La landing page è una cosa seria, anzi serissima. Ogni giorno, aziende e marketer fanno affari milionari grazie a questi potenti strumenti di conversione.
Cos'è una “pagina di atterraggio”? È una vetrina, un salottino di accoglienza, un tavolo a cui far sedere il cliente. Può essere qualsiasi cosa tu voglia: basta sapere come crearne una efficace.
In questa guida completissima dedicata alle landing page troverai tutti gli strumenti che ti occorrono:
- definizione di landing page e tipologie;
- guida step-by-step alla creazione;
- builder di landing page, sia software che plugin WordPress;
- esempi di landing page vincenti, da prendere come ispirazione (e superare);
- i consigli da memorizzare per trasformare una pagina di atterraggio in una macchina da soldi;
- le regole per portare traffico alla landing page (anche questo conta);
- le dritte per imparare a creare LP: un libro da mettere in libreria e i corsi di marketing consigliati.
Se non hai bisogno di tutto questo, ma solo di una parte, apri l'indice dei contenuti e passa direttamente all'argomento che ti interessa.
- Landing Page: Significato
- Tipologie di Landing Page
- Come creare una landing Page
- Piattaforme per Landing Page
- Landing Page Builder per WordPress
- Esempi di landing Page
- 16 best practice creare landing page
- Come portare traffico a una landing Page
- Landing Page Efficace: impara l'arte della pagina d'atterraggio
- Corsi di Landing Page
Landing Page: Significato

Nel marketing digitale, una landing page è una pagina web indipendente creata appositamente per una campagna di marketing o pubblicitaria.
“Indipendente” significa più o meno scollegata dal flusso organico del sito, blog o e-commerce. La landing page, infatti, è un artificio costruito ad hoc per far atterrare un visitatore che ha cliccato sul link:
- di un annuncio Google;
- di un banner YouTube;
- di un post su Instagram, Twitter o altri social;
- di una e-mail.
A differenza delle pagine web, che in genere hanno molti obiettivi e incoraggiano l'utente a esplorare il sito, le landing page sono progettate con un unico focus o obiettivo: una call to action (CTA).
La landing può anche essere la homepage del sito.
Dalla fase di atterraggio sulla landing, il visitatore entra in un percorso guidato (funnel marketing) che lo porterà a conoscere il prodotto, sentirne il bisogno, avere fiducia e passare all'azione.
È questo focus che rende le landing page la migliore opzione per aumentare i tassi di conversione delle campagne di marketing e abbassare il costo di acquisizione di un lead o di una vendita.
Tipologie di Landing Page
Navigando in rete o sui social, già visto un sacco di esempi di landing page. Non te ne sei mai accorto? I SEM Specialist sanno come creare pagine di atterraggio capaci di guidare l'utente alla conversione.
Probabilmente, anche tu sarai stato indotto a compiere un acquisto da qualche landing page ben curata.
Le varianti sono tantissime e più in basso vedremo alcuni esempi. In ogni caso, a seconda delle specifiche del business, esistono due archetipi di landing page a seconda del loro obiettivo finale:
- lead generation landing page
- clickthrough landing page
Lead Generation Landing Page
Una lead generation landing page, anche detta pagina “lead gen” o “lead capture”, servono a raccogliere dati preziosi per la generazione di nuovi contatti.
Queste pagine di atterraggio usano un modulo (form) di contatto come chiamata all'azione principale. Il form colleziona informazioni come:
- nome e cognome;
- indirizzo di provenienza;
- email del visitatore;
- budget a disposizione;
- tipo di servizio a cui è interessato.
Chi fa uso di queste landing page? Di solito i marketer B2B e le aziende che vendono articoli costosi. Costruendo una lista di potenziali clienti, si ottimizza il budget speso per il marketing e aumenta la probabilità di andare a conversione.
A volte le lead generation landing page offrono qualcosa di gratuito, come un ebook o un webinar, in cambio di informazioni di contatto.

