Se passi molto tempo a casa, sei in cerca di un lavoro o vuoi rompere con la vita di adesso esistono delle concrete opportunità per guadagnare online. La rete offre decine di possibilità, alcune molto valide altre meno, ma spesso non sappiamo neppure della loro esistenza.
In questa guida vogliamo mostrarti le soluzioni più serie per monetizzare su internet, arrotondare lo stipendio o più in generale provare a fare qualche soldo.
Alcune di queste idee puoi metterle in pratica anche se sei minorenne o senza partita IVA, per altre invece dovrai studiare sodo e attrezzarti per farle diventare un lavoro online redditizio. Nessun metodo è garantito al 100% (non esistono metodi per guadagnare soldi facili e veloci su internet), ma se avrai le capacità i guadagni arriveranno.
Quanti metodi esistono per Guadagnare online oggi?
Abbiamo selezionato 70 metodi per provare a guadagnare su internet oggi. Per semplificarti le cose abbiamo individuato quattro macro-categorie di attività, lavori e piccole faccende accomunate dal fatto che si fanno sul web:
- lavorare da casa (1-34);
- vendere su internet (35-50);
- arrotondare con piccoli lavoretti o giochi (51-61);
- investimenti online (62-70).
I primi 60 sono metodi per guadagnare online senza investire, i restanti non sono che spunti per mettere il proprio denaro a lavorare e generare delle entrate sui mercati finanziari (non sono consigli di investimento).
Hai preso carta e penna?? Ecco come guadagnare online in modo serio e legalmente.
Lavorare online da casa
- Difficoltà: dipende dal lavoro, ma con un po' di impegno è alla portata di tutti;
- Requisiti: skill e formazione digitali, competenze verticali acquisibili con dei corsi di formazione;
- Guadagni: alcuni lavori hanno un compenso fisso, altri sono molto ben scalabili;
- Tempo richiesto: alcune settimane di formazione e qualche mese per avviarsi.
Se sei disoccupato, studi o fai la mamma a tempo pieno oggi hai la possibilità di lavorare da casa e guadagnare senza doverti spostare. Ti bastano un computer, una connessione a internet e quel giusto mix di talento e determinazione che devi avere per il successo.
La rete offre decine di possibilità: alcune le trovi qui sotto, ma puoi sempre inventarti un lavoro e crearne di tue.
1. Scrivere contenuti (Copywriter)
Guadagnare online scrivendo ha permesso a molti mestieri di trasformarsi e imporsi nuovamente nel panorama dei lavori moderni. Uno di questi è il copywriter, lo scrittore di pubblicità. Oggi chi svolge questo mestiere non lo fa solo per lanciare uno spot o un annuncio sul giornale, ma anche per creare dei contenuti web ben scritti e persuasivi.
Le aziende più esposte sul web hanno costante bisogno di testi che sappiano trasmettere dei valori, attirare nuovi clienti, lasciare un segno. Ecco perché se hai la passione e le capacità per scrivere puoi offrirti come copywriter e guadagnare scrivendo testi di vario tipo, anche da remoto come freelance.
Su piattaforme come Fiverr.com o UpWork puoi prendere in carico diversi lavori da casa: articoli, payoff, contenuti web, ebook, descrizione prodotti e molto altro. Prima, però, devi acquisire alcune skill professionali.
I tre migliori corsi online consigliati sul copywriting:
Copywriting Masterclass | Lacerba.io |
---|
Docenti universitari, masterclass online |
Sconto -15% con link SEOriented |
2. Lavorare come consulente SEO
L’acronimo SEO significa ottimizzazione per i motori dei ricerca e per estensione indica quella figura professionale che sa come migliorare la visibilità di un sito, portando più clienti e magari più guadagni.
Farsi trovare da potenziali clienti sui motori di ricerca come Google o Bing è diventata la priorità di molte aziende che vendono prodotti o servizi online.
Per questo, le società pagano i consulenti SEO, esperti di marketing e posizionamento, per fare in modo che le persone trovino il loro sito web.
Per diventare SEO esperto servono un mix di competenze, ma puoi acquisirle e svolgere questo lavoro anche da casa, come freelance.
Impara a portare più alto un sito web tra le ricerche di Google, guadagna offrendoti come consulente SEO su piattaforme come Freelancer o Fiverr. Puoi anche creare il tuo sito web e farti conoscere online.
Moltissime aziende hanno bisogno di questa figura: potrebbe diventare il tuo prossimo lavoro.
Ecco tre dei migliori corsi online per imparare la SEO:
DEEPSEO | Corso SEO Certificato |
---|
200 video lezioni, sempre aggiornato |
Miglior rapporto qualità prezzo |
SEO Masterclass | Lacerba.io |
---|
Corso SEO online certificato |
Prime lezioni gratis, certificazione riconosciuta |
Corso SEO Completo | Studio Samo |
---|
Corsi SEO online e in aula |
Corsi con attestato, singoli o con abbonamento |
3. Social media manager
Persone e clienti non navigano la rete solo sui motori di ricerca (anzi). L’altra faccia della medaglia digitale sono i social network: le piattaforme più famose (Facebook, Twitter, Instagram, YouYube, TikTok) possono offrire delle buone opportunità per guadagnare online.
La figura professionale che monetizza in questo modo è quella del social media manager. Se il SEO è l’esperto dei motori di ricerca, il social media manager conosce le piattaforme come le sue tasche. Ma soprattutto, sa creare e gestire dei contenuti di alto valore per pagine e profili aziendali, orientati a consolidare l’immagine di quel brand e a vendere.
Se hai la passione per i social e ti piacerebbe lavorare su Instagram, Facebook o YouTube, allora potresti provare a diventare un social media manager. Impara come si gestisce una pagina aziendale, proponiti a privati che conosci o su piattaforme come Fiverr o Addlance. Molte società sono interessate a figure freelance come questa, anche online, con guadagni che possono diventare interessanti.
Corsi online per diventare social media manager
Social Media Marketing by Durex Italia |
---|
Corso con certificazione |
Tenuto dal Marketing Manager di Durex |
4. Growth Hacker
Hai la stoffa per far crescere un’azienda? Sei una persona creativa oltre che esperta in tecniche di marketing? Prova diventare un growth hacker, una figura complessa ma molto ricercata dalle imprese.
Chi fa growth hacking mette in campo tutte le proprie conoscenze e abilità per aumentare il business online delle imprese, attraverso l’acquisizione di maggiori clienti o lo sviluppo del brand.
Studia e prova a farti strada partendo dal mondo delle start-up. Se hai vero talento potresti fare carriera e guadagnare con la crescita dei tuoi clienti.
Dai un'occhiata ai migliori corsi di growth hacking online.
5. Programmatore (Web Developer)
Il programmatore (web developer) è uno dei mestieri online più pagati. La stragrande maggioranza delle imprese oggi non può fare a meno di uno sviluppatore, e questo ne fa delle figure molto ricercate e ben retribuite.
