I lavori online sono perfetti per chi vuole monetizzare il proprio tempo da casa o in qualsiasi altro luogo. Spesso si parla di smart working e di telelavoro, ovvero di attività da svolgere in luoghi e tempi differenti rispetto a quelli dell’ufficio. Che resta un punto di riferimento per le attività di squadra, per sentirsi parte di un team e di un gruppo affiatato. Ma non basta.
Oggi il lavoro in sede è superato. La pandemia ci ha fatto capire che è possibile lavorare online e ottenere, al tempo stesso, grandi risultati. Ecco perché il remote working è così importante: può essere un buon modo per prendere al volo delle occasioni che, altrimenti, non potresti cogliere. Inoltre ci sono tanti lavoretti online per arrotondare, dedicati anche a studenti, casalinghe, perfino pensionati.
Tante aziende cercano dipendenti sia in sede che da remoto: con la giusta formazione e motivazione i lavori online da casa possono essere un’ottima soluzione. Sia per chi non può spostarsi, sia per chi vuole risparmiare tempo ed evitare di raggiungere uffici troppo lontani.
Vorresti guadagnare da casa e sei in cerca di ispirazioni? Dai uno sguardo a questa lista con 17 tipi di lavori seri che puoi svolgere online, senza presenza fisica.
- Web writer
- Dropshipping
- Insegnante (lezioni o corsi online)
- Social media manager
- Creare un blog
- Web designer e sviluppatore
- Editing e montaggio video
- Creare un podcast
- Vendere foto online
- Pubblicare ebook
- Confeziona e vendi lavoretti artigianali
- Traduttore da remoto
- Testing di app e siti web
- Lavorare per Amazon da casa
- Inserimento dati da casa
- Customer care da remoto
- Segreteria virtuale
Web writer
Iniziamo la lista dei migliori lavori online (almeno dal mio punto di vista) con un’attività che conosco bene: quella dell’articolista, o web writer. In pratica, si tratta di scrivere contenuti testuali, su file da condividere con il cliente, che verranno pubblicati su siti web di varia natura.
Il mestiere moderno del copywriter, tanto per capirci. Un professionista che crea contenuti, articoli ottimizzati per i motori di ricerca e che inducano il lettore a compiere una determinata azione.
Puoi scrivere e pubblicare articoli per blog aziendali, magazine e giornali online e lo puoi fare a nome tuo o con forma differente. In questo caso l’attività sia avvicina a quella dell’articolista. Il web journalist rientra in questa categoria, anche se si differenzia perché deve svolgere un lavoro differente di raccolta delle fonti e relativa verifica.
Però puoi operare su testi di pagine web come landing page, scheda prodotto, risorse statiche. In questi casi puoi specializzarti e raggiungere ottimi guadagni.
Questo lavoro online può essere svolto con partita IVA o ritenuta d’acconto, basta avere una casella email e un account Google Drive per poter contare su un’ottima cassetta degli attrezzi.
E naturalmente, bisogna saperlo fare. Puoi seguire un corso per copywriter da casa e imparare le basi del mestiere. Questi sono i migliori:
Copywriting Masterclass | Lacerba.io |
---|
Docenti universitari, masterclass online |
Sconto -15% con link SEOriented |
Poi occorre farsi un po' le ossa. Mettersi alla prova, scrivere. Hai tre opzioni:
- lavorare per conto tuo, per esempio aprendo il tuo blog (ci torneremo più avanti);
- cercare lavoro come copywriter / web writer. Dai un'occhiata a LinkedIn oppure ai portali di annunci di lavoro da casa (Indeed, InfoJobs, ecc.);
- candidarti come scrittore su una piattaforma per freelance e prendere i primi lavoretti pagati. Le più famose sono Fiverr, Melascrivi, Addlance e UpWork.
Dropshipping
Spesso si sente dire che aprire un e-commerce può essere un buon lavoro online da fare anche se sei studente o se hai già un altro impiego e vuoi trovare un modo per arrotondare.