Guarda cosa fa Hubspot per “catturare” dati di contatto delle aziende in cambio di un modello gratis di report pronto all'uso.
Anche i brand di e-commerce possono utilizzare queste pagine per la costruzione di liste, proponendo spedizione gratuita, offerte speciali e sconti.
Clickthrough landing page
Le clickthrough landing page vanno dritte al punto: invitare il visitatore all'acquisto o all'abbonamento. Guarda per esempio la pagina di atterraggio di NordVPN per le feste natalizie.

Il cammino verso la conversione è scandito dall'uso di varie call-to-action, con pulsanti che portano l'utente al checkout, all'app store o alla prova gratis.
Chi ricorre a queste pagine di atterraggio? I marketer B2C, gli e-commerce o le piattaforme SaaS (software-as-a-service) che usano l'invito all'azione immediato per l'acquisto o il test di prodotti e servizi da parte dell'utente.
Come creare una landing Page

Ora che conosci le basi di una pagina di atterraggio, è il momento di passare all'azione: come si costruisce una landing page?
Si potrebbero scrivere libri interi sulle regole per creare una pagina di conversione efficace (al fondo ti consigliamo anche un manuale in particolare, che devi avere nella tua libreria).
Non è questo il nostro scopo.
Qui abbiamo sintetizzato i 5 step fondamentali a prova di principiante per creare una landing page:
- Fissare l'obiettivo della landing page;
- Prendere spunti e ispirazione da esempi di pagine di successo;
- Scegliere un landing page builder;
- Studiare un copy efficace, persuasivo e orientato alla conversione;
- Rifinire la landing page con accorgimenti di design e user-experience.
Ovviamente, starà a te approfondire la materia del marketing digitale e del web design per arrivare a creare una landing page che ti permetta di fare un mucchio di soldi.
Cominciamo con calma, però. Ecco quali passaggi dovrai compiere per iniziare a creare una landing page fatta bene.
1. Fissa l'obiettivo

Prima di tutto dovrai avere bene in mente qual è lo scopo della tua campagna. A quale risultato vuoi arrivare? Vendere? Generare più contatti? Creare una lista email?
La landing page sarà lo strumento, un pezzo del tuo funnel. Prima però occorre studiare bene:
- il punto di partenza, dove l'utente farà il clic prima di atterrare sulla landing. Questo può essere un articolo del blog, una campagna di advertising su Google Ads, un post sui social network oppure un messaggio su un gruppo Telegram.
- il punto di arrivo, dove il visitatore della landing dovrà arrivare: pagina di acquisto, registrazione alla newsletter, richiesta di preventivo ecc.
A seconda dell'obiettivo del tuo funnel, la tua pagina di atterraggio assumerà la forma di una lead page o una clickthrough page.
2. Prendi ispirazione da esempi di successo

Le campagne marketing non sono certo nate ieri. Pertanto, quando devi costruire una pagina di atterraggio, puoi dare una sbirciatina anche a quelle già pubblicate.
La rete è piena di esempi di landing page interessanti: cerca di fare tue le best practice dei tuoi competitor, rielabora e testale per le tue campagne.
Prendi nota di ciò che attrae te o il tuo team. Piccolo consiglio personale: non fermarti al tuo settore, ma esplora anche altre nicchie. Le altre landing page potrebbero avere tanto da insegnarti.
Qui sotto abbiamo raccolto una lunga lista di esempi di pagine di atterraggio. Dedica il giusto tempo all'analisi di parecchie landing prima di passare alla realizzazione.
3. Scegli un landing page builder

