GetResponse è una piattaforma di email marketing molto conosciuta in Italia per l’invio di newsletter. Il software negli anni è cresciuto di fama e di funzionalità, integrando anche CRM, costruttore per landing page e altri tool di business online.
Oggi sono già 100.000 le aziende che hanno scelto di utilizzare Getresponse per rendere la loro presenza online più forte. Cos’ha di diverso rispetto ad altre piattaforme di email marketing simili? Quali sono i costi che si dovrebbero sostenere per usufruire delle sue funzionalità?
Analizziamo nel dettaglio il prodotto che offre Getresponse, a quali professionisti si rivolge la piattaforma di email e i punti di forza che la rendono diversa dagli altri competitor, in termini di costi e di opzioni incluse.
Getresponse a colpo d'occhio
- Fa il suo, e costa poco;
- Invio illimitato di email;
- Ha tante funzionalità, copre quasi tutte le esigenze di piccole aziende e agenzie;
- Piano free per cominciare;
- Pubblica un sito web;
- È intuitiva e abbastanza semplice da gestire.
- Builder drag-and-drop presenta qualche problema;
- Modelli di email non responsive;
- Caro al crescere dei contatti gestiti.
Cos’è GetResponse e come funziona
La piattaforma GetResponse offre soluzioni utili per la generazione di lead, attraverso la presenza di un software di lead generation. Nel concreto, questo significa poter raggiungere un numero maggiore di contatti, avvicinandoli al tuo prodotto.
Gli strumenti di lead generation della piattaforma permetteranno di:
- definire la propria audience e generare lead;
- coltivare le lead con l’utilizzo di tool di engagement;
- inviare comunicazioni ben precise via email, condividendo contenuti che saranno sicuramente apprezzati dal proprio target, perché è stato individuato quello giusto.
Come si realizza tutto questo? Attraverso strumenti di:
- email marketing;
- marketing automation;
- webinar;
- template pre-progettati.
Dalla lead generation si potranno aumentare le vendite e si potrà inoltre capire quello che non funziona attraverso sistemi di analisi dei dati e di reporting.
GetResponse si potrà anche collegare a un negozio online: è infatti possibile l’integrazione con un semplice clic alle principali piattaforme e-commerce, quali Shopify, PrestaShop, Magento. In questo modo si potranno aumentare le vendite attraverso l’uso dei potenti strumenti della piattaforma.
Getresponse: piattaforma di email marketing
Strumento contenente template di email professionali, oltre che strumenti di progettazione facili da usare e una deliverability comprovata. Ecco quello che si potrà fare nel dettaglio:
- inviare newsletter periodiche;
- creare sequenze automatizzate di email al fine di mantenere un contatto con i propri iscritti;
- progettare email automatizzate;
- aumentare la visibilità del proprio blog attraverso l’invio dei post tramite mail;
- consegnare le mail negli orari migliori, grazie alla funzione Perfect Timing e Time Travel;
- inviare email transazionali, per trasmettere ricevute e promemoria.
Realizzare le email sarà davvero semplice grazie alla funzione drag-and-drop, con la quale si potrà giocare con layout e sezioni e visualizzare l’anteprima dei propri messaggi su PC e dispositivi mobili.
La piattaforma di email marketing offre una serie di template gratuiti da scegliere, che potranno essere modificati con l’aggiunta di contenuti e dettagli grafici.
Inoltre Getresponse mette a disposizione anche:
- oltre 2.000.000 di immagini Shutterstock gratuite;
- migliaia di GIF da GIPHY.
Conversion Funnel
Con questo programma Getresponse ti consente di creare funnel di vendita automatizzati, attraverso la:
- creazione di landing;
- automatizzazione degli invii delle mail;
- vendita dei prodotti;
- recupero degli ordini abbonati dai clienti.
Come opera questo strumento? Intanto utilizzando i funnel di opt-in standard per generare nuove lead sulle landing page create.
Poi agendo che tre diverse tipologie di funnel:
- Lead magnet funnel: gli utenti ricevono contenuti interessanti, come per esempio degli opuscoli o degli sconti in cambio del loro indirizzo email;
- Sales funnel: permette di pubblicare, vendere e consegnare i prodotti online in modo molto più efficace;
- Webinar funnel: permette di costruire nuove relazioni e trasformare le proprie competenze in reddito attraverso webinar gratuiti e a pagamento.
Marketing Automation
Getresponse ti offre tutto ciò che serve per mettere in piedi una serie di automazioni email che rafforzano la tua strategia di marketing.