Diventare un programmatore e guadagnare online non è per tutti, ma puoi seguire dei corsi online di programmazione specifici. Specializzati uno due o tre linguaggi (PHP, SQL, C++, Java, Python) e offri il tuo servizio facendoti pagare profumatamente sulle piattaforme per freelance (Fiverr e UpWork sono sempre quelle di riferimento).
6. Web designer
Guadagnare online come grafico è un’altra possibilità concreta e molto ricercata. Tra le varie specializzazioni, il web designer si occupa di curare il layout di un sito web per renderlo più accattivante, bello e utilizzabile possibile.
Le parole d’ordine sono armonia e user-experience (UX): l’utente che naviga le pagine di un sito (da qualsiasi dispositivo) dovrà farlo con semplicità e senza incontrare intoppi.
Hai la stoffa del web designer? Migliaia di aziende cercano questi professionisti online su Fiverr, UpWork o 99designs, quindi hai ottime opportunità per trovare un’entrata extra o un lavoro full-time.
Puoi iniziare seguendo uno di questi corsi online dedicati al web design.
7. Creare app mobile
Lo sviluppatore di app è una professione simile a quella del programmatore, ma incentrata sui dispositivi mobili. È un altro lavoro che puoi svolgere online e che può darti delle buone soddisfazioni sul piano dei guadagni. Molte società chiedono aiuto a freelance online per ideare un’app che integri il loro servizio.
Crea un profilo su Addlance o Fiverr una volta che avrai acquisito le giuste competenze.
8. Creare Temi e Plugin WordPress
La creazione di temi e plugin per WordPress è un’attività molto ben pagata. Se hai ottime capacità di programmazione, user experience, grafica e animazione puoi realizzare dei template pre-confezionati e venderli su marketplace come Themeforest.
Ogni volta che qualcuno scarica il tuo tema per riadattarlo a suo gusto riceverai un guadagno (anche molto interessante). In alternativa puoi sviluppare un plugin per implementare il framework WordPress e metterlo in vendita sui canali online.
Un’alternativa per guadagnare con temi e plugin può essere quella di creare un prodotto freemium, cioè gratis con funzionalità a pagamento. Gli utenti potranno scaricare il tuo lavoro gratuitamente, apprezzarlo e diffonderlo, e se risulta veramente prezioso anche acquistarlo (una tantum o in abbonamento).
9. Email marketing
Riceviamo decine di email al giorno. Alcune le cestiniamo senza nemmeno leggerle, altre le chiudiamo in fretta, ma qualcuna è diversa: ci trattiene, invitandoci ad approfondire l’argomento. Non c’è dubbio: dietro c’è un fine lavoro di email marketing.
La figura professionale dell'email marketing specialist è un tipo di copywriter esperto nel realizzare messaggi di posta elettronica, uno strumento di marketing ancora molto efficace per dialogare con il proprio target di clienti.
Ti piacerebbe guadagnare online scrivendo email? Rispolvera le tue conoscenze di marketing e offriti sulle piattaforme per freelance come Melascrivi, Fiverr o UpWork. Decidi tu il prezzo del tuo servizio, e potrai svolgere il tuo lavoro direttamente dal divano di casa.
Oppure, integra la strategia di email marketing all'interno del tuo progetto online (e-commerce, blog, sito aziendale, ecc.) per generare più contatti e convertire i visitatori in lead. Trovi la lista delle migliori piattaforme di email marketing qui sotto.
[email-marketing]
10. Traduttore
Se conosci due o più lingue allora il mondo del web ti offre la possibilità di guadagnare online facendo traduzioni. Qui e là si trovano moltissime offerte di lavoro da casa come traduttore di testi in qualsiasi lingua (inglese ma non solo).
Puoi proporti per la traduzione di interi libri, articoli, descrizioni di prodotti per e-commerce in multilingua. Oppure, perché no, offrirti come traduttrice per i sottotitoli di video online (film, video, clip). Prova a fare un giro su Freelancer o Unbabel.
11. Creare un blog
Il blogger è un mestiere che ha lanciato e arricchito personaggi come Chiara Ferragni o Salvatore Aranzulla. La prima ha utilizzato i social network per pubblicare i suoi contenuti, il secondo ha scritto centinaia di articoli online.
In altre parole, un blogger è una figura che crea contenuti interessanti per una nicchia di persone (moda, tecnologia, finanza, cucina, sport, ecc.), e sa come monetizzarli. Una volta creato il blog, per esempio, è possibile vendere spazi pubblicitari alle aziende, vendere prodotti-servizi personali oppure in affiliazione.
Puoi leggere la nostra guida step by step su come creare un blog se ti interessa provare a fare sul serio nel mondo dell'online.
12. Guadagnare con Adense
Se gestisci un blog, oppure un canale YouTube, Google ti permette di iscriverti al programma di Adsense e guadagnare.
Come funziona? Se il tuo prodotto digitale rispetta i requisiti puoi mettere a disposizione alcuni spazi (banner) pubblicitari, che volta per volta Google andrà a riempire con gli annunci delle imprese che scelgono di promuoversi con lo strumento Google Ads.
Ogni volta che i tuoi utenti visualizzano gli annunci o cliccano sui banner Adsense, Google ti riconoscerà una percentuale (che va da pochi centesimi a qualche euro). Non è molto, ma è gratuito e non devi impegnarti a trovare delle aziende disposte a farsi pubblicità sul tuo sito (farà tutto Google). Un buon modo per cominciare a guadagnare online da subito con il tuo blog.
13. Affiliate Marketing
I programmi di affiliazione riconoscono una percentuale al blogger che tramite il proprio lavoro di promozione online porta un cliente a comprare un prodotto o un servizio. Se vuoi guadagnare online con un blog di orologi puoi farlo in due modi:
- vendendo pubblicità (Adsense per esempio);
- creando un network di affiliazioni con e-commerce di orologi.
Ogni volta che un visitatore trova un bell’orologio sul tuo sito e clicca per andare a comprarlo sull’e-commerce riceverai una commissione ad acquisto concluso per il tuo lavoro promozionale.
Se sei interessato a guadagnare online con le affiliazioni (o fare affiliate marketing) puoi cominciare a seguire un buon corso di affiliate marketing per acquisire le basi giuste, conoscere i circuiti di affiliazione migliori e avviare la tua attività online.
14. Fare il Tutor online
Grazie alla rete oggi puoi dare ripetizioni o insegnare dal vivo senza muoverti da casa, e guadagnare per il tuo servizio. Diventare un tutor online non è complicato: prova a registrarti su Superprof, Schoolr o bSmart, completa le pratiche per verificare che tu sia idoneo come insegnante da remoto e proponiti a chi ha bisogno.
Puoi scegliere se offrire lezioni online individuali oppure di gruppo. Conosci già qualcuno interessato al tuo servizio? Contattalo privatamente e organizzate delle sessioni di ripetizione su piattaforme come Skype, Google Meet o Zoom.