Visto cosa riescono a fare i marketer con le landing page? Forse alcuni esempi ti hanno impressionato per la cura dei dettagli e hai paura di non saper replicare un lavoro simile. Fermati subito.
Per realizzare una landing page di design NON devi essere un sviluppatore esperto.
Infatti, per creare pagine di atterraggio perfette tutti si affidano ai landing page builder, piattaforme capaci di semplificarti drasticamente la vita. Questi software hanno:
- template preconfezionati;
- sistemi drag-and-drop per comporre velocemente la pagina;
- moduli rapidi come form, button, card, tabelle e molto altro;
- layout responsive per creare landing page efficaci anche su mobile;
- integrazioni con WordPress, piattaforme di email marketing.
Qua sotto potrai scegliere il landing page builder che fa al caso tuo. Alcuni ti offrono un periodo di prova gratis, altri invece sono free per sempre (se ti accontenti di un piano base).
Usi WordPress? Esistono anche dei plugin che ti aiutano a creare landing page sul tuo blog, e-commerce o sito vetrina WordPress.
4. Studia il copy

Quando avrai studiato il funnel della landing page e pensato ai blocchi fondamentali, dedica un lungo momento di studio sui contenuti.
Lo ribadiremo sotto, quando troverai 16 consigli d'oro per realizzare landing page di carattere: titoli, paragrafi e call-to-action scritti bene fanno la differenza fra una conversione e un clic in uscita.
Lavorare di copywriting persuasivo, orientato al marketing, è il nocciolo della questione. Alla fine, l'utente ti giudicherà anche dalle parole e dal messaggio che riuscirai a comunicare.
Puoi fare questo passaggio per conto tuo, seguendo un breve corso di copywriting persuasivo, oppure assumere un professionista per il lavoro che ti occorre. Su siti come Fiverr trovi esperti copy e marketer disposti a fare un ottimo lavoretto, a prezzi contenuti.
5. Cura il design della landing page

Quando un visitatore atterra sulla tua pagina l'occhio vuole la sua parte. Oggi la maggioranza degli utenti sa distinguere un buon sito web da uno scadente. Le persone hanno abituato l'occhio a landing page curate, appaganti visivamente.
Ogni settore ha le sue best practice di design: colori, font, immagini, spazi. Tutto concorre a creare una pagina di atterraggio che metta l'utente a suo agio, e lo conduca al traguardo della conversione.
Vuoi imparare a farlo tuo? Segui un rapido corso online di web design, oppure chiedi aiuto a qualche esperto. Su Fiverr è pieno di designer professionisti pronti a farsi assumere.
Piattaforme per creare Landing Page
Qui sotto abbiamo raccolto i migliori landing page builder che puoi valutare se vuoi iniziare a fare sul serio con le pagine di atterraggio.
Piattaforma | Punto di forza | Vai al sito |
---|---|---|
![]() | Miglior builder di landing page | |
![]() | Builder ad altissime prestazioni | |
![]() | Email marketing e landing page |
Leggi la nostra guida sulle migliori piattaforme per creare landing page. Puoi passare al sito di ciascuna e approfondire con cura, scegliere di provare alcune di loro, per aver chiara la qualità del builder che stai acquistando.
Esempi di landing Page
Alcune aziende sanno come vendersi bene. Parte del loro successo di marketing deriva anche da un'accuratissima pianificazione delle pagine di atterraggio.
Dai un'occhiata ad alcuni degli esempi di landing page che nel 2021 si sono distinti per originalità ed efficacia.
Per vedere nel dettaglio l'immagine: clic sul tasto destro (control + clic su Mac) > apri immagine in un'altra scheda











Qui trovi oltre 200+ esempi di landing page da cui puoi trarre ispirazione, con analisi e commento degli esperti marketer che le hanno selezionate:
- impactplus.com/blog/landing-page-examples
- hubspot.com/marketing/landing-page-examples-list
- wix.com/blog/2019/05/best-landing-page-examples
- landing-page-efficace.it
Su Leadpages, invece, puoi direttamente scaricare centinaia di template già pronti all'uso.
Landing page SEO-friendly e che convertono: 16 best practice