In realtà non è facile gestire un negozio online nella sua interezza a meno che non bypassi una parte degli impieghi. Questo significa puntare sul dropshipping, un moderno modo di fare business online. Vale a dire un processo mediante il quale hai dei contatti con i fornitori che ricevono l’ordine e lo inviano ai tuoi clienti.
Quindi fai da intermediario. Senza acquistare in anticipo il prodotto, evitando spese e magazzino. In poche parole investi solo nella creazione di un e-commerce. Che però può essere facilmente realizzato con piattaforme tipo Shopify che semplificano tutto.
Shopify |
---|
Miglior piattaforma e-commerce |
Milioni di negozi online, gestione totale |
Woocommerce |
---|
Plugin WordPress per creare negozi online |
Supporto della community WP, intuitivo, personalizzabile |
Il vantaggio è poterti concentrare sopratutto sulla parte di marketing: promozione sui social media, lavoro sulla SEO dell'e-commerce e cose del genere.
Ovviamente questo lavoro online può andar bene fino a un certo punto. Perché il dropshipping funziona all’inizio, poi mostra i suoi limiti in termini di gestione delle spedizioni e nella possibilità di massimizzare il fatturato.
Poi c’è l’argomento marketplace: meglio utilizzare un e-commerce di proprietà o vendere online con Amazon?
Ma soprattutto: cosa vendere? Molti cercano su AliExpress il prodotto migliore, ma Spocket potrebbe essere un'alternativa migliore (più chiara, organizzata e ottimizzata per USA ed Europa). Altrimenti, puoi sfruttare lo shop interno di Shopify, in partnership con Oberlo.
Dipende da tante riflessioni. Di sicuro vendere su internet è un vero e proprio lavoro online. Devi studiare e approfondire l’argomento, oltre che avere i requisiti (una partita IVA, per esempio).
Ma ti assicuro che puoi fare tanto per monetizzare il tuo impegno. Fino a trasformare un semplice passatempo in professione.
Il segreto? Formarsi, formarsi bene. Leggi un libro sull'argomento dropshipping, oppure frequenta un corso serio, senza cadere nelle trappole di chi propina percorsi online a migliaia di euro contenenti fuffa.
Insegnante (lezioni o corsi online)
Il settore dell'e-learning ha vissuto una forte impennata negli ultimi due anni, complice la pandemia e un approccio più digitale all'apprendimento. I corsi online sono richiestissimi, perché molti hanno il desiderio di imparare cose nuove, dalle più generiche (la lingua inglese) alle nicchie (il massaggio olistico).
Hai delle buone competenze in una materia in particolare? Allora puoi diventare un insegnante e dare lezioni online a studenti di tutto il mondo.
Decidi tu l'approccio. Vuoi impartire un insegnamento 1-to-1 dal vivo? Offriti come insegnante privato e fatti pagare a ore lavorando con un solo allievo, o una piccola classe.
Esistono siti dove dare lezioni private generalisti, come:
E naturalmente ci sono poi decine di piattaforme verticali, dedicate a ogni specifica materia, dalle lingue allo yoga, dal florovivaismo agli origami.
Preferisci svincolare la tua professione online dal tempo? Puoi creare un corso online e metterlo in vendita. Anche qui puoi scegliere se caricare il videocorso su un marketplace (es. Udemy, Domestika, ecc.) oppure se brandizzare i tuoi corsi con un sito web o una piattaforma con il tuo nome.
Non c'è una soluzione migliore. Nel primo caso, il lavoro online consisterà nell'impartire lezioni live e potrebbe essere più semplice iniziare a guadagnare nell'immediato, ma sarai vincolato al tuo tempo.
Con un corso online, invece, bisognerà fare un po' di lavoro extra sulla promozione e sul marketing. Non guadagnerai subito, quindi, ma con il tempo potresti vendere le tue conoscenze in modo passivo, creando una entrata extra senza fare più sforzo e con maggiore scalabilità.
Social media manager
Tante aziende hanno bisogno di persone in gamba per gestire i canali Facebook e Instagram. Perché questi strumenti sono fondamentali per ottenere visibilità, nuovi contatti e conversioni.
Ad esempio, chi apre un e-commerce non può rinunciare ai social media.
