Creare un e-commerce da zero o gestirne uno richiede un ventaglio di competenze che spaziano dalla programmazione al marketing, dalla UX alla SEO (e poi social, CRO, ecc.). Difficile possederle tutte, ma non impossibile.
Leggere dei libri sul mondo e-commerce, per esempio, è un ottimo modo per imparare qualcosa da esperti docenti sul tema delle vendite online, oppure per confrontarsi con l'esperienza di imprenditori digitali.
In questa guida abbiamo raccolto i nostri migliori libri dedicati agli e-commerce, ciascuno con la sua sfumatura. Scegli una o più letture e aumenta le tue conoscenze sull'argomento per spingere le vendite e rafforzare il valore del tuo brand.
Libri sull'e-commerce | Titolo | Prezzo |
---|---|---|
E-commerce vincente | Vedi | |
E-commerce: la guida definitiva | Vedi | |
Strategie SEO per l'e-commerce | Vedi | |
E-commerce food | Vedi | |
Vendere tutto. Jeff Bezos e l'era di Amazon | Vedi | |
Ecommerce. La guida completa per vendere online | Vedi | |
Metodo e-commerce Growth | Vedi | |
E-commerce e UX | Vedi | |
Magento. Guida pratica per creare un ecommerce vincente | Vedi | |
Marketing automation per e-commerce | Vedi | |
E-commerce startup | Vedi | |
SEO per e-commerce. Come aumentare le vendite al tuo negozio online | Vedi | |
Dropshipping: marketing e strategie per creare il tuo business online | Vedi | |
Shopify 3.0 | Vedi |
E-commerce vincente. Dai modelli di business alle strategie di vendita online
E-commerce Vincente è il primo libro della lista. Daniele Rutigliano, esperto di digital marketing, autore e docente, mette a disposizione un testo molto utile per tutti coloro che vogliono progettare e far evolvere un e-commerce di successo.
Il manuale E-commerce Vincente è un testo completo, perché prende in considerazione ogni singolo aspetto della filiera dell’e-commerce: idea, sviluppo, piano marketing di un negozio online, compresi gli aspetti fiscali e legali.
Interessante anche la presenza di alcune porzioni di codice, script e strategie adottate dai grandi brand del commercio online, come Amazon, eBay o Zalando. Inoltre E-commerce Vincente offre spunti e indicazioni tecniche per prendere confidenza con le principali piattaforme e-commerce, come WooCommerce, Magento o Prestashop.
Una lettura da mettere nella libreria se ambisci al ruolo di sviluppatore, esperto di marketing o imprenditore e-commerce.
Metodo E-Commerce Growth
Metodo E-Commerce Growth è un manuale innovativo (pubblicato fine 2021) che illustra un metodo sviluppato e applicato in prima persona da A-Commerce, la growth agency per negozi online partner di Marketers.
Questo libro, in particolare, spiega come gli esperti della crescita gestiscono il marketing, le vendite e la progettazione dei loro clienti. La tecnica “a spirale”, come viene definita, si articola in:
- Mercato, cioè l'analisi di tutto il contesto;
- Validazione, ossia il lancio dell'e-commerce;
- Esperienza, la cura della customer journey;
- Accelerazione, per dare il boost alla crescita dell'e-commerce;
- Circolarità, e quindi le tecniche per rendere il business sostenibile e duraturo.
Con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile, Metodo E-commerce Growth ti accompagna alla scoperta di un modus operandi che rimette in discussione alcuni dei punti tradizionalmente fermi del marketing per e-commerce, rivoluzionandolo. Merita leggerlo.
Strategie SEO per l'e-commerce
La SEO per e-commerce è un argomento delicato, perché un po' più tecnica rispetto ai comuni blog o siti web vetrina. Approfondire i suoi segreti è d'obbligo se vendi online, e questo libro può aiutarti a farlo.
Strategie SEO per l'E-commerce – Guida completa per ogni tipo di piattaforma è un manuale che si concentra sul funzionamento della Search engine optimization per i negozi online.
Il libro affronta molti degli aspetti che marketer e programmatori e-commerce dovrebbero conoscere, con consigli pratici applicate alle piattaforme CMS per creare un negozio virtuale (WooCommerce, Magento, ecc.).
SEO on-page, off-page, link building, gestione della Google Search Console e molto altro. C'è tutto il necessario per ottimizzare la visibilità di un e-commerce per i motori di ricerca.
SEO per e-commerce – Come aumentare le vendite del tuo negozio online
Se il manuale precedente non ti soddisfa, ecco l'alternativa: SEO per e-commerce di Gaetano Romeo, docente, speaker e imprenditore italiano molto forte sul mondo delle vendite online.
Con la metà delle pagine, questo libro parla ai neofiti del commercio digitale, che vogliono aprire il proprio negozio virtuale oppure trovarsi a fare SEO su un sito e-commerce per la prima volta.
Romeo spiega con un linguaggio chiaro il funzionamento delle dinamiche principali, le aree da ottimizzare libro e le strategie per incrementare visibilità e vendite di un e-commerce.
È una via di mezzo fra un libro sulla SEO e una guida per migliorare il posizionamento di un negozio online. Consigliato per consulenti SEO, esperti di marketing e imprenditori in erba.
ECOMMERCE: La guida completa per vendere online
Vuoi un manuale veloce per prendere il “succo” dell'ecommerce? ECOMMERCE: Guida completa per vendere online di Marc Palmer è un libro formato espresso per iniziare.
