienti a scaricarla dal browser.
In aggiunta all’app, è possibile anche rendere disponibile la tua accademia su un tuo dominio personale, il che ti permette di integrare ancora meglio i tuoi corsi con il tuo brand. Per attivare questa funzione, devi acquistare un dominio da un provider esterno, come TopHost (molto economico), e poi configurarlo seguendo le istruzioni di Esmerise.
Opinioni su Esmerise
Esmerise è una piattaforma che ha ricevuto recensioni positive sia sui portali di recensioni, sia da alcuni creator indipendenti su Youtube.
Vanta solo recensioni a 5 stelle su Trustpilot, e una media di 4.8 stelle sul sito di comparazione software Capterra.
Le recensioni elogiano particolarmente il supporto, la semplicità di utilizzo, e la flessibilità della piattaforma nella creazione di corsi di nuova generazione.
Per il resto, la piattaforma è giovane e soprattutto va testata. Ogni creator o formatore ha le proprie necessità, perciò per farsi un'idea chiara e completa conviene sempre ritagliarsi uno spazio per una prova.
Esmerise ti offre una prova gratis di 10 giorni. Non occorre nemmeno la carta di credito.
Piani e prezzi di Esmerise
Al momento della scrittura di questo articolo, Esmerise non offre un piano gratuito, tuttavia i piani vantano tante funzionalità fin dalla prima fascia e sono competitivi con il resto del settore.
Base | Pro | Enterprise |
da 29€ al mese | da 79€ al mese | da 267€ al mese |
Prima dell’acquisto di un piano, è possibile provare gratuitamente la piattaforma per 10 giorni, senza la necessità di inserire una carta di credito.
Una garanzia importante che fornisce Esmerise a differenza di altre piattaforme, è che le condizioni sottoscritte inizialmente sono per sempre. Inoltre, è possibile disdire l’abbonamento in qualsiasi momento.
Sono tre le possibilità di acquisto offerte dalla piattaforma:
- Piano Base: costa €37 al mese (€29 con pagamento annuale) e include tutte le funzioni principali, con una commissione del 5% sulle vendite. È adatto per chi vuole iniziare a creare corsi online senza spendere troppo.
- Piano Pro: costa €87 al mese (€79 con pagamento annuale) e comprende tutte le funzioni della piattaforma, senza commissioni sulla vendita. È il piano più popolare.
- Piano Enterprise: costi variabili a partire da €267 al mese, è il piano pensato per chi ha una grande offerta formativa, come aziende o enti formativi.
Esmerise: riflessioni finali
In definitiva, Esmerise è la scelta ideale per i formatori alla ricerca di una piattaforma per corsi online semplice da usare, e capace di garantire un’eccellente esperienza di apprendimento agli studenti.
Il vantaggio del supporto e dell’interfaccia in italiano, nonché l’apprezzatissimo modulo per la fatturazione elettronica automatica, contribuiscono a renderla una soluzione pratica e affidabile, in special modo per il mercato italiano.
Particolarmente notabili infine, le funzioni innovative e personalizzabili che permettono di stimolare il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti, le quali secondo i dati di Esmerise, aumentano fino a 3 volte i tassi di completamento dei corsi.
Il consiglio è di valutare in prima persona se Esmerise fa al caso tuo, approfittando della prova gratuita di 10 giorni senza carta di credito.