Anche nel 2023 il web & digital marketing si conferma un argomento in tendenza fra le classifiche dei libri più ricercati. C'è sete di imparare la materia, conoscere i suoi segreti, formarsi per acquisire nuove skill.
Molti libri di digital marketing sono indispensabili per specializzarsi in un argomento: SEO, copywriting, pay per clic, e-commerce, landing page ecc. Sono una buona alternativa ai corsi di web marketing, o un eccellente abbinamento per imparare nel tempo libero.
In questa guida, abbiamo provato a raccogliere i migliori libri sul marketing digitale del momento. Sono 15 letture must read da aggiungere alla propria libreria, regalare o farsi regalare.
Libri Web Marketing | Titolo | Prezzo |
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Web marketing: La guida completa al marketing online per guadagnare su internet | Kindle Gratis | |
SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing | Vedi | |
Web marketing per le PMI | Vedi | |
Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing | Vedi | |
Il succo del Web marketing | Vedi | |
Digital Marketing integrato | Vedi | |
Metodo e-commerce Growth | Vedi | |
L’arte del Marketing Digitale | Vedi | |
Landing Page Efficace | Vedi | |
Neuromarketing e Copywriting | Vedi | |
Web Marketing per Artigiani | Vedi | |
Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale | Vedi | |
Professione social media Manager | Vedi | |
Digital marketing per lo Sport | Vedi | |
Podcast Marketing | Vedi |
Alcuni manuali sono più generici, indicati per principianti alle prime armi, altri invece sono più specifici adatti a un pubblico che già mastica il web marketing. Sfoglia la lista e soddisfa la tua sete di lettura.
Web Marketing: Guida completa al marketing online per guadagnare su internet
Il primo libro consigliato è Web Marketing: Guida completa al marketing online per guadagnare su internet. Il manuale, gratis con abbonamento Amazon Kindle, si concentra sulle tecniche per creare una strategia di vendita digitale di successo attraverso i principi che regolano la SEO (search engine optimization).
È un manualetto da circa 100 pagine, comodo da leggere e completo tutti gli aspetti del web marketing. Una buona guida per cominciare.
Il libro di Marc Palmer volge lo sguardo anche al funzionamento di Google Analytics, di tool come Semrush e di Google Discover, oltre a contenere le necessarie parti teoriche sulla SEO, sul copywriting persuasivo, l'advertising e i social media.
Digital marketing integrato
Digital marketing integrato è un libro che insegna un metodo originale per integrare tra loro diverse attività di marketing, con l'obiettivo ottimizzare gli investimenti aziendali.
Il metodo è il frutto di esperienze reali e di sperimentazioni applicate. Fra alcuni degli argomenti che l’autore Francesco De Nobili spiega all'interno del libro trovi:
- ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO);
- lead generation;
- e-mail marketing;
- social media marketing.
Il libro è pensato sia per chi si occupa di digital marketing per professione, sia per chi vuole utilizzare queste conoscenze per migliorare il proprio business.
Metodo e-commerce Growth
Se hai un e-commerce o gestisci un negozio online, il Metodo e-commerce Growth è un libro da leggere per fare crescere il tuo business. Il manuale è scritto da Omar Bragantini e Alexandru Birleanu, parte della A-Commerce Agency (specializzata in Shopify).
La parola d'ordine è crescita. Impara il famoso metodo “a spirale”, scopri come applicare il digital marketing al tuo e-commerce, prendi spunto da casi studio e dall'esperienza di una squadra che molto ha già fatto nel campo del marketing online.
L'arte del marketing digitale
L'arte del marketing digitale è un libro che usa un metodo originale per spiegare il digital Marketing a chi lo legge. Parte dal cliente e procede a ritroso, dai bisogni di chi cerca alla realizzazione delle campagne marketing, spiegate nel dettaglio.
È diviso in moduli e ciascun modulo contiene esercizi per verificare le conoscenze acquisite. Il digital marketing, così come lo presenta Ian Dodson, non è insomma incentrato sul brand, ma su ciò che vogliono i clienti, effettivi o potenziali che siano.