L'obiettivo fondamentale di ogni marketer è fare in modo che le landing page siano macchine da conversione ben oliate.
In molti casi, però, è altrettanto importante pensare ad altri fattori, come il posizionamento sui motori di ricerca.
Facendo una buona ottimizzazione SEO, infatti, le tue pagine di atterraggio acquisiranno più visibilità organica (non a pagamento) e riceveranno più traffico qualificato. Quindi, potenzialmente anche più conversioni.
Ecco quindi a cosa prestare attenzione:
- Ottimizzare le landing page per le conversioni, facendo un attento lavoro di marketing, un copy persuasivo, un lavoro sul design e i colori, ecc.
- Costruire pagine di atterraggio SEO-friendly
Ecco 16 consigli per posizionare le tue landing page in evidenza sui motori di ricerca. E farle convertire a manetta.
1. Punta su keyword a coda lunga
Le long tail keyword (a coda lunga) sono parole chiave altamente specifiche. Sono composte da una serie di termini, come ad esempio “landing page che convertono” oppure “scarpe adidas donna suola alta”.
Di solito, le keyword a coda lunga hanno dei vantaggi:
- sono meno competitive, quindi più semplici da scalare;
- convertono di più.
La tua landing page ha una CTA molto specifica? Inizia a posizionarti sulle long-tail della tua nicchia, sarà più facile farlo in modo naturale.
2. Segmenta il tuo traffico
Spesso il pubblico di riferimento a una landing si rivolge è composto da più buyer personas. Se ad esempio vendi fiori è probabile che tu voglia raggiungere vari tipi di acquirenti: amanti del verde, uomini in cerca di un mazzo di rose, coppie di sposi, attività commerciali e così via.
E poiché ciascuno ha le sue necessità, dovrai avere un approccio ad hoc per ciascuno. Vuoi attirare l'attenzione di tutti, giusto?
Pertanto, segmenta il tuo pubblico e crea diverse landing page per ogni porzione di traffico. Certo, questo richiede un grosso lavoro di:
- keyword research che ognuna delle buyer personas userebbe per arrivare al tuo prodotto;
- grafiche e copy mirato sui bisogni distinti del pubblico.
Quando segmenti il tuo traffico e personalizzi il tuo messaggio sulle esigenze del pubblico puoi aumentare anche la tua visibilità sui motori di ricerca e aumentare le conversioni allo stesso tempo.
3. Migliora la velocità di caricamento delle pagine
Un rischio che si corre quando si lavora su una landing page è creare una pagina graficamente impeccabile, ma pesante. E lenta nel nel caricamento.
Per avere un alto tasso di conversione, le landing page devono caricarsi alla velocità della luce. È difficile catturare l'attenzione di un potenziale cliente quando la pagina di atterraggio si carica lentamente.
Gli utenti sono impazienti, e passeranno presto a un altro sito. Non solo, Google valuta negativamente i siti web poco veloci nel caricamento.
Migliora la velocità delle tue landing page per posizionarti più in vista sui motori di ricerca, e alzare il tasso di conversioni. Prendi le giuste accortezze SEO, per esempio riducendo le dimensioni delle immagini o velocizzando il sito WordPress.
Anche la scelta del landing page builder può fare la differenza. Instapage in questo è uno dei software che pensano alla velocità della pagina, offrendoti anche il supporto AMP (Accelerated Mobile Pages) per dispositivi mobili.
4. Ottieni backlink
Una landing page che deve anche posizionarsi sui motori di ricerca non può esimersi dal seguire tutte le regole della SEO, e una delle più importanti è quella dell'authority.
Google ha fiducia nelle pagine che ricevono backlink di qualità da altre pagine web autorevoli. Per questo, se vuoi aumentare la visibilità organica delle tue landing, dovrai lavorare sulla link building.
Crea un contenuto di valore, contatta altri siti, lavora con i guest post (facendo sempre attenzione a non esagerare: Google non ama il link artificiali).
Ottieni più backlink per il tuo e vedrai le tue landing page più trafficate.
5. Rendi il contenuto condivisibile
Quando un utente condivide alla platea dei suoi profili social la tua pagina, si scatena un effetto domino che potrebbe fruttarti una fortuna.
Atterrando sulla tua landing page, fai in modo che la persona trovi quello che gli occorre, con un design accattivante e un marketing efficace. Se sarai così bravo da soddisfarlo in ogni dettaglio, sono sicuro che parlerà del tuo sito a tutti i suoi amici. E ti sarai garantito una schiera di potenziali clienti.
6. Scrivi un titolo allettante
Il titolo (Title) di una landing page è la prima cosa che un utente vede nei risultati di ricerca. Da solo, può fare il 50% del lavoro.
Attira l'attenzione studiando la query e il search intent del tuo pubblico. Usa parole chiave azzeccate e persuasive, come “gratis” o “ora”.
Chiaramente, il titolo dovrà essere accompagnato da copywriting efficace, per mantenere i tuoi utenti sulla pagina abbastanza a lungo da convertire.
Si tratta di un processo simile a quello di altri contenuti, come la scrittura di un articolo online per il blog o di una email di vendita.
7. Associa H1 e Title
Una buona regola per una landing page che “parte con il piede giusto” è scrivere un tag H1 simile al meta Title che i tuoi utenti hanno cliccato per accedere alla pagina.
Trovare un H1 ben abbinato rassicura gli utenti, li fa sentire nel posto giusto. Giocare d'azzardo variando troppo il primo tag H1 può far indietreggiare il visitatore.
Che cosa significa? Aumento del bounce rate (frequenza di rimbalzo), minor tempo di navigazione sulla pagina e posizionamento compromesso. Ah, e nessuna conversione ovviamente.
8. Posiziona la prima CTA above-the-fold
In una landing page efficace è buona regola posizionare la call to action fra i primi elementi del sito che i visitatori vedono. Tienilo a mente mentre progetto l'architettura della pagina, anche quando pensi a una versione per i dispositivi mobili.
Guarda cosa fa Generatepress, per esempio.