15. Scrivere e pubblicare ebook
Hai sempre sognato di scrivere un libro tutto tuo? Con internet puoi farlo, e magari guadagnare. Prova a realizzare un ebook nei momenti di relax: prepara un testo sufficientemente ampio, corredato di immagini e ben impaginato (Canva può aiutarti a sistemarlo a regola d'arte).
Lavora su indice e copertina, perché sia accattivante al punto giusto.
Quando hai finito usa il servizio Amazon KDP per pubblicare rapidamente, senza un editore e gratuitamente. Metterai il tuo ebook sulla più grande vetrina al mondo: chissà che qualcuno non lo possa apprezzare.
Può essere un’alternativa al corso, se hai dei buoni contenuti da offrire, o semplicemente un piccolo romanzo, realizzato per il puro sapere di scrivere. In ogni caso, se il lavoro è buono, potresti crearti un’entrata extra anche interessante.
16. Online Coaching
Sei un grande motivatore, un ottimista incorreggibile. Sai come affrontare determinati argomenti e hai le capacità per aiutare altri a fare altrettanto. Lo sapevi che oggi va molto di moda la figura del coach? Se ti riconosci nella descrizione potresti pensare di guadagnare online allenando altre persone.
I coach online sono molto diffusi nel settore del fitness: se sei un personal trainer puoi offrire dei corsi motivazionali o delle sessioni di allenamento a pagamento, mostrando esercizi e segreti per rimanere in forma.
Non solo: il coaching è uno strumento che può aiutare le persone a superare un determinato periodo di crisi o un cambiamento radicale. Molte aziende richiedono la figura professionale del coach (anche da remoto) per la loro capacità di problem solving e di rafforzare il team. Ultimo, ma non per importanza, è una delle attività più redditizie di oggi (potenzialmente).
Se hai le carte in regola, sfrutta internet per fare soldi con il coaching online. Crea un buon corso che sappia realmente risolvere i problemi delle persone (personali, fitness, tecnologia, team building) e inizia a guadagnare.
17. Consulenza online professionale
Per estensione, qualunque professionista può offrire consulenza diretta online e farsi pagare con il servizio senza muoversi dall’ufficio (o da casa). Esistono moltissimi strumenti (piattaforme di videoconferenza, app di messaggistica, siti tematici) per spendere le proprie conoscenze anche su internet e generare delle rendite extra.
Sei un medico, un avvocato, un esperto digitale? Registrati su una piattaforma dedicata e comincia a fornire anche consulenze online. Guarda come funzionano servizi come MioDottore.it (consulenza medica) o ProntoPro.
18. Fare debugging
Altra figura tecnica e molto ricercata è il cacciatore di bug, il debugger. Di cosa si occupa? Ha il compito di effettuare test su siti, software e piattaforme per individuare e correggere degli errori di programmazione (bug).
Anche il debugger non è un lavoro semplice, e come per il programmatore sono richiese una buona conoscenza dei linguaggi IT. In ogni caso esistono molti corsi online per acquisire le competenze, e le opportunità per lavorare e guadagnare online non mancano.
19. Creare loghi e copertine
Dai sfogo alla tua fantasia creando loghi o copertine professionali online. Se hai le competenze (e il talento) necessarie, la rete brulica di richieste di grafici. Potrebbe essere necessario acquistare degli strumenti professionali (come un buon computer o il pacchetto Adobe Suite), ma si tratta di un investimento che puoi ammortizzare in poco tempo.
Candidati su 99designs, su Fiverr e su altre piattaforme per grafici e logo designer. Metti in mostra la tua vena creativa e guadagna da casa con il tuo PC.
20. Influencer su Instagram
Molte figure professionali lavorano e guadagnano con Instagram. Il social media offre diverse opportunità per fare soldi: gestire pagine aziendali (come fa un social manager), creare video per campagne pubblicitarie, oppure diventare un influencer e promuovere dei prodotti ai propri follower (è richiesta una certa audience).
Un buon metodo per guadagnare con Instagram è promuovere i propri lavori fatti in casa, l’azienda o il ristorante. Puoi permettere agli iscritti di procedere all’acquisto, prenotare un tavolo oppure scoprire il tuo business più da vicino.
21. YouTuber
YouTube è un’altra piattaforma di intrattenimento molto diffusa dove i publisher con una grossa cerchia di follower riescono a fare soldi con i loro video.
Il programma di monetizzazione di YouTube permette ai canali che rispettano i requisiti di inserire dei banner pubblicitari all’interno dei propri video, ma anche attivarsi per richiedere donazioni o sponsorizzare un prodotto in affiliazione.
Molti ragazzi, anche minorenni, sono già riusciti a guadagnare online su YouTube (i cosiddetti YouTuber) . Non è semplice arrivare a fare delle grosse cifre, ma se hai un qualche talento perché non provare?
22. Guadagnare su Tik Tok
TikTok è la nuova frontiera dell'intrattenimento. La piattaforma social cinese ha recentemente superato 1 miliardo di visite mensili (Instagram ne fa 1,4), e i margini di crescita continuano a essere robusti.
Su TikTok tanti giovani e giovanissimi cercano di farsi notare a colpi di balletti o brevi video, per aumentare i followers ed entrare nella cerchia dei profili che possono monetizzare. Anche il social di Bytedance, infatti, offre un programma di remunerazione per i publisher (Fondo per Creator).
Quindi, TikTok è a tutti gli effetti una possibilità per fare soldi sul web. Ma come si guadagna con TikTok?
Come sulle altre piattaforme, le opportunità sono tante. Si va dalla monetizzazione con le pubblicità (devi aver ottenuto almeno 100.000 visualizzazioni nell'ultimo mese per fare domanda) alle sponsorizzazioni esterne.
Puoi promuovere un prodotto o un servizio, sia in affiliazione che a pagamento. Oppure, puoi anche sfruttare TikTok per aumentare i guadagni della tua attività, o del tuo personal brand. Crea contenuti interessanti, vicini al tuo pubblico, e prova a sfruttare il trend di crescita della piattaforma.
23. Creare un podcast (e guadagnare)
Ti piace ascoltare i podcast e pensi di aver qualcosa da raccontare anche tu? Registrare e pubblicare un podcast è abbastanza semplice e il mercato continua a crescere (pur a ritmo lento) anche in Italia.
In più, se riuscirai a crearti la giusta audience, puoi guadagnare con i podcast attraverso inserzioni pubblicitarie (ma anche abbonamenti, donazioni, merchandising, ecc.). Prova a usare Spreaker, una delle piattaforme di podcast più usate, e il suo programma per guadagnare.
24. Creare una web radio
Grazie a internet oggi puoi creare una web radio tutta tua e provare a emergere nel panorama delle stazioni digitali. Rispetto al podcast, la radio prevede la presenza di una persona dal vivo, o comunque di una sequenza di canzoni live.
Decidi tu quando e come andare in onda: potresti parlare e mettere musica con strumenti professionali (PC, microfoni, cuffie, scheda audio), ma anche solo dallo smartphone.