Quello del social media manager è un lavoro online per studenti e professionisti. Lo puoi fare da casa, in uno studio di proprietà o in un coworking: l’attrezzatura necessaria, anche in questo caso, è ridotta al minimo.
D’altro canto, rispetto ad altri impieghi, non si tratta di un lavoretto online ma di una professione a tutti gli effetti con stipendi che possono essere importanti. Soprattutto se diventi social media manager per una grande azienda, o diventi un freelance con un ampio portafoglio di clienti.
Per trasformarlo in un lavoro redditizio e serio, prenditi il giusto tempo per affinare le tue skills. Non crederai di poter fare il social media manager solo perché passi molto tempo su Instagram, vero?
Scegli uno di questi validi corsi online sul social marketing e impara a tuo ritmo comodamente da casa.
Social Media Marketing by Durex Italia |
---|
Corso con certificazione |
Tenuto dal Marketing Manager di Durex |
Creare un blog
Aprire un blog è un'altra opzione da valutare se vuoi crearti un lavoro da casa. Il blog è una potenziale macchina da guadagni, se sai come metterla in moto e come usarla.
Devi individuare un argomento, che può essere una nicchia o un settore un po' più generico. L'importante è che tu conosca bene ciò di cui stai parlando.
Poi viene il momento dell'acquisto del dominio e dell'hosting. Scegli un buon nome e un provider hosting valido, a prezzi accessibili (qui il confronto fra i migliori hosting per il perfetto rapporto qualità-prezzo).
A questo punto è il momento di creare il sito web. Usare un CMS come WordPress, Wix o simili è la soluzione perfetta per partire in fretta. Scegli il tema giusto e non dovrai quasi toccare il codice per ottenere un prodotto professionale.
Dai un'occhiata alla nostra guida completa: come creare un blog e guadagnare.
Ora è il momento di realizzare i tuoi contenuti: homepage, pagine e gli articoli. A seconda della tua strategia sceglierai se scrivere guide, news, girare video ecc.
Fondamentale per un blog che funzioni (e crei entrate tangibili) è la visibilità. Devi portare traffico al tuo sito web, e potrai farlo:
- attraverso la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca);
- con una forte presenza sui social network;
- con campagne Ads su Google o Facebook;
- facendo parlare di te su altri siti e piattaforme.
Porta traffico qualificato (in target con i tuoi contenuti) al tuo sito e i guadagni seguiranno. Puoi attivare la monetizzazione del tuo blog aderendo a un circuito pubblicitario, come quello di Google Adsense o quello di Clickio.
Quest'ultimo ti permette di monetizzare fino all'85% in più rispetto a quello Google (paga anche ad impressions), oltre a ottimizzare il tuo sito web e fornirti supporto per molte altre necessità.
Oppure, puoi iscriverti a uno dei tanti programmi di affiliazione redditizi che ci sono in giro.
Concentrati sulla realizzazione di un blog solido e ottimizzato, con contenuti di qualità.
Creare un blog è un lavoro graduale: si parte sempre da ricavi zero, buttando ore e qualche soldo, ma con il tempo può farti guadagnare migliaia di euro al mese.
Web designer e sviluppatore
Puoi lavorare online iniziando a sviluppare siti web per i tuoi clienti. Il primo passo: imparare a lavorare con i principali CMS e linguaggi di programmazione.
Seguire corsi di web design, che ti permettano di acquise basi di UX, UI, grafica, progettazione e naturalmente un po' di sano codice (dai un'occhiata a questi).
Devi conoscere HTML, CSS e JavaScript e creare un portfolio da proporre a chi vuole valutare le tue competenze. Anche qui, potresti investire qualcosina nella tua formazione e seguire un corso di programmazione per eccellere nel coding.
Poi devi cercare nuovi contatti da trasformare in clienti. Anche in questi casi esistono diversi siti per trovare lavoro online come webmaster, designer di pagine web e sviluppatore.
Sono mansioni differenti, ma parliamo dello stesso campo: creare siti internet da casa.
