Che tu sia un aspirante copywriter, uno scrittore o un artigiano delle parole, la lettura deve far parte della tua giornata. Leggere libri aiuta a sviluppare la creatività, trovare nuove idee, confrontarsi con lo stile di altri lettori.
Il mondo della scrittura digitale è sempre in evoluzione, e bisogna tenersi aggiornati nutrendo la propria vena creativa e la tecnica. Puoi seguire dei corsi di copywriting, certo, ma un bel libro è qualcosa che non deve mai mancare.
In particolare, sono libri che un copywriter non dovrebbe farsi sfuggire, e sono quelli che combinano contenuti interessanti, suggerimenti e consigli legati alla scrittura persuasiva, al copy efficace.
Sì, esistono dei libri sul copywriting che qualsiasi aspirante scrittore del web dovrebbe leggere. In questa guida trovi 7 best-seller da aggiungere alla tua libreria personale, manuali per copywriter che trasudano idee, trucchi e testimonianze dei maggiori esperti del settore.
Libri per Copywriter | Titolo | Autore | Prezzo |
---|---|---|---|
Manuale di copywriting e scrittura per il web | Alfonso Cannavacciuolo | Vedi | |
Copywriting per affiliate marketing | Marcello Marchese | Vedi | |
Le nuove regole della scrittura | Ann Handley | Vedi | |
Manuale di copywriting e scrittura per i social | Alfonso Cannavacciuolo | Vedi | |
Digital copywriter | Diego Fontana | Vedi | |
Manuale di Copywriting Persuasivo | DR. Felicity Gray | Vedi | |
Esercizi di Stile | Raymond Queneau | Vedi |
1. Manuale di copywriting e scrittura per il web
Manuale di copywriting e scrittura per il web è uno dei più famosi libri di scrittura persuasiva. Consigliato a chi desidera diventare un copywriter da zero, il manuale svela teoria e pratica del mestiere dello scrittore persuasivo.
Tra le 322 pagine, firmate da Alfonso Cannavacciuolo, offre al lettore gli strumenti per scrivere, un'attività che al giorno d'oggi si è fatta indispensabile in moltissimi ambiti.
Il libro affronta tante sfumature del copy: contenuti per un sito web, email, spot alla radio, post sui social. Attraverso esempi e molta pratica, il manuale parte dalla base per chi vuole muovere i primi massi come copywriter fino a un livello più complesso.
Questo manuale è disponibile anche gratis con Kindle Unlimited.
2. Copywriting per affiliate marketing
Vuoi un libro che ti insegni a scrivere per vendere (seriamente, lasciando stare tutta la fuffa)? Copywriting per affiliate marketing può darti le basi per iniziare.
Il libro di Marcello Marchese contiene tutto quello che ti occorre per acquisire la scrittura persuasiva. Una sorta di corso d'affiliate marketing passo a passo, con consigli pratici per diventare più convincenti, far leva sulle emozioni, indurre l'utente all'acquisto.
3. Le nuove regole della scrittura
Tra i migliori libri per copywriter non poteva mancare una perla di Ann Handley. Le nuove regole della scrittura è un manuale per copy che ho trovato molto utile nel mio percorso di scrittore persuasivo.
Una miniera contenente 73 regole d'oro per scrivere efficacemente online. Anzi, per scrivere bene e basta.
E se i consigli arrivano da Ann Handley, Chief Content Officer di MarketingProfs (la più grande community mondiali di esperti di marketing), non bisogna certo farseli scappare.
Un manuale per copywriter principianti e non da inserire assolutamente nella propria libreria.
Questo must-have è disponibile anche gratis con Kindle Unlimited.
4. Manuale di Copywriting e scrittura per i Social
Un copywriter moderno si trova spesso a lavorare sui social media, confezionando post e caption d'effetto su Facebook, Instagram, Linkedin o Pinterest.
Per questo, Manuale di Copywriting e scrittura per i Social è una guida utile per gli aspiranti copy che vogliono specializzarsi in questo florido mondo.
Miliardi di persone passano il proprio tempo sulle app social. Scorrono feed, trovano ispirazione, si fanno influenzare negli acquisti. Un copy efficace aiuta a trovare nuovi clienti, posizionare un brand ed emergere di fronte a un pubblico vastissimo.
Il libro, scritto da Alfonso Cannavacciuolo, offre strumenti e consigli pratici per scrivere per vendere, dalle tecniche di copy al social media marketing.
5. Digital Copywriter: Pensa come un copy, agisci nel digitale
Digital Copywriter esplora il lavoro del copy sia dal punto di vista operativo (tecniche di scrittura, consigli e segreti) sia dal lato organizzativo. Si tratta di uno scritto dalla doppia anima: metà libro di digital marketing, metà di copywriting persuasivo.
La guida di Diego Fontana risponde a diverse domande, passando dallo sviluppo del pensiero creativo fino alla stesura del copy.
Da apprezzare il mix tra esempi tratti dai grandi maestri della scrittura e innovazione, con le tecniche moderne applicate sempre più al mondo del digitale.
Un libro per chi vuole diventare copywriter, ma anche da inserire nella biblioteca di un webwriter professionista.
6. Manuale di Copywriting Persuasivo
L'obiettivo più importante per un copywriter, e anche il più difficile, è quello di lasciare il segno. Far innamorare il lettore, prenderlo per mano e accompagnarlo in un viaggio che possa portare alla conversione.
DR. Felicity Gray, autore del Manuale di Copywriting Persuasivo, spiega proprio come riuscirci. Come si legge nel suo libro:
Il copywriter deve essere come una spogliarellista, in empatia totale con lo stato d'animo immediato del proprio pubblico.
Nelle 180 pagine del libro vengono trattati tutti gli argomenti utili per convertire lettori in clienti e i testi in strumenti per vendere:
- SEO;
- Storytelling;
- Marketing;
- Scrittura.
Il libro è disponibile anche gratis con Kindle Unlimited.
7. Esercizi di Stile
Esercizi di Stile di Raymond Queneau è una lettura consigliata a copy con un po' di esperienza alle spalle. Più che un manuale pratico, il libro è un trattato per padroneggiare l'arte del linguaggio, con veri e propri esercizi per fare allenamento con le parole.
Leggendo tra le pagine del testo puoi prendere spunto dalla capacità retorica dell'autore, dai suoi consigli di scrittura densa e avvolgente, dalle sue acrobazie retoriche.
Un corso d'aggiornamento per copywriter alla ricerca di ispirazione, freschezza di stile.
Una boccata d'aria buona, impreziosita dalla prefazione al libro curata da Umberto Eco, che malgrado il tempo continua a insegnare qualcosa. Anche a chi ora scrive per vendere online, fa il content creator o costruisce copy per l'affiliate marketing.
Lo stile, e il bel scrivere, non passa mai di moda.
Libri di copywriting – FAQ
Puoi acquistare un libro di copywriting in pdf dalla libreria di Amazon Kindle, in formato e-book. In questa guida trovi i migliori manuali per copy da leggere in pdf anche gratis (con abbonamento Amazon).
Manuale di copywriting e scrittura per il web è uno dei libri che meglio coniuga SEO (search engine optimization) e scrittura persuasiva. Puoi leggere i dettagli in questa guida.
Lascia un commento