Dipende dal tuo budget e dalla qualità che vorrai ottenere. La parola d’ordine però è distinguersi: crea un prodotto originale, magari con generi di nicchia, o creando programmi fuori dagli schemi. Ascoltatore dopo ascoltatore potresti creare una buon community (ricorda di farti pubblicità sui social e online).
Per creare una web radio e provare a guadagnare online puoi avvalerti di tre piattaforme:
- Shoutcast (ex Radionomy);
- Spreaker (molto usata anche per i podcast);
- Soundcloud.
25. Dattilografa: trascrivere video
Se sei abbastanza veloce con la tastiera e conosci bene l’inglese puoi crearti un’entrata extra mettendo per iscritto i testi dei video. Per capire meglio di cosa si tratta dai un’occhiata a Rev.com, il sito di trascrizioni per video e audio che ti fa guadagnare per ogni minuto o parola.
Puoi scegliere di trascrivere sottotitoli oppure tradurre da una lingua all’altra, con guadagni che vanno da 0,30$ a 3$ per minuto di traccia audio.
26. Voice Over e doppiaggio
Ti piacerebbe prestare la tua voce per un video, uno spot o qualche altro prodotto multimediale? Se parlare (o doppiare) puoi trovare diverse richieste online per guadagnare come voice over o doppiatore.
Dai un’occhiata su Freelancer o su Fiverr.com e proponiti per leggere un libro in italiano (audiolibri), parlare sopra un breve video, offrire un servizio di speakeraggio e altro ancora. Se poi parli un inglese professionale avrai ancora più possibilità di fare soldi con la tua voce.
27. Scrivere o produrre canzoni
Ami la musica ma preferisci comporre testi piuttosto che cantare? Il web ha una soluzione anche per un paroliere come te. Potresti guadagnare proponendoti come autore di canzoni e cedere le tue parole a qualcuno disposto a metterle in musica.
Rispondi alle richieste che musicisti di tutti i generi fanno su Villaggio Musicale: concorderete voi il compenso e il trattamento dei diritti d’autore.
28. Organizzare Viaggi
Grazie al lavoro da remoto certe persone scelgono di lasciare casa e inseguire il sogno di girare il mondo. In fondo a volte bastano un computer e una connessione internet per fare soldi.
Alcuni nomadi digitali guadagnano online attraverso il loro blog di viaggi, raccontando sui social le proprie esperienze o creando contenuti in affiliazione. In certi casi organizzano anche dei viaggi guidati per tutti coloro che sono interessati a visitare quei posti speciali (Stati Uniti, Cina, Bali, ecc.).
Conosci una città o un Paese in particolare? Prova a farti conoscere sul web e considera l’opzione di organizzare qualche attività una volta raggiunta una buona cerchia di follower.
29. Diventare pet sitter
La passione per gli animali può diventare anche un piccolo modo per guadagnare online. Che ne dici di fare il pet sitter alcune ore a settimana? Migliaia di padroni cercano qualcuno che si prenda cura del loro cane in appartamento nel corso della giornata, mentre sono al lavoro.
Siti come PetMe, Pawshake o Rover ti permettono di iscriverti e prendere in custodia cani e gatti in qualsiasi ora del giorno. Decidi tu se offrirti per fare una passeggiata, tenere compagnia all’animale nel suo appartamento o accoglierlo a casa tua.
30. Data entry
Sono in moltissimi a cercare online offerte di lavoro come data entry. In effetti, alcune società scelgono di esternalizzare queste mansioni ripetitive chiedendo a persone da casa di farlo al posto loro.
Per guadagnare online inserendo dati non serve preparazione né esperienza, a parte saper usare Excel e caricare le informazioni in ordine. Se vuoi trovare un lavoretto di data entry da casa puoi cercare sui principali portali di offerte di lavoro (come Indeed.com).
31. Servizio clienti da casa
Il customer service da remoto è una figura che le aziende ricercano per offrire supporto ai propri clienti in modo smart. I grandi e-commerce e le grosse compagnie hanno bisogno di madrelingua italiani disponibili a prendersi carico delle richieste o delle domande di chiarimento dei consumatori.
Cerca le offerte di lavoro come servizio clienti tra le principali piattaforme di recruiting e candidati per iniziare a lavorare. Anche Amazon ha una pagina dedicata alle opportunità di lavoro come customer service, con posizioni anche da casa.
32. Call center da remoto
Crea una postazione completa di monitor, telefono e auricolari e proponiti come addetto call center da casa. Molte imprese, uffici e grandi attività sono in costante ricerca di call centeristi o di figure incaricate di rispondere al telefono, oppure di contattare i clienti per proporre offerte e promozioni, sollecitare dei pagamenti o altro ancora.
Per guadagnare online in questo modo puoi cercare tra le bacheche di annunci, offrirti personalmente su siti web (mandando una lettera di presentazione) oppure contattare aziende locali che potrebbero avere bisogno del tuo servizio, anche solo part-time.
33. Virtual Assistant
Il virtual assistant è un segretario online. A differenza del call centerista, qui puoi guadagnare online fornendo supporto da remoto a professionisti o aziende. Prenderai appuntamenti, risponderai al telefono, ti occuperai di sbrigare pratiche e burocrazia.
Un vantaggio del virtual assistant da remoto è poter rapportarsi con più datori di lavoro contemporaneamente. Puoi anche aprire la tua partita IVA e decidere di lavorare con più clienti, aumentando le ore e quindi le tue entrate.
34. Wedding Planner online
Organizzare matrimoni è complesso, ma estremamente affascinante. Serve conoscere le nuove tendenze, avere un’ottima capacità di coordinamento e tanto buon gusto.
Il business delle wedding planner online è in ascesa. Molte coppie di sposi cercano su internet idee e professionisti per il loro giorno più bello. Pensi di essere capace a organizzare l’evento più bello della loro vita? Esistono dei veri e propri corsi per non perdersi nemmeno un dettaglio.
Dopodiché puoi creare un tuo sito web o promuoverti sui social. Se sei tagliata per fare la wedding planner qualcuno noterà le tue capacità ingaggiandoti online per pianificare il suo matrimonio.
Guadagnare vendendo online
- Difficoltà: avviare un negozio online richiede competenza e capacità di marketing;
- Requisiti: competenze tecniche e digitali multiple;
- Guadagni: scalabili al crescere dell'e-commerce, o del brand;
- Tempo richiesto: diverse settimane di preparazione e sviluppo dell'attività.
Vendere su internet è un altro universo in espansione potenzialmente molto redditizio. Oggi chiunque acquista qualche prodotto online, non solo sulle grandi piattaforme (Amazon, Etsy, eBay) ma anche su piccoli negozi di nicchia.
Le possibilità per fare soldi con l’e-commerce sono davvero moltissime, come vedrai tra poco. Attento però: riuscirai a guadagnare online seriamente solo se avrai la stoffa dell’imprenditore. Non credere a chi ti dice che puoi fare soldi con le vendite anche senza muovere un dito (quelli sono solo falsi guru).
