• Vai alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al pié di pagina
SEOriented

SEOriented

Il tuo motore di ricerca per la SEO

  • Guida SEO
  • Corsi
    • SEO
    • Web Marketing
    • Social Media Marketing
    • Copywriting
    • Blogging
    • Growth Hacking
    • Affiliate Marketing
    • Web Development
    • Web Design
    • WordPress
    • Google Ads
    • Facebook Ads
  • Strumenti SEO
  • Agenzie SEO
    • Milano
    • Torino
    • Roma
    • Napoli
    • Bologna
  • Libri
    • Libri di Digital Marketing
    • Libri di SEO
    • Libri per Copy
    • Libri sull’E-commerce

Migliori Libri sul Copywriting che devi Leggere

Sei un copywriter o un aspirante scrittore del web? Scopri i migliori libri da leggere per aumentare le tue competenze

SEOriented
SEOriented • Categoria: Libri • Ultima modifica: 28 Marzo 2025
libri copywriting

Che tu sia un aspirante copywriter, uno scrittore o un artigiano delle parole, la lettura deve far parte della tua giornata. Leggere libri aiuta a sviluppare la creatività, trovare nuove idee, confrontarsi con lo stile di altri lettori.

Il mondo della scrittura digitale è sempre in evoluzione, e bisogna tenersi aggiornati nutrendo la propria vena creativa e la tecnica. Puoi seguire dei corsi di copywriting, certo, ma un bel libro è qualcosa che non deve mai mancare.

In particolare, sono libri che un copywriter non dovrebbe farsi sfuggire, e sono quelli che combinano contenuti interessanti, suggerimenti e consigli legati alla scrittura persuasiva, al copy efficace.

Sì, esistono dei libri sul copywriting che qualsiasi aspirante scrittore del web dovrebbe leggere. In questa guida trovi 7 best-seller da aggiungere alla tua libreria personale, manuali per copywriter che trasudano idee, trucchi e testimonianze dei maggiori esperti del settore.

Libri per CopywriterTitoloAutorePrezzo
manuale di copywriting e scrittura per il webManuale di copywriting e scrittura per il webAlfonso CannavacciuoloVedi
copywriting per affiliate marketingCopywriting per affiliate marketingMarcello MarcheseVedi
nuove regole della scrittura ann handleyLe nuove regole della scritturaAnn HandleyVedi
manuale copywriting scrittura socialManuale di copywriting e scrittura per i socialAlfonso CannavacciuoloVedi
digital copywriter libroDigital copywriterDiego FontanaVedi
copywriting persuasivo libroManuale di Copywriting PersuasivoDR. Felicity GrayVedi
esercizi stile libroEsercizi di StileRaymond QueneauVedi
Libri per copywriter: Indice
  • 1. Manuale di copywriting e scrittura per il web
  • 2. Copywriting per affiliate marketing
  • 3. Le nuove regole della scrittura
  • 4. Manuale di Copywriting e scrittura per i Social
  • 5. Digital Copywriter: Pensa come un copy, agisci nel digitale
  • 6. Manuale di Copywriting Persuasivo
  • 7. Esercizi di Stile
    • Libri di copywriting – FAQ

1. Manuale di copywriting e scrittura per il web

manuale copywriting scrittura web
  • Autore: Alfonso Cannavacciuolo;
  • Editore: Hoepli;
  • Pagine: 322;
  • Recensioni: 4,5/5 (68 voti);
  • Prezzo: vedi su Amazon.

Manuale di copywriting e scrittura per il web è uno dei più famosi libri di scrittura persuasiva. Consigliato a chi desidera diventare un copywriter da zero, il manuale svela teoria e pratica del mestiere dello scrittore persuasivo.

Tra le 322 pagine, firmate da Alfonso Cannavacciuolo, offre al lettore gli strumenti per scrivere, un'attività che al giorno d'oggi si è fatta indispensabile in moltissimi ambiti.

Il libro affronta tante sfumature del copy: contenuti per un sito web, email, spot alla radio, post sui social. Attraverso esempi e molta pratica, il manuale parte dalla base per chi vuole muovere i primi massi come copywriter fino a un livello più complesso.

Questo manuale è disponibile anche gratis con Kindle Unlimited.