È da qui che si parte per acquisire tutte le conoscenze necessarie a costruire campagne efficaci e vincenti.
Il libro è davvero ricco di consigli per ottimizzare i propri contenuti in ottica SEO, rafforzare il valore di un brand e generare più contatti.
Il linguaggio è scorrevole e chiaro. Una lettura necessaria per chi vuole scoprire e approfondire il mondo del web marketing online, anche se ti avvicini al tema per la prima volta.
SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing
SEO e SEM è uno dei libri più conosciuti di Marco Maltraversi, docente universitario, speaker e formatore. È l'autore di DEEP SEO, un percorso completo e strutturato davvero d'eccellenza per imparare la Search Engine Optimization.
Maltraversi mette tutta la propria esperienza nel campo del web marketing fra queste pagine. Il manuale, giunto già alla sua quarta edizione, rappresenta una guida completa per chi vuole approfondire ed imparare ad utilizzare in maniera efficace le tecniche di posizionamento e del digital marketing.
Il libro spiega in maniera chiara ed esaustiva tutte le nozioni fondamentali di:
- SEO;
- SEM (Search Engine Marketing);
- SMO (Social Media Optimization);
- ASO (App Store optimization).
Libro Web Marketing per le PMI
Web Marketing per le PMI si rivolge soprattutto alle piccole e medie imprese, ma non solo. È ormai giunto alla sua terza edizione, ed è la guida perfetta per chi vuole aumentare il volume delle vendite usando il marketing digitale.
Miriam Bertoli non è nuova a questi contenuti e vanta un’esperienza sul campo ormai più che decennale: è infatti del 2012 il suo primo manuale sull’argomento.
Questo manuale di marketing guida il lettore, con un linguaggio chiaro ed accessibile, nella definizione del piano digitale, spiegando gli strumenti principali e svelando i segreti più adatti per ottenere buoni risultati.
Il libro contiene tra l’altro, utili ed interessanti contenuti multimediali, che possono essere di supporto per un apprendimento efficace.
Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing
Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing è un libro operativo perfetto per chi aspira a diventare un consulente di digital marketing. È un lavoro di Alessandro Mazzù, un navigato esperto in materia.
Grazie al suo approccio pratico e concreto, questa lettura contiene tutti gli step della consulenza, dal preventivo alla elaborazione della strategia, può facilmente trasformarsi in un vero e proprio vademecum pratico ed esaustivo sul digital marketing.
Il Succo del Web Marketing
Il succo del web marketing si rivolge soprattutto agli imprenditori che spesso si sentono smarriti nella foresta del digital marketing. Aiuta a comprendere come scegliere i servizi migliori e, soprattutto, quali scegliere, senza perdersi in concetti e argomenti poco utili.
Il linguaggio è chiaro e va dritto al punto. Lo stesso dicasi del contenuto, che presenta tutto l’essenziale per capire il web marketing, scegliere gli strumenti e raggiungere i propri obiettivi imprenditoriali.
Gli autori, Alessandro Sportelli e Manuel Faè sono esperti del settore che hanno al proprio attivo diversi libri di successo sul tema del digital marketing.
Landing page efficace
Landing Page Efficace è un libro indispensabile per chi fa web marketing e lavora con il pay per clic. Il manuale di Luca Orlandini, infatti, è una lettura d'obbligo per chi vuole imparare a creare landing page che convertano.
Attraverso le sue pagine chiare e scorrevoli, Orlandini spiega il metodo Oggi-Vinci-Tu per confezionare pagine che sanno trattenere l'utente, rispondere ai suoi problemi e sopratutto andare a ROI.
Leggerai questo libro tutto d'un fiato, per poi metterti al lavoro sulle tue landing page meglio di prima.
Neuromarketing e Copywriting
Neuromarketing e Copywriting è una lettura che va nel profondo e può dare spunti utilissimi per un digital marketer.