35. Aprire un e-commerce
Vendere all’asta oggetti antichi ti permetterà di creare un’entrata extra, ma per un tempo limitato. E se invece decidessi di aprire un e-commerce e avviare un’attività da casa più stabile?
Al giorno d’oggi tutti possono aprire il proprio negozio online e provare a guadagnare. Se hai bisogno di una piattaforma su cui vendere puoi creare:
- una bacheca su un sito generalista come eBay o Amazon;
- una piattaforma personalizzabile come Squarespace, Shopify o Wix.com;
- un e-commerce da zero con WordPress (WooCommerce);
- un sito verticale sul tuo prodotto.
Shopify |
---|
Miglior piattaforma e-commerce |
Milioni di negozi online, gestione totale |
Woocommerce |
---|
Plugin WordPress per creare negozi online |
Supporto della community WP, intuitivo, personalizzabile |
Fatti aiutare da chi è più esperto nella realizzazione di siti o prova a fare da solo se hai le capacità. Oggi esistono anche sistemi no-code per aiutarti a tirare su il tuo shop online senza troppi pensieri (ovviamente a fronte di un piccolo investimento).
Non sai cosa vendere? Trova un accordo con un fornitore che conosci, crea il tuo prodotto oppure occupati soltanto di ordinare e spedire la merce, senza possederla in casa o nel magazzino (scopri come).
36. Dropshipping
Il dropshipping è una modalità di vendita che ti permette di guadagnare online senza fare scorte di merce né inventari. Il drop shipper si pone tra il cliente e il fornitore:
- riceve un ordine di acquisto dal privato sul suo e-commerce;
- effettua un ordine al fornitore;
- invia la merce a cliente.
I vantaggi sono molteplici: non devi gestire le scorte o le rimanenze, paghi il fornitore dopo aver concluso la vendita e puoi creare un e-commerce su qualsiasi prodotto di successo (anche articoli che non possiedi).
Dove puoi cominciare? Shopify è una piattaforma che ti permette di creare il tuo negozio virtuale e avviare l’attività di dropshipping. Oppure trova un buon grossista online e apri il tuo sito da zero: Spocket, per esempio, è una valida piattaforma dove trovare dei fornitori.
37. Amazon FBA
Se vuoi guadagnare online con Amazon puoi provare a vendere seriamente sulla piattaforma utilizzando il loro servizio Amazon FBA. In questo caso l’azienda di Bezos ti mette a disposizione la sua logistica e il servizio clienti, due dei suoi strumenti più potenti.
Cosa dovrai fare? Trovare un grosso lotto di prodotti potenzialmente vendibili, inviare il bancale ai magazzini Amazon e caricare i tuoi articoli sull’e-commerce. Mentre tu sarai impegnato a vendere sulla piattaforma, Amazon si occuperà di spedire, gestire i resi e fornire assistenza ai tuoi clienti.
Qui il vantaggio è sfruttare l’audience di milioni di consumatori che ogni giorno fanno shopping online e non dover creare un vero e proprio sito. L’aspetto negativo è che su Amazon FBA devi pagare in anticipo il fornitore, comprando tutta la merce come un vero e proprio negozio. In questo caso, prima di guadagnare, ti esporrai con il tuo capitale.
38. Vendere corsi online
Il business dell’e-learning è destinato a crescere notevolmente nei prossimi anni, soprattutto dopo il lockdown da coronavirus che ha tenuto chiuse nelle loro case miliardi di persone.
Imparare a distanza è possibile, e se hai la stoffa dell’insegnante potrebbe essere anche un buon modo per guadagnare su internet. Crea un corso online partendo dalle tue passioni o dalle competenze che possiedi: puoi andare sul generalista, ma farai i soldi se saprai individuare la giusta nicchia di mercato.
Crea le lezioni in versione video, aggiungi immagini e materiale utile. Fai in modo che sia impeccabile, quindi carica il corso su una delle piattaforme per vendere corsi online. Puoi cominciare dallo scegliere il tuo LMS, usare un plugin WordPress per integrare le lezioni sul tuo blog oppure inserirle in un marketplace come Udemy.
Piattaforme consigliate per vendere corsi online
39. Vendere prodotti con il tuo brand
Ti piacerebbe vendere dei prodotti online con sopra il tuo brand? Se hai un buon estro creativo e lo spirito da imprenditore i passaggi non sono così difficili come sembrano.
Puoi contattare un’azienda su Alibaba e farti personalizzare orologi, cover per smartphone o qualunque altra cosa vuoi realizzare. Decidi tu il brand, il logo e il design che dovranno avere: poi procedi con la spedizione scegliendo se farla con Amazon FBA, in dropshipping oppure con il tuo magazzino. Potrebbe essere l’inizio di un’ottima attività redditizia.
40. Vendere oggetti fatti a mano
Se invece preferisci seguire di persona la realizzazione dei prodotti esistono altri modi per guadagnare online. Esistono dei siti web dedicati proprio a chi cerca quel prodotto unico, fatto con materiali sostenibili, oppure un po’ vintage.
Se ami creare lavoretti fatti a mano, arredi per la casa, oggetti da collezione o abbigliamento, Etsy è la piattaforma che può aiutarti a far rendere le tue passioni. Oppure puoi informarti riguardo il programma di Amazon Handmade, fatto per i veri artigiani.
41. Comprare e vendere all’asta
Tutti abbiamo dei vecchi cimeli di famiglia: orologi, litografie, gioielli, fumetti, bottiglie di vino d’annata.
Il mondo è pieno di collezionisti e compratori d’antiquariato, e mettendo i tuoi preziosi oggetti in vendita nel posto giusto potresti fare dei bei soldi extra. Una piattaforma molto interessante per provare a guadagnare è Catawiki, il sito di aste online dove trovi migliaia di venditori e compratori di oggetti rari.
Non hai nulla da vendere? Se hai la stoffa del compratore d’asta puoi acquistare delle vere rarità a prezzi molto più bassi del loro valore, per poi rivenderle in futuro. Cerca tra monete, francobolli, diamanti, vinili, whisky e molto altro, chiudi l’affare e guadagna.
42. Vendere foto
La fotografia è il tuo lavoro o il tuo hobby preferito? Puoi guadagnare online vendendo le tue foto migliori. In rete esistono migliaia di siti che offrono immagini stock per creare grafiche, copertine, pubblicità e altro ancora.
Se possiedi del materiale originale, come foto o vettoriali, puoi provare a pubblicarlo su Shutterstock oppure Adobe Stock: potresti ricevere un compenso ogni volta che qualcuno scarica le tue creazioni.
43. Creare e vendere NFT
Il commercio di NFT è una delle ultime frontiere del mercato delle criptovalute. L'esplosione dei crypto asset ha dato spazio a una forma di arte digitale, fatta di prodotti virtuali unici e per questo di valore.
L'universo dei non-fungible token è in piena espansione. Molti artisti hanno iniziato a realizzare opere digitali, meme, asset virtuali e altre forme di crypto arte vendibile sul mercato NFT.