Editing e montaggio video
L'editing di video per conto terzi è un lavoro online in espansione. Migliaia di persone e aziende lavorano sui social o sul web portando contenuti video, e la maggior parte di questi vanno prima lavorati per ottenere un prodotto finale di qualità.
E qui entra in gioco l'editor di video. Una figura che sa come montare le clip, ritoccare audio, colori, luci, aggiungere effetti e molto altro per consegnare al cliente un video godibile e ben fatto.
Se hai accumulato un po' di esperienza nel settore, allora puoi proporti come video editor e lavorare da casa senza stress. Esistono dei corsi online di montaggio video (ne trovi di buoni su Domestika o su Udemy) che ti daranno le dritte che ti occorrono.
Procurati un PC, un software di editing video buono, e il gioco è fatto. Candidati liberamente sul web come montatore video, magari dopo aver fatto un po' di pratica da solo.
Preparati qualche lavoretto da mostrare a chi chiederà un portfolio, partirai senz'altro con il piede giusto.
Creare un podcast
Il mondo cambia e i canali di informazione e intrattenimento cambiano con lui. In questi anni, per esempio, il fenomeno dei podcast è esploso in tutta Italia. Ed è un trend in piena crescita.
Il podcast ha tanti vantaggi per chi ascolta:
- si ascolta dappertutto;
- è flessibile e on demand;
- parla solo di argomenti che interessano veramente.
Uno strumento molto apprezzato, specie dalla fascia di età 25-55 anni.
Creare un podcast su argomenti di nicchia può essere un lavoro (o lavoretto) molto soddisfacente. Se hai delle competenze in qualche settore, ami raccontare storie o intrattenere il tuo pubblico, oggi puoi aprire il tuo canale podcast e iniziare a coinvolgere una community di affezionati.
Riuscire a realizzare un podcast che funzioni e crei entrate durature è più complesso di quanto non lo sia gestire un canale YouTube o Twitch. Ma può essere uno strumento molto efficace per fondare una community altamente fidelizzata.
Ecco su quali piattaforme puoi creare il tuo podcast (personale, oppure all'interno di una libreria insieme a molti altri):
- Spreaker (hosting personale);
- Rss.com (hosting personale);
- Spotify (libreria di podcast);
- Apple Podcast (libreria).
Ma quali sono le fonti di guadagno? Affiliate marketing, pubblicità, vendita di corsi, donazioni. C'è da sbizzarrirsi provando diversi canali e rafforzando quelli che convertono di più.
Vendere foto online
Se hai la passione per la fotografia, e una certa vena creativa, vendere foto online potrebbe essere uno di quei lavoretti da casa semplici e che non richiedono un grosso sforzo.
La rete è piena di persone e aziende in cerca di scatti, fotoritocchi e altre creazioni originali. Ti piace fare ottime foto a paesaggi, persone, cose? Allora riorganizza le tue foto e vendile online sulle piattaforme più famose, come:
Esistono centinaia di siti che vendono immagini online, ma questi sono i più conosciuti. Altri come Pexels, Unsplash o Pixabay ti danno la possibilità di ricevere mance da chi scarica gratis le tue foto: puoi valutare anche quello, in alternativa.
Il vantaggio di questo lavoretto online è che non richiede un monitoraggio costante. Una volta che avrai fatto l'upload dei tuoi scatti, saranno loro a vendersi da soli.
Non aspettarti entrate astronimiche, specie agli inizi. Ma con una mole di fotografie di alto livello potresti crearti un'entrata extra semplicemente grazie alla rete.
Pubblicare ebook
Stoffa dello scrittore? Il web offre tante soluzioni per guadagnare con la scrittura, con piccoli scritti fino a veri e propri libri (o guide). Pubblicare un ebook, per esempio, è un modo efficace e moderno per fare qualche soldo extra o crearsi una vera e propria professione.
Sempre più persone preferiscono portare con sé un e-reader e cercare qualche best seller da leggere scaricandolo online. Amazon, Ibs e altri portali di libri sono pieni di scritti in versione digitale molto richiesti.