Francesco Mariani parte alla scoperta dei meccanismi inconsci che guidano all’acquisto e svela diverse strategie per aumentare il tasso di conversione. Il libro è diviso in due volumi: neuromarketing e copywriting.
Il neuromarketing unisce al marketing la neuroscienza; un passo necessario per conoscere i meccanismi mentali che conducono all’acquisto e sfruttarli a proprio vantaggio.
Riguardo al copywriting, invece, il focus si incentra sulla capacità di scrivere testi persuasivi che conducano l’utente a diventare cliente.
Una guida completa, insomma, e che prende in esame, tra gli altri, aspetti spesso trascurati da altri testi.
Web Marketing per artigiani
Web Marketing per artigiani ha uno scopo preciso: parlare agli artigiani che vogliono vendere online i propri prodotti.
Il libro aiuta a creare un brand, scegliere i canali di comunicazione, il linguaggio giusto e le tecniche di marketing per lavorare sul web con successo.
C'è anche spazio per i marketplace più adatti, da Amazon ad Etsy, le piattaforme per espandere il proprio business online artigianale.
Tutti gli argomenti del digital marketing sono trattati in maniera semplice e facilmente comprensibile e carati sul mondo dell’artigianato.
Si tratta di una categoria di rado trattata in maniera specifica, per la quale questo libro è dunque decisamente una risorsa preziosa.
Marketing 4.0. – Dal tradizionale al digitale
Philip Kotler, considerato il padre del marketing moderno, ci regala un percorso intenso e di facile lettura per capire tutte le caratteristiche e le strategie del marketing digitale moderno.
Dopo il marketing umanistico, introdotto da “Marketing 3.0”, questo libro è un passo in più verso la comprensione del cliente, dei suoi meccanismi mentali e delle sue decisioni.
È così che alle cinque componenti che conducono all’acquisto del marketing 3.0 (aware, appeal, ask, act), si aggiunge l’advocacy, con tutte le conseguenze che ciò comporta e che vengono trattate in maniera chiara ed esaustiva.
Professione social media manager
Professione Social Media Manager è un manuale per diventare social Media Manager. È realizzato da Veronica Gentili, una vera esperta del settore con alle spalle diversi anni di esperienza e con all’attivo numerosissimi testi su diversi aspetti del Web Marketing e del Digital Marketing.
In questo caso, sono i social network il focus su cui si concentra il libro, con le loro potenzialità, i loro segreti e le strategie a cui possono dare vita.
Una lettura consigliata sia per chi vuole intraprendere la carriera del Social Media Manager ed è agli inizi, sia per chi lavora già in questo campo e vuole approfondirne gli aspetti e le potenzialità.
Digital marketing per lo sport
Digital marketing per lo sport parte dall’assunto secondo cui l’audience sportiva è unica nel suo genere.
Cominciando proprio da questa considerazione e dalla descrizione dell’audience sportiva, il libro si rivela essere un vero e proprio manuale, una guida per la conquista di questa particolare categoria di utenti.
Non c’è da stupirsene, se si pensa che Alessandra Ortenzi è una vera esperta nel campo e che ha diversi libri al suo attivo incentrati su marketing e sport.
Il libro segue uno schema classico, affrontando temi quali i Social, la gestione del cliente, il preventivo e il Social Media Plan; tutto, però, in salsa sportiva!
Podcast marketing
Podcast marketing è manuale unico nel suo genere per il mercato editoriale italiano, dal momento che si concentra in modo particolare sui branded podcast, su come funzionano e su come sfruttarli al meglio per il business.
Si tratta di un argomento raramente affrontato, ma incredibilmente ricco di potenziale per il digital marketing.
Questo libro è dunque una risorsa preziosa per responsabili marketing e comunicazione sia di agenzie che di aziende, che vogliono capire, creare e sfruttare podcast perfetti dal punto di vista tecnico e delle potenzialità.
Federica dice
Un libro che ho trovato molto utile è stato Il digital marketing su misura: la strada verso il successo scritto da Kreshnik Domi, ed è un libro che consiglierei a chiunque…