Se vuoi guadagnare con gli NFT crea i tuoi contenuti multimediali unici usando un software adatto allo scopo. Per esempio, se mi a realizzare delle illustrazioni, opta per Photoshop, un editor video o un programma per sviluppare codice.
Poi dovrai scegliere un wallet crypto per poter gestire le transazioni in criptovaluta e una piattaforma dove creare e vendere l'NFT. Opensea è la più blasonata (e ti permette di creare gratis l'opera digitale), ma anche gli exchange come Coinbase o Binance ti permettono di mettere in vendita i tuoi non fungible token.
Hai la stoffa del creator? Potresti guadagnare un bel po' di soldi online distribuendo i tuoi NFT.
44. Comprare e vendere domini
Un sistema per guadagnare online se hai un po’ di dimestichezza informatica è la compravendita di domini. Chi vuole creare il suo sito web deve avere un indirizzo digitale (es. seoriented.it), che è necessario acquistare e rinnovare annualmente.
Cosa puoi fare? Potresti acquistare tu un dominio libero con un parole chiave particolarmente interessanti e poi rivenderlo, nel caso in cui qualcuno si dimostri interessato. In alternativa puoi acquistare domini scaduti o in scadenza e rivenderli, guadagnando un piccolo margine.
Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata all’asta di domini che propone GoDaddy, fai la tua offerta e spera che qualcuno si dimostri interessato.
45. Vendere su Pinterest
Pinterest è una piattaforma in forte crescita tra i privati e le aziende. Molte persone navigano il sito in cerca di idee e belle immagini, ma anche prodotti. Ecco perché le imprese che trattano design ma non solo cercano di posizionarsi e vendere su Pinterest.
Potresti imparare tutti i segreti del mestiere e offrirti come esperto di vendite su Pinterest, oppure sfruttare il canale per conto tuo: puoi produrre i tuoi oggetti fatti a mano, aprire una rete in dropshipping e sfruttare le potenzialità che ti offre Pinterest per guadagnare online.
46. Print on demand
La stampa on demand (su richiesta) è uno dei nuovi trend nel mondo del business online. È una sorta di dropshipping applicato a prodotti brandizzati, un servizio che automatizza le procedure di produzione e consegna ottimizzando i costi.
In pratica, chi fa print on demand crea un logo o un brand da applicare su un'infinità di prodotti: magliette, cappelli, zaini, tazze e molto altro.
Quando un cliente fa un ordine, esso viene girato alla ditta di stampa che su richiesta produrrà il prodotto brandizzato. Nessun magazzino, solo flessibilità.
Con il print on demand devi solo preoccuparti dei canali di vendita. Apri un negozio Shopify, carica le tue idee su Instagram, Pinterest, Tiktok o Etsy, usa Facebook Shop.
Dovrai appoggiarti a un servizio di stampa su richiesta per fare soldi con quest'attività. Gelato.com è una delle più conosciute e apprezzate del mercato.
Il limite è solo la tua fantasia.
47. Vendere musica online
Sul web esiste una possibilità di guadagno per qualunque passione, anche per la musica. Se sei un musicista, o semplicemente ti piace suonare e comporre pezzi nel tempo libero, esistono dei modi per vendere musica online.
Puoi sfruttare Spotify, iTunes, Amazon Music o Google Play (in questo caso ti servirà un servizio di distribuzione digitale) oppure puntare sulla quantità di ascoltatori e caricare gratis i tuoi brani su YouTube.
48. Vendere video (fare il videomaker)
Anche i video a pagamento riscuotono un buon successo in rete. Nonostante la mole incredibile di contenuti gratuiti, c’è sempre qualcuno in cerca di un prodotto multimediale su misura o di un video con diritto d’autore per la realizzazione di spot, campagne o grafiche web.
Iscriviti su piattaforme specializzate, come Pond5, iStock o Dreamstime. Alcune siti sono gestiti da agenzie e ti chiederanno di superare un test iniziale o visionare un portfolio di lavori, per mantenere alta la qualità dei loro servizi.
Puoi vendere anche solo delle piccole clip di vita quotidiana, non servono montaggi troppo lunghi. In alternativa puoi proporti come videomaker online e prendere in consegna un lavoro su misura per il cliente (molto richiesto per social o pubblicità).
49. Vendere appunti online
Gli studenti di oggi vanno letteralmente a caccia di esercizi spiegati, versioni di latino, video e altri contenuti didattici per migliorare (o sveltire) il loro studio. Molti sono disposti anche a pagare per avere degli appunti presi bene e pronti per essere stampati.
Se sei stata particolarmente diligente nel raccogliere e tenere da parte i vecchi appunti scolastici ora potrebbe essere il momento per farli rendere. Prova guadagnare caricandoli online su piattaforme come Skuola.net o Docsity.
50. Vendere tesi di laurea
La tesi di laurea è qualcosa di realmente unico e personale, il frutto di mesi di lavoro. Sul web però le ricerche di tesi e tesine di laurea vanno a ruba: possono essere un ottimo spunto di partenza, oltre che del materiale autorevole e interessante da leggere.
Allora perché non pubblicare la tesi online e provare a guadagnare? Se non sei troppo geloso del tuo elaborato carica la tua tesi di laurea su Tesionline: è gratis e ogni volta che qualcuno consulterà la tua tesi riceverai un guadagno come diritto d’autore.
51. Vendere guest post
Il tuo blog ha raggiunto una buona autorevolezza nella sua nicchia? Può succedere che qualcuno ti contatti per chiederti un guest post, cioè la pubblicazione sul tuo sito di un articolo scritto da un altro.
Il valore di un guest post risiede nel link che l’articolo contiene e che dal tuo sito punterà a quello della persone che te l’ha richiesto. Molti sono disposti a pagare per farsi pubblicare dei guest post, perché più link autorevoli punteranno a un sito e maggiore sarà il trust (la fiducia) che Google assegna.
Vendere guest post non è una pratica ben vista da Google (e ti scoraggiamo dal farlo), ma potresti guadagnare molti soldi offrendoti di pubblicare online articoli di altri. Cerca su Facebook gruppi come Fatti di Guest Post tra Publisher.
52. Vendere infoprodotti
Sul tuo blog o profilo social un altro modo per guadagnare online è vendere degli infoprodotti: corsi, libri, webinar e molto altro. Puoi scegliere di rimboccarti le maniche e mettere insieme contenuti di qualità per creare il tuo infoprodotto, oppure sponsorizzare quello di qualcun altro in affiliazione.
Di solito gli infoprodotti hanno un guadagno potenzialmente molto alto e sono altamente scalabili (puoi venderli a chiunque per sempre, abbattendo lentamente i costi di realizzazione).
Come Guadagnare qualche soldo extra
- Difficoltà: poca o nulla;
- Requisiti: competenze tecniche e digitali multiple;
- Guadagni: scalabili al crescere dell'e-commerce, o del brand;
- Tempo richiesto: diverse settimane di preparazione e sviluppo dell'attività.