2. Copywriting per affiliate marketing

libro Copywriting per affiliate marketing
  • Autore: Marcello Marchese;
  • Editore: Flaccovio Dario;
  • Pagine: 300;
  • Recensioni: 4,5/5 (38 voti)
  • Prezzo: vedi su Amazon.

Vuoi un libro che ti insegni a scrivere per vendere (seriamente, lasciando stare tutta la fuffa)? Copywriting per affiliate marketing può darti le basi per iniziare.

Il libro di Marcello Marchese contiene tutto quello che ti occorre per acquisire la scrittura persuasiva. Una sorta di corso d'affiliate marketing passo a passo, con consigli pratici per diventare più convincenti, far leva sulle emozioni, indurre l'utente all'acquisto.

3. Le nuove regole della scrittura

nuove regole della scrittura libro
  • Autore: Ann Handley;
  • Editore: Hoepli;
  • Pagine: 288;
  • Recensioni: 4,5/5 (14 voti);
  • Prezzo: vedi su Amazon.

Tra i migliori libri per copywriter non poteva mancare una perla di Ann Handley. Le nuove regole della scrittura è un manuale per copy che ho trovato molto utile nel mio percorso di scrittore persuasivo.

Una miniera contenente 73 regole d'oro per scrivere efficacemente online. Anzi, per scrivere bene e basta.

E se i consigli arrivano da Ann Handley, Chief Content Officer di MarketingProfs (la più grande community mondiali di esperti di marketing), non bisogna certo farseli scappare.

Un manuale per copywriter principianti e non da inserire assolutamente nella propria libreria.

Questo must-have è disponibile anche gratis con Kindle Unlimited.

Leggi anche:  Migliori Libri da leggere sull’E-commerce: manuali e PDF (anche gratis)

4. Manuale di Copywriting e scrittura per i Social

copywriting scrittura social libro
  • Autore: Alfonso Cannavacciuolo;
  • Editore: Hoepli;
  • Pagine: 272;
  • Recensioni: 5/5 (18 voti);
  • Prezzo: vedi su Amazon.

Un copywriter moderno si trova spesso a lavorare sui social media, confezionando post e caption d'effetto su Facebook, Instagram, Linkedin o Pinterest.

Per questo, Manuale di Copywriting e scrittura per i Social è una guida utile per gli aspiranti copy che vogliono specializzarsi in questo florido mondo.

Miliardi di persone passano il proprio tempo sulle app social. Scorrono feed, trovano ispirazione, si fanno influenzare negli acquisti. Un copy efficace aiuta a trovare nuovi clienti, posizionare un brand ed emergere di fronte a un pubblico vastissimo.

Il libro, scritto da Alfonso Cannavacciuolo, offre strumenti e consigli pratici per scrivere per vendere, dalle tecniche di copy al social media marketing.

5. Digital Copywriter: Pensa come un copy, agisci nel digitale

digital copywriter libro
  • Autore: Diego Fontana;
  • Editore: Franco Angeli;
  • Pagine: 226;
  • Recensioni: 4,5/5 (72 voti);
  • Prezzo: vedi su Amazon.

Digital Copywriter esplora il lavoro del copy sia dal punto di vista operativo (tecniche di scrittura, consigli e segreti) sia dal lato organizzativo. Si tratta di uno scritto dalla doppia anima: metà libro di digital marketing, metà di copywriting persuasivo.

La guida di Diego Fontana risponde a diverse domande, passando dallo sviluppo del pensiero creativo fino alla stesura del copy.

Da apprezzare il mix tra esempi tratti dai grandi maestri della scrittura e innovazione, con le tecniche moderne applicate sempre più al mondo del digitale.

Un libro per chi vuole diventare copywriter, ma anche da inserire nella biblioteca di un webwriter professionista.

6. Manuale di Copywriting Persuasivo

Manuale Copywriting Persuasivo libro
  • Autore: DR. Felicity Gray;
  • Editore: indipendente;
  • Pagine: 181;
  • Recensioni: 4,5/5 (76 voti);
  • Prezzo: vedi su Amazon.

L'obiettivo più importante per un copywriter, e anche il più difficile, è quello di lasciare il segno. Far innamorare il lettore, prenderlo per mano e accompagnarlo in un viaggio che possa portare alla conversione.