Servirsi del marketing automation può avere risvolti di diverso tipo: attraverso un workflow basato sui dati e sul comportamento degli utenti sul proprio sito, si potrà offrire loro un’esperienza di marketing più personale.
Si potranno dunque mettere a punto:
- campagne più specifiche;
- strategie per trovare nuove lead e incrementare le conversioni.
Sarà anche possibile:
- vendere con meno sforzo, poiché si raggiungeranno in automatico i clienti che hanno abbandonato il carrello;
- rendere i messaggi sempre più personalizzati, utilizzando i dati che sono stati raccolti sui propri clienti.
In questo modo, chi è legato a un determinato brand si sentirà ancor di più coinvolto in quanto sembrerà che il contenuto di una mail sia stato creato ad hoc e non in modo generico, per tutti.
Website Builder
GetResponse ha introdotto anche una nuova funzione, il Website Builder, attraverso la quale è possibile creare un sito web con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, senza dover essere esperti di programmazione.
Questo strumento, che si potrà testare gratuitamente per 30 giorni, dà la possibilità di:
- sviluppare il proprio sito web in pochissimo tempo, grazie all’AI;
- essere liberi con il design e nella progettazione grafica;
- utilizzare modelli già pronti all’uso, che possono comunque essere personalizzati sulla base delle singole esigenze aziendali;
- promuovere il sito web tramite l’uso dei canali social.
Dopo aver realizzato il sito e averlo messo online, sarà anche possibile analizzarne le performance, come il numero di visite, i click e ogni sezione, in modo tale da capire cosa funzioni meglio.
Landing Page
Creare landing page è fondamentale per lavorare contatti caldi ottenuti tramite campagne adv, newsletter o altro ancora. Sono il terreno fertile dove farli diventare potenziali clienti.
Ecco perché Getresponse mette a disposizione un builder di landing page già nel piano free. E non è tutto
Le pagine di atterraggio che puoi realizzare GetResponse sono pressoché illimitate: puoi personalizzarne il design oppure scegliere tra più di 100 template e modelli gratuiti, attraverso i quali si potranno guadagnare più iscritti e, dunque, più vendite.
Ogni landing potrà essere sfruttata per scopri diversi, come per esempio:
- aumentare la propria presenza online;
- incrementare la propria lista di contatti;
- mettere in mostra i prodotti che si vengono;
- promuovere i propri webinar.
Le singole landing page potranno essere personalizzate con moduli di iscrizione, per generare lead, finestre di pop-up, per aumentare le conversioni, conti alla rovescia, utili a promuovere offerte speciali.
GetResponse mette anche a disposizione strumenti integrati con i quali è possibile creare campagne a pagamento, quali per esempio inserzioni su Facebook, annunci su Google ADS, campagne di retargeting.
Una piccola nota dolente riguarda la questione responsive. Purtroppo, le pagine di atterraggio realizzate con Getresponse potrebbero avere alcuni problemi di adattabilità sui vari dispositivi. Consigliamo di creare pagine di atterraggio distinte per smartphone/tablet e per desktop.
GetResponse: integrazione a WordPress
La piattaforma Getresponse si sposa perfettamente con un sito realizzato in WordPress. Se hai un sito aziendale, un blog o anche un e-commerce (con Woocommerce) e punti ad aumentare l'engagement con i tuoi utenti, Getresponse ha tutto il necessario per supportarti.
Esistono decine di plugin ed estensioni per abbinare il tuo sito WordPress a Getresponse. La piattaforma si integra bene con i famosi WPForms, Contact Form 7 e tanti altri plugin di WordPress per raccogliere indirizzi email.
Inoltre Getresponse ha il suo plugin WordPress ufficiale per collegare sito e account di email marketing e far funzionare tutto in pochi clic:
- accedi al pannello amministrativo di WordPress;
- sul menu Plugin, clicca su Aggiungi nuovo;
- inserisci GetResponse per WordPress nel campo di ricerca;
- clicca su Installa ora;
- attiva il plugin andando su Plugin >> Plugin installati >> GetResponse per WordPress e cliccando su Attiva;
- collega il tuo account GetResponse.
GetResponse: prezzi e piani
GetResponse è disponibile sia in versione gratuita, sia a pagamento, con la possibilità di scegliere anche un piano personalizzato, che si adatta perfettamente alle esigenze delle aziende di grandi dimensioni.
Ecco quali sono le differenze presenti a seconda della tipologia di piano scelta.