In più, scrivere e pubblicare un e-book è molto più semplice rispetto a un libro tradizionale. Non servono editori, fondi per stampare milioni di pagine o distribuire il prodotto nelle librerie, ecc.
Chiunque abbia una buona capacità di scrivere può trasformare una passione in professione, online e senza muoversi da casa.
Trova un'idea e butta giù il tuo contenuto (la guida, il libro, ecc.). Poi puoi usare servizi di self-publishing online come:
- Amazon KDP (il più famoso), che ti permette di portare il tuo scritto a una platea di milioni di lettori Kindle;
- Youcanprint, un servizio di autoedizione che offre supporto sotto ogni punto di vista (correzione bozze, pubblicazione, promozione, consulenza fiscale, ecc.).
I guadagni con le pubblicazioni di libri o ebook online variano a seconda degli accordi con la piattaforma partner, ma di solito vanno da alcuni centesimi fino a decine di euro a copia scaricata.
Non saranno cifre spaventose, ma goccia dopo goccia le entrate potrebbero crescere anche esponenzialmente (e senza richiedere tempo).
Confeziona e vendi lavoretti artigianali
Passi molto tempo a casa e hai del tempo extra da investire? Se hai una certa manualità, perché non provi a sporcarti le mani con qualche lavoretto artigianale?
L'unico “obbligo” è essere creativi e farsi notare. Gestisci tu il tuo tempo, la quantità di prodotti e la tipologia.
Oggi il trend è attento a materiali particolari, riciclati, oppure di lusso. Decidi il target, la categoria (decorazioni, prodotti per la casa, sali da bagno, ecc.) e mettiti all'opera.
Mai pensato di confezionare bomboniere e venderle online? Oppure perché non creare regalini per le occasioni speciali (anniversari, Natale, comunioni, festa della mamma, ecc.).
Anche qui, la chiave è mostrare al mondo il tuo talento. Non lasciarlo fra le mura di casa: apri un blog o crea un account Instagram dove farti conoscere e contattare. Anche Pinterest è un potentissimo strumento che non dovresti dimenticare.
Se cerchi più interazioni, puoi mettere le tue confezioni in vendita su siti come Etsy.com, molto visitati da chi cerca prodotti fai da te e creazioni uniche.
Quanto si può guadagnare con questo lavoro online? Dipende dalla tua bravura, dal tempo che gli dedicherai e dal valore dei prodotti che vorrai confezionare.
Se ti serve un'ispirazione o delle skill per iniziare, dai un'occhiata ai corsi di creatività di Domestika.
Traduttore da remoto
Quello del traduttore non è il classico lavoretto da fare per arrotondare e avere un’entrata extra a fine mese: puoi costruirti una vera e propria carriera come traduttore.
Anche in questo caso lavoriamo nel mondo dei contenuti scritti, ma c’è un aspetto diverso da considerare. Qui ti viene richiesto di trascrivere un articolo, una pagina o un libro, da una lingua a un'altra interpretandone le sensibilità.
Che può essere dall’italiano all’inglese ma non solo, anzi. Più la lingua è di nicchia, meno sarà la concorrenza. Le possibilità sono diverse e ci sono tanti siti web per trovare lavori come traduttore online. Vedi per esempio:
Ma l’aspetto interessante è che puoi portare l’impegno con te, dove preferisci. Basta avere un computer e un programma per scrivere come Word o Google Docs, anche se è meglio usare un software per tradurre.
Ne esistono diversi, come SDL Trados Studio e MemoQ, ma anche in questo caso devi avere un regime fiscale per affrontare gli incassi dei clienti.
Se superi i 5.000 euro l’anno devi aprire la partita IVA, anche se puoi trovare lavoro come dipendente.
Testing di app e siti web
Uno dei lavoretti per studenti – ma anche per chi vuole arrotondare le proprie entrate – riguarda la possibilità di proporsi come tester di siti internet, app e videogiochi. In pratica, lavoriamo nel mondo della user experience per aziende di ogni dimensione.
Chi lavora a certi livelli e vuole ottenere il massimo da un sito web non può improvvisare, ha bisogno di opinioni chiare e punti di riferimento rispetto a cosa funziona e cosa invece no.