DR. Felicity Gray, autore del Manuale di Copywriting Persuasivo, spiega proprio come riuscirci. Come si legge nel suo libro:

Il copywriter deve essere come una spogliarellista, in empatia totale con lo stato d'animo immediato del proprio pubblico.

Nelle 180 pagine del libro vengono trattati tutti gli argomenti utili per convertire lettori in clienti e i testi in strumenti per vendere:

  • SEO;
  • Storytelling;
  • Marketing;
  • Scrittura.

Il libro è disponibile anche gratis con Kindle Unlimited.

Leggi anche:  15 Migliori libri di Web Marketing da leggere

7. Esercizi di Stile

esercizi di stile libro copy
  • Autore: Raymond Queneau;
  • Editore: Einaudi Tascabili;
  • Pagine: 328;
  • Recensioni: 4,5/5 (112 voti);
  • Prezzo: vedi su Amazon.

Esercizi di Stile di Raymond Queneau è una lettura consigliata a copy con un po' di esperienza alle spalle. Più che un manuale pratico, il libro è un trattato per padroneggiare l'arte del linguaggio, con veri e propri esercizi per fare allenamento con le parole.

Leggendo tra le pagine del testo puoi prendere spunto dalla capacità retorica dell'autore, dai suoi consigli di scrittura densa e avvolgente, dalle sue acrobazie retoriche.

Un corso d'aggiornamento per copywriter alla ricerca di ispirazione, freschezza di stile.

Una boccata d'aria buona, impreziosita dalla prefazione al libro curata da Umberto Eco, che malgrado il tempo continua a insegnare qualcosa. Anche a chi ora scrive per vendere online, fa il content creator o costruisce copy per l'affiliate marketing.

Lo stile, e il bel scrivere, non passa mai di moda.

Libri di copywriting – FAQ

Esistono libri di copywriting in pdf?

Puoi acquistare un libro di copywriting in pdf dalla libreria di Amazon Kindle, in formato e-book. In questa guida trovi i migliori manuali per copy da leggere in pdf anche gratis (con abbonamento Amazon).

Quali sono i migliori libri di SEO copywriting?

Manuale di copywriting e scrittura per il web è uno dei libri che meglio coniuga SEO (search engine optimization) e scrittura persuasiva. Puoi leggere i dettagli in questa guida.

Leggi anche:  Migliori libri SEO da leggere: 9 manuali per iniziare
SEOriented
    SEOriented

    SEOriented è un team di giovani marketer appassionati di SEO & marketing digitale. Recensiamo i migliori corsi, tools e piattaforme online per aiutarti a crescere su internet o avviare il tuo progetto, segnaliamo le migliori agenzie SEO in Italia e offriamo guide e risorse per i nostri lettori.

    Articoli correlati

    migliori libri seo
    Migliori libri SEO da leggere: 9 manuali per iniziare
    Migliori Libri da leggere sull’E-commerce: manuali e PDF (anche gratis)
    migliori libri digital marketing
    15 Migliori libri di Web Marketing da leggere

    Interazioni con il lettore

    Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Footer

    SEOriented ti aiuta a trovare le migliori agenzie SEO in Italia, i corsi sulla SEO, SEM, copy e altre nicchie digital, ti offre guide e strumenti per creare un sito WordPress e scalare le vette dei motori di ricerca.

    Scopri

    • Chi siamo e Come Contattarci
    • Blog di SEO & Marketing
    • Chi scrive su SEOriented
    • Cosa significa SEO oriented
    • Inserisci gratis la tua agenzia SEO
    • Pubblica articolo

    Corsi online

    • Corsi SEO
    • Corsi Copywriting
    • Corsi Web Marketing
    • Corsi Social Media Manager
    • Corsi di Blogging
    • Corsi di Web Design
    • Corsi online certificati
    • Corsi per Web Developer
    • Corsi WordPress
    • Corsi Google Ads
    • Corsi Facebook Ads

    Guide

    • Guida SEO
    • Aprire un blog
    • SEO Tool gratis

    Marchi e loghi di terze parti appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.

    Privacy Policy

    Copyright © 2025 · SEOriented · P.iva 12117340013 · Fatto con usando tema Genesis (StudioPress) e hosting italiano VHosting.