Piano Getresponse | Prezzo |
---|---|
Free | 0,00€ |
A pagamento | Da 11,20€ al mese |
Max | Piano personalizzato |
Il piano GetResponse free, gratis per sempre, comprende:
- email marketing;
- website builder;
- un dominio collegato;
- lista di 500 contatti;
- landing page builder;
- moduli di iscrizione e contatto.
I piani a pagamento, oltre a tutto il pacchetto gratis, aggiungono:
- marketing automation;
- segmentazione delle liste;
- sales funnel;
- creazione di webinar;
- chat live;
- notifiche push;
- funzionalità per e-commerce.
Infine il piano Max di GetResponse, indicato per aziende di medie e grosse dimensioni, offre ancora:
- SMS marketing;
- email transazionali;
- supporto alla migrazione dell’account;
- membri illimitati del team;
- supporto dedicato in italiano;
- single sign-on;
- indirizzo IP e dominio dedicati.
Cliccando sulla sezione Prezzi del sito ufficiale di GetResponse (disponibile in italiano) si potrà notare come ci sia anche la possibilità di comprare un singolo strumento, come per esempio quello di email marketing:
- per un periodo di 1 mese, 12 mesi o 24 mesi;
- partendo da un minimo di 1.000 contatti fino a un massimo di 100.000: al crescere del numero di contatti aumenterà anche il costo dello strumento.
In generale, si potranno provare tutte le funzionalità della piattaforma per un periodo della durata di 30 giorni, al termine del quale si avrà la possibilità di scegliere gratuitamente. Quali sono i vantaggi dei diversi strumenti di marketing?
Perché affidare il proprio business a GetResponse
Una piattaforma di marketing come GetResponse, la quale presenta così tanti strumenti diversificati, è un modo ideale per riuscire a trarre il meglio dall’email marketing e dalla lead generation, arrivando a raggiungere l’obiettivo finale: vendere.
Per comprenderne le potenzialità al meglio, abbiamo raccolto nella tabella che segue i principali player di mercato che potrebbero essere interessati al suo utilizzo.
Tipologia di utente | Utilizzo di GetResponse |
Marketer Online | Vendere online, indirizzando il traffico, aumentando le conversioni, coinvolgendo lead e coltivando relazioni |
Imprenditore | Pubblicizzare con maggiore facilità la propria attività commerciale, creando il proprio pubblico, interagendo con i nuovi iscritti, crescendo con una segmentazione accurata che permetta di individuare il giusto target |
Marketing Manager | Comunicare, vendere e crescere di più nei canali di marketing che incidono sul fatturato |
Aziende di medie e grandi dimensioni | A prescindere dalle esigenze specifiche delle singole aziende, hai a disposizione strumenti di acquisizione di lead, engagement e fidelizzazione, marketing multicanale, protezione dei dati, marketing automation |
Alternative a Getresponse
Getresponse non ti ha convinto pienamente? Vuoi valutare altre alternative prima di iscriverti? Il consiglio è quello di provare gratis la piattaforma (registrati senza impegno qui) per conoscerla dall'interno, ma se la cosa non ti interessasse esistono dei software di email marketing alternativi altrettanto validi.
ActiveCampaign |
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Miglior piattaforma per esperti |
N. 1 in automation marketing e integrazioni |
Sendinblue |
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Piano gratis con contatti illimitati |
Piani a pagamento molto economici |
Getresponse |
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Website builder SEO-friendly incluso |
Landing page builder già nel piano gratis |
Convertkit |
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Piattaforma email marketing per freelance |
Landing page illimitate nel piano free |
Drip |
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Piattaforma email marketing per piccoli e-commerce |
Consigliata con negozio Shopify |
Per esempio, Sendinblue è probabilmente l'alternativa perfetta a Getresponse sia in termini di servizi offerti che di costi.
Se vuoi salire leggermente di livello puoi andare su ActiveCampaign, probabilmente la scelta n. 1 al mondo secondo gli esperti di email marketing, oppure provare il software 100% italiano MailUp.
Vuoi iniziare con qualcosa di molto economico? Valuta Moosend allora. Oppure, se gestisci un sito e-commerce di piccole o medie dimensioni, esistono soluzioni mirate come Convertkit o Drip.
GetResponse – Domande frequenti
Una valida alternativa a GetResponse potrebbe essere SendinBlue: clicca sul link per leggere la recensione completa su questa piattaforma di marketing automation.
GetResponse è disponibile in versione gratuita per sempre o in prova per 30 giorni, ma ci sono diverse opzioni a pagamento personalizzabili: leggi la guida per saperne di più.
GetResponse è una piattaforma di email marketing attraverso la quale potrai pianificare campagne di marketing, analizzare i risultati, gestire le vendite.
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