Vuoi guadagnare qualche soldo gratis facendo fruttare il tuo tempo libero? Ecco una serie di piccoli lavoretti per arrotondare lo stipendio. Non si tratta di guadagni incredibili, questo lo sai, ma perché non provare?
Alcune non sono che semplici passatempi, altre invece hanno del potenziale per farti guadagnare online anche cifre interessanti con il tempo, anche partendo da zero.
53. Guadagnare online con i Sondaggi
Guadagnare coi sondaggi online è un modo per arrotondare lo stipendio o far fruttare il tempo libero. Alcune aziende svolgono le loro indagini di mercato per capire gusti e abitudini dei potenziali clienti, e in cambio offrono un pagamento a chi si presta di rispondere alle domande.
Se vuoi provare a guadagnare online con i sondaggi devi registrarti su piattaforme che effettivamente ti offrano una retribuzione (molte ti regalano buoni Amazon o coupon), come per esempio:
- Global Test Market;
- Toluna;
- Lifepoints;
- Centro di Opinione;
- Mobrog.
Quando avrai risposto a molti sondaggi e accumulato la soglia per il pagamento potrai procedere con l’accredito attraverso PayPal.
54. Guadagnare con lo streaming di videogiochi
Se ami giocare con i videogame e hai un certo talento nel farlo potresti provare a guadagnarci anche qualcosa. Puoi filmarti e caricare i tuoi video su un canale YouTube, oppure passare al livello superiore: le live streaming.
Migliaia di giocatori in tutto il mondo organizzano dirette su YouTube e Twitch guadagnando dalle donazioni. Non solo: Twitch ti offre diverse soluzioni per fare soldi mentre stai streammando, come abbonamenti o vendita di giochi.
55. Affittare casa su Airbnb
Hai un appartamento o una stanza che non usi? Potresti darlo in affitto online e metterlo a rendita. Sfrutta un portale come Airbnb per promuovere i tuoi spazi e creare una piccola entrata ogni volta che qualcuno pernotterà da te.
Se hai una sistemazione in luoghi particolarmente turistici o centrali le possibilità di guadagnare come host saranno ancora più alte. Non dovrai fare molto per arrotondare lo stipendio: ti basta promuovere la tua sistemazione, tenere puliti i locali e trattare bene i tuoi ospiti. Le buone recensioni attireranno altri visitatori, quindi altri soldi.
56. Dare passaggi in auto
Molte persone cercano online un passaggio in auto come alternativa ai taxi o ai mezzi pubblici. Se la città per te non ha segreti e sei disposto a dare dei passaggi con la tua macchina puoi registrarti come autista Uber e guadagnare a seconda del tuo tempo libero.
Fai spesso lunghi viaggi in automobile per lavoro, che con il tempo possono essere anche parecchio costosi? Per rientrare delle spese puoi registrarti su BlaBlaCar e offrire la tua macchina per dare passaggi alle persone che devono percorrere la tua strada.
57. Fare la babysitter da casa
Ti piacerebbe lavorare accudendo i bambini? La tua casa ha degli spazi adeguati per ospitare dei piccoli? Puoi guadagnare online facendo la babysitter oppure promuovendo il tuo asilo nido da casa.
Nel primo caso puoi dare la tua disponibilità registrandoti su siti come Babysits o Le Cicogne. Verrai contattata online da famiglie nella tua zona interessate al tuo profilo e potrai valutare l’offerta di lavoro.
Aprire un asilo nido in famiglia, invece, ti permetterà di crearti una piccola attività senza spostarti da casa. Informati bene sulle regole da rispettare, quindi trova i tuoi clienti con il passaparola oppure online. Le mamme in difficoltà nella tua zona ti ricontatteranno per conoscere il servizio e gli orari.
58. Offrirsi per lavori di pulizia
Se arrotondi le tue entrate facendo le pulizie qualche ora a settimana, ma vorresti ampliare i tuoi contatti e lavorare di più, sfrutta il web per trovare nuovi clienti.
Alcune piattaforme ti permettono di guadagnare online trovando lavoro come addetto alle pulizie domestiche o di uffici. Su Helpling per esempio potrai registrarti come colf indipendente, inserire i tuoi dati e farti contattare da privati o aziende.
59. Ricevere donazioni online
Chiedere donazioni online è un metodo per guadagnare qualche spicciolo attraverso il tuo lavoro sul web. Piattaforme come Twitch o YouTube permettono agli iscritti di inviare donazioni al proprio pubblico durante le sessioni di gioco live.
Per società e enti no-profit, è possibile guadagnare con le donazioni anche su Facebook, abbinando un conto corrente o un conto PayPal, oppure aprire una campagna di raccolta fondi su piattaforme di donation crowdfunding come GoFundMe.
60. Guadagnare con i Live Quiz
Hai qualche minuto libero e vuoi tentare la fortuna guadagnando qualcosa online? Sugli store dei nostri smartphone spuntano qua e la alcune applicazioni che offrono intrattenimento con premi in denaro.
Una di queste è Live Quiz, che due volte al giorno organizza quiz a risposta multipla con premi a soldi da dividere tra i pochi vincitori, oltre a montepremi bonus per chi è in vetta alle classifiche dei giocatori.
A essere onesti si guadagnano pochi centesimi alla volta, ma scaricare l’app è gratis e può essere un passatempo piacevole.
61. Imbustamento e confezionamento?
Moltissime persone cercano un lavoro da casa come addetto all’imbustamento o al confezionamento. Spiace constatarlo, ma questo tipo di offerte non esistono: si tratta solo di voci alimentate da false notizie o presunte truffe.
Per ora infatti nessuna azienda sceglie di delegare all’esterno il processo di impacchettamento: una mansione semplice e ripetitiva per la quale molte persone si offrirebbero volentieri di farla da casa, ma senza mercato.
62. Guadagnare scrivendo recensioni
Alcuni siti web ti permettono di guadagnare scrivendo recensioni su prodotti o servizi. Si tratta di una forma di monetizzazione simile ai sondaggi, più diffusa all'estero che in Italia.
Infatti le piattaforme per fare qualche soldo con le recensioni affidabili, come Swagbucks o Inbox Dollars, si rivolgono a un pubblico anglosassone.
Guadagnare con le recensioni, tuttavia, non significa per forza farsi pagare su una piattaforma. Hai mai pensato di lasciare un parere positivo su Google o Trustpilot per ricevere un beneficio? Alcune aziende offrono coupon, buoni Amazon o PayPal se lasci recensioni a 5 stelle.
Se hai un blog, inoltre, puoi anche scrivere la recensione di un prodotto e inserire un tuo link in affiliazione per trarne un guadagno.
Guadagnare con gli Investimenti online
Se sei interessato a guadagnare su internet, ma senza lavorare, puoi anche lasciare che i tuoi soldi lavorino per te. Come? Scegliendo una di queste idee di investimento. Per alcune dovrai imparare a investire in borsa e seguire il tuo denaro, altre invece ti basta far partire l’investimento e aspettare che generino rendimento.