Dai priorità alla call to action above-the-fold (la parte di pagina visibile prima che l'utente scrolli) e vedrai il tasso di clic salire alle stelle.
9. Usa spunti direzionali per guidare gli utenti alla CTA
Un altro piccolo, grande accorgimento è guidare l'utente facendo ricorso a frecce, sguardi o colori. Buoni esempi sono le frecce o l'immagine di una persona che guarda verso la tua CTA.
Gli spunti posizionati abilmente incoraggiano i visitatori a scorrere, continuare a leggere o cliccare. Maggior tempo sulla pagina (fattore SEO da considerare) e maggiori possibilità di convertire.
10. Mostra il tuo prodotto o servizio in uso
Un video o una demo del prodotto all'interno della landing page possono fornire subito una percezione migliore del prodotto o del servizio, specie se vendi qualcosa di insolito o non ampiamente compreso.
Queste informazioni aiutano i potenziali clienti ad immaginarsi mentre usano il tuo prodotto o servizio. Inserirle può fare seriamente la differenza.
11. Mostra testimonianze
Hai testimonianze di clienti soddisfatti? Se sì, includile nella tua landing page. Fornire una prova tangibile del gradimento del tuo prodotto o servizio può convincere gli altri a fare altrettanto e convertire.
12. Usa i punti elenco
Quando crei una landing page per raccontare un prodotto o un servizio, è probabile che ci sia più di una caratteristica da enfatizzare.
Elencali usando liste numerate o punti elenco. In questo modo renderai la lettura più scorrevole per l'utente e più facile per gli occhi.
Non solo. I punti elenco sono anche molto spesso estrapolati meglio dal motore di ricerca per la creazione della posizione zero.
13. Ripeti la CTA
Se la tua pagina presenta una grande quantità di contenuto (come spesso accade), può essere utile mettere la tua CTA all'inizio, alla fine e anche nel mezzo.
Presenta più opportunità di conversione ai tuoi lettori: aumenterai le loro possibilità di passare all'azione e potrai anche monitorare quale di queste funziona di più (con tool come Analytics, per esempio).
Fai attenzione però a non riempire di CTA la tua pagina, per non pressare troppo il lettore o compromettere il design della landing page.
14. Fornisci le informazioni di contatto
Un dettaglio spesso tralasciato è fornire i propri contatti all'interno di una pagina di atterraggio.
Dare ai tuoi utenti la possibilità di contattarti per domande o dubbi li metterà a loro agio, anche se non lo faranno. Stai dicendo ai lettori che sei lì per aiutarli se ne hanno bisogno, un approccio che infonde fiducia e aiuta a convertire più facilmente.
15. Usa i video
Non tutti si fermeranno a leggere tutta la mole di contenuti che scriverai dentro la landing page, ma un video forse sì. La scarsità di attenzione e la voglia di materiale interattivo ha reso il contenuto video molto popolare.
Crea un buon equilibrio con il copy, in modo da catturare e tenere l'attenzione degli utenti. Poi usa il canale multimediale per spiegare il funzionamento del prodotto, presentare l'azienda e altro ancora.
Includere i sottotitoli quando possibile è sempre un'ottima idea.
16. Fai degli A/B Test
Quando crei una landing page non saprai mai al 100% se contenuto, stile e design saranno in grado di massimizzare le conversioni e il posizionamento. Titoli, immagini, copy e call to action diversi altro possono produrre risultati imprevedibili.
Conduci degli A/B test per sperimentare. Strumenti come Unbounce ti permettono di variare le tue landing page e monitorare quali siano le migliori.
Seleziona la combinazione che converte di più per continuare ad aumentare le tue entrate.
Landing Page Efficace: Libro di Luca Orlandini
Stai pensando di iniziare a creare delle landing page? Hai poca conoscenza di questa (redditizia) branca del web marketing e vorresti affinarla? A mio parere, una delle letture obbligatorie sull'argomento è Landing page efficace, il libro scritto da Luca Orlandini.