Queste informazioni si ottengono grazie anche ai test online organizzati da aziende che hanno bisogno di persone disponibili a svolgere determinate operazioni.
Ecco come lavorare online testando siti, app e videogiochi: iscriviti a siti come testerwork.com, compila i campi e inizia a guadagnare online lavorando da casa, con il tuo computer e una semplice iscrizione.
Lavorare per Amazon da casa
Se ti stai chiedendo se sia possibile lavorare da casa per una società grande e famosa come Amazon, la risposta è sì.
La piattaforma e-commerce più famosa al mondo è sempre alla ricerca di figure da assumere, full time o part time, anche 100% da remoto.
Vuoi un consiglio? Vai su Amazon.jobs e cerca il lavoro online dei tuoi sogni con Amazon. Questa piattaforma consente di filtrare annunci e posizioni da ogni parte del mondo, sia in magazzino che da remoto.
E se vuoi iniziare subito a guadagnare online con Amazon puoi iscriverti al servizio di affiliazioni e monetizzare consigliando articoli su blog, social, chat e messaggi email.
All'inizio questa attività non ti offrirà entrate sufficienti per vivere di lavoro online, ma se riuscirai a posizionarti su nicchie verticali e redditizie puoi dare un contributo importante allo stipendio.
Inserimento dati da casa
Spesso si sente parlare di data entry, un lavoro online che consiste nell'inserimento dati. È la classica attività per arrotondare e svolgere piccole mansioni da casa. Anche a tempo pieno, ma ci sono diverse occasioni per guadagnare con l’inserimento dati senza impegnare l’intera giornata.
In cosa consiste esattamente? Semplice, inserire o riorganizzare delle informazioni, fornite da un'azienda committente, in database utili per determinate attività di analisi e marketing.
Molte imprese hanno bisogno di persone che inseriscono dati e per farlo non c’è bisogno di andare in sede: lo puoi fare lavorando da casa. Anche part-time.
Basta avere un computer, spesso serve un programma e basta. Candidati su Addlance o Fiverr e inizia a lavorare in poco tempo.
Customer care da remoto
L’assistenza da remoto è uno dei lavori online più diffusi fra chi cerca attività da casa retribuite, sia part time che con contratto full time per massimizzare il profitto.
Sai qual è uno dei fattori fondamentali per il successo di un’e-commerce e, più in generale, per un’azienda presente online? Dare risposte rapide a chi chiede chiarimenti rispetto a un tema o un dettaglio che riguarda il brand.
Ad esempio, cosa accade se faccio un acquisto e il pacco arriva in ritardo? Contatto l’ufficio customer care service. Lo stesso avviene se:
- Ci sono problemi con i pagamenti;
- Un prodotto non è disponibile;
- Non trovo la mia taglia;
- Ci sono problemi con il sito web.
Le aziende hanno bisogno di persone in grado di affrontare flussi d’informazione per rispondere in tempi rapidi. Non sempre è necessario lavorare in sede per aiutare le imprese a gestire le domande dei clienti che spesso avvengono via chat, email o telefono.
Cosa serve? Prontezza di risposta, gentilezza e capacità di problem solving sono le poche basi che devi possedere per trovare lavoro da casa come assistente virtuale. Dopodiché ogni aziende potrebbe richiederti competenze extra a seconda del settore.
Segreteria virtuale
Ci sono tanti liberi professionisti che hanno bisogno di segreteria per affrontare telefonate e impegni di lavoro, ma non possono gestire una presenza fisica. Perché spesso non hanno un ufficio o una sede, anche i freelance ormai sono in costante smart working.
Chi viaggia molto, ad esempio, abbatte i costi dell’ufficio fisso e si ferma nei coworking quando serve. Però c’è sempre bisogno di una figura di segreteria per gestire gli impegni.
Quindi se cerchi lavori da fare online, da casa, puoi cercare sui vari portali per trovare lavoro gli annunci dedicati alla segreteria virtuale.
In questo modo puoi arrotondare lo stipendio o farti assumere e avere una sicurezza in più proprio grazie a questa attività.
Lascia un commento