Ricorda che investire sui mercati può farti guadagnare molti soldi, ma comporta anche dei rischi. Valuta con attenzione se puoi permetterti di subire delle perdite prima di cominciare. È sempre bene acquisire delle basi solide prima iniziare a operare da soli (qui trovi alcuni corsi base che possono farti bene).
63. Comprare azioni online
Se hai le competenze necessarie per investire da solo allora puoi provare a guadagnare in borsa con le azioni. Per cominciare dovrai aprire un conto di trading online con un broker regolamentato: DEGIRO è senz'altro uno dei migliori nel settore, perché permette di investire in azioni a 0% commissioni creando il tuo portafogli.
Cliccando sul link ricevi un buono DEGIRO da 100€ per coprire i costi di transazione nei primi mesi.
Decidi tu quando e come investire da casa, quali azioni comprare e i settori su cui scommettere. Puoi scegliere di osservare una strategia di medio-lungo periodo oppure iniziare a fare trading intraday, aprendo e chiudendo posizioni in giornata.
64. Investire in ETF
Preferisci non esporti troppo sul mercato azionario? Esistono degli ottimi strumenti chiamati ETF che possono fare al caso tuo. Gli exchange-traded fund sono fondi a gestione passiva che replicano l’andamento dei principali indici di borsa, di interi settori, delle commodities e molto altro.
La maggior parte degli ETF offre il giusto rapporto tra rischio e rendimento, inoltre hanno dei costi di gestione bassissimi perché non hanno bisogno di essere monitorati (come i fondi tradizionali).
Se vuoi provare a guadagnare online investendo in ETF i broker più consigliati sono DEGIRO o Interactive Brokers.
65. Robo advisor
Se vuoi guadagnare online investendo ma senza fare il minimo sforzo puoi scegliere di delegare la gestione dell’investimento a qualcun altro. Un servizio molto diffuso in Italia è Moneyfarm, la società che attraverso un robo advisor costruisce un portafogli su misura per te e segue il tuo investimento a 360 gradi.
Il servizio è regolamentato e affidabile, ma per aprire un conto e iniziare a guadagnare sulla piattaforma hai bisogno di almeno 5.000€.
In alternativa, esistono anche altri robo advisor in Italia, come Tinaba o i servizi di Hype-AcomeA.
66. Copy Trading
Il primo metodo per guadagnare online è un investimento che non richiede lavoro: saranno i soldi e lo sforzo di qualcun altro a lavorare per te. L’idea è a misura di principiante e si chiama copy trading: viene offerta da alcune piattaforme di trading online e permette all’investitore di scegliere un altro trader esperto per copiare in automatico ogni sua mossa.
Con il copy trading chiunque può iniziare a guadagnare in borsa: basta individuare un buon trader professionista, decidere la quota da investire e riscuotere gli stessi guadagni dell’investitore copiato. La migliore piattaforma per guadagnare online in questo modo è eToro.
67. Comprare oro, argento o platino (veri)
I beni rifugio costituiscono una vera e propria forma di investimento scudo nei periodi di crisi. In genere fanno parte di questa categoria i metalli preziosi, come oro, argento e il platino, che si possono comprare anche online.
Per riuscire a guadagnare tieni d’occhio la quotazione di queste commodities. Se stimi che il loro prezzo possa salire nel lungo periodo investi in lingotti, piastre o monete.
Potrai rivenderle quando avrai bisogno di liquidità o se il loro valore salirà alle stelle (capita ciclicamente nei periodi di crisi economica).
Se intendi investire in oro, argento e platino vero puoi usare servizi affidabili come BullionVault, che ti offrono la custodia nei loro caveau o la possibilità di ricevere i lingotti a casa.
68. Investire nel crowdfunding immobiliare
Forse avrai sentito che esiste un modo di guadagnare online con le case, e non si tratta solo di affitti o vendite immobiliari. Questa nuova forma di investimento prende il nome di crowdfunding immobiliare e consiste nella raccolta collettiva di denaro per finanziare progetti per il settore real estate.
In pratica puoi investire nel mattone prestando denaro o diventando socio di società immobiliari, ottenendo un ritorno sotto forma di interesse o rendimento.
69. Investire in start-up
Un investimento in start-up è una scommessa imprenditoriale. Non sai dove potrà arrivare l’azienda, ma se avesse del potenziale? Anche WhatsApp, Uber o l’italiana Satispay erano poco più che piccole aziende e oggi valgono milioni.
Per questo investire nella giusta start-up potrebbe essere molto redditizio. Puoi farlo anche online, sfruttando lo stesso meccanismo precedente: il crowdfunding. Esistono diverse piattaforme dove puoi trovare dei progetti da finanziare, scegliere quello che più reputi di valore e investire.
Prova a guardare le startup proposte su WeAreStarting e diventa socio della prossima società del futuro.
70. Investire in Bitcoin e criptovalute
Comprare Bitcoin e criptovalute è considerato l’investimento del futuro. I tempi per la moneta digitale non sono ancora maturi, ma le crypto stuzzicano milioni di investitori che comprano e vendono token oppure CFD per guadagnare dalla loro volatilità.
Se vuoi investire in Bitcoin scambiando denaro per criptovaluta puoi usare un exchange come Revolut, Binance o Crypto.com.
71. Aprire un conto deposito online
Per un investimento ad alto rischio eccone uno molto meno volatile. Il conto deposito è una delle più semplici forme di investimento: consiste nel consegnare in custodia una certa somma di denaro alla banca e lasciare che sia l’intermediario a gestirla. In cambio ti verrà riconosciuto un certo interesse.
Gli interessi possono essere versati in anticipo o alla chiusura del conto deposito (nel primo caso il rendimento sarà un po’ più basso). Puoi anche decidere di vincolare il conto deposito: in questo caso ti impegni a non toccare quei soldi per diversi mesi lasciando più flessibilità alla banca, che ricambierà con un interesse più alto.
I tradizionali conti deposito offerti allo sportello hanno ormai dei tassi bassissimi, ma il guadagno è garantito e non dovrai investire per forza il tuo denaro.
Come Guadagnare online – Domande Frequenti
Semplicemente, lavorando. Ti servirà una buona dose di impegno, passione, creatività e qualche idea per partire da zero. Ecco come puoi guadagnare online seriamente, anche senza investire: leggi la guida.
Finché non ne fai una professione (i guadagni sono occasionali) puoi generare delle entrate online senza aprire una partita IVA. Dipende comunque dai casi singoli e dal guadagno che ottieni: oltre una certa somma dovrai per forza metterti in regola. Scopri di più.
Non esiste un’età per iniziare a fare soldi partendo da zero. Aranzulla guadagnava online quando ancora era minorenne, per esempio. Se hai meno di 18 anni puoi già iniziare qualche lavoretto facile: scopri quale fa per te.
Lascia un commento