All'interno, troverai le best practice e il metodo di uno dei massimi esperti di landing page italiano. Imparerai il suo approccio “Oggi Vinci Tu” e le tecniche per mettere in piedi pagine di atterraggio che macinano conversioni.
Se cerchi un libro di marketing che ti apra al mondo della landing page, questa lettura è un must.
Corsi di Landing Page: impara l'arte della pagina d'atterraggio
Se invece preferisci acquisire solide basi in modo pratico e interattivo esistono anche degli appositi corsi per creare landing page.
Si tratta di un mix di web marketing, design e copy strutturato per confezionare le migliori pagine di atterraggio per il giusto target di pubblico.
La tabella seguente ti mostra i corsi di landing page online migliori e con certificazione selezionati dagli autori di SEOriented.
Corso Web Marketing | Perché sceglierlo? | Vai al corso |
---|---|---|
Lacerba.io | corso online con attestato riconosciuto | Visita |
Studio Samo | 120+ corsi web marketing in un solo abbonamento | Visita |
Life Learning | Corsi web marketing online per principianti | Visita |
Local Strategy | Miglior corso local marketing | Visita |
Corsi.it | Corsi di marketing con docenti autorevoli | Visita |
Udemy | Centinaia di corsi di web marketing | Visita |
DEEP SEO | Focus su SEO, Copy, Affiliazioni e E-commerce | Visita |
Landing Page – FAQ
Esistono tanti modi per veicolare visitatori alle tue landing. Posizionamento sui motori di ricerca attraverso la SEO, pay per click su Google o sui social network, promozione delle pagine su gruppi e forum. Scopri alcuni consigli preziosi all'interno del nostro articolo.
Lo scopo di una landing page può essere di vari tipi: portare un utente a lasciare i propri contatti, richiedere un preventivo, registrarsi a una piattaforma, scaricare del materiale di marketing, fare un acquisto e così via. Scopri di più all'interno di questa guida completa.
Nel marketing la landing page è una pagina web dove un visitatore atterra dopo aver cliccato su un annuncio, un post o una query di ricerca. L'obiettivo di ogni landing è portare l'utente verso la conversione, in un percorso fatto di informazioni, prove di fiducia e persuasione. Leggi questa guida sulle landing page e scopri di più.
Lascia un commento