L'autore ha già all'attivo altri libri di digital marketing sullo stesso stile. Poche pagine, tanta sostanza. È un manuale adatto per i neofiti del commercio elettronico, ma anche per chi vuole aggiungere alla propria libreria una guida pratica, completa e sistematica.
Queste le parti salienti del libro:
- Cos’è l’e-commerce e quali sono le differenze col commercio tradizionale;
- Passaggi e fasi dell’apertura di un negozio online;
- Le 5A;
- Investimenti e mercato;
- Interfaccia grafica e organizzazione del sito;
- La presentazione dei prodotti;
- Supply chain;
- Metodi di pagamento;
- I canali comunicativi e gestione di recensioni e commenti;
- Principi normativi;
- Strumenti per avere più successo.
E-commerce. La guida definitiva
E-commerce – La guida definitiva è un libro che offre al lettore le basi indispensabili per creare un e-commerce e portarlo al successo.
Scritto a due mani da Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto, questo manuale contiene il know-how e le strategie più comunemente adottate da chi fa business vendendo online.
Il libro si divide in cinque sezioni:
- Progettare
- Realizzare
- Migliorare
- Case study
- Approfondire
All'interno di E-commerce – La guida definitiva trovi anche una serie di esempi e case-study, che completano la narrazione. Alcune recensioni lo hanno definito un po' troppo narrativo, poco pratico: consigliato per chi muove i primi passi e cerca un libro che dia un'infarinatura sull'universo e-commerce.
Vendere tutto. Jeff Bezos e l'era di Amazon
Se c'è qualcuno che può insegnare qualcosa sull'e-commerce quello è Mr. Jeff Bezos. La biografia del fondatore di Amazon ha avuto un successo internazionale, e può insegnare moltissimo a tutti i possessori di un negozio online.
Vendere tutto. Jeff Bezos e l'era di Amazon racconta storia di Jeff Bezos e della sua creatura, dagli esordi in garage fino a diventare la compagnia più conosciuta nel mondo occidentale, senza trascurare i particolari più curiosi.
Interviste, vision, dettagli sull'azienda che ha fatto la storia recente dello shopping online. Senza dubbio una fonte di ispirazione per chiunque voglia cimentarsi con successo nel business online dell'e-commerce.
E-commerce e UX. Guida alla progettazione e personalizzazione dell'e-commerce
La UX (user-experience) sta diventando un pilastro delle attività di marketing digitale. Far sentire l'utente al centro e costruire un'esperienza di acquisto facile e intuitiva è alla base di un business redditizio.
Il libro e-Commerce e UX di Giacommo Carozza e Lisa Liberio ti offre gli strumenti per realizzare un negozio online progettato sull'utente. Il manuale illustra tecniche, best practice e trucchi che ti aiuteranno a migliorare la struttura, la grafica e i flussi del tuo e-commerce.
Interessanti anche le interviste e i case study portati alla fine del testo, spunti per imprenditori e PMI che vogliono migliorare il proprio shop online e spingere le vendite con qualche miglioria.
Shopify 3.0
Shopify è la piattaforma e-commerce più apprezzata al mondo, ma imparare a sfruttare tutte le sue potenzialità non è immediato. Shopify 3.0 è uno dei libri dedicati al CMS canadese più letti in assoluto.
In sole 100 pagine, il manuale ti aiuta a conoscere le funzionalità di Shopify e a creare un negozio online passo a passo.
All'interno c'è abbastanza tutto, inclusi gli aspetti di marketing, le app e i canali di vendita, le community e gli aspetti fiscali legati a Shopify. Ottimo per un'infarinatura, soprattutto se hai già un abbonamento Kindle Unlimited (è gratis).
DROPSHIPPING: Marketing e Strategie per creare il tuo Business Online
Il dropshipping è un trend fortissimo negli ultimi anni. Crei un e-commerce, scegli un prodotto da vendere e lasci che l'azienda si occupi della vendita, generando una commissione. Certo, non è così semplicissimo: ecco perché DROPSHIPPING è un libro che dovresti leggere se vuoi iniziare.
Il manuale, scritto da Daniel Moore, spiega il funzionamento del dropshipping nel dettaglio e ti aiuta ad avviare un e-commerce senza il magazzino, riducendo costi di avviamento e gestione.
Accordi con i fornitori, allestimento del negozio online, aspetti fiscali, case study italiani: c'è un po' di tutto in questo piccolo libro, gratis con un abbonamento Kindle.
Magento. Guida pratica per creare un e-commerce vincente
Magento è un CMS molto apprezzato per la realizzazione di siti e-commerce, ma a differenza di altre soluzioni più blasonate (Shopify, WooCommerce) poco si sa sull'argomento.
Daniele Rutigliano ha scritto uno dei libri più completi dedicati a Magento in italiano. L'autore mette a disposizione la propria esperienza, spiegando il funzionamento della piattaforma, i trucchi per gestire alcune delle principali funzionalità e così via.
Nel manuale trovi anche alcuni frammenti di codice PHP e best practice per la gestione del database, un capitolo intero sull'ottimizzazione SEO per Magento, i comandi per la manutenzione corretta dell'e-commerce, i plugin Magento indispensabili, app e tools da conoscere.
Molto basic, ma di aiuto ai nuovi e-commerce manager.
Marketing automation per e-commerce
Automatizzare alcuni processi ripetitivi è fondamentale per un e-commerce che funziona. Email, offerte, messaggi di assistenza: tutto può aiutare a migliorare l'esperienza utente e far crescere il fatturato.
Marketing automation per e-commerce è una lettura molto interessante se vuoi fare evolvere il tuo negozio online. All'interno del libro vengono illustrati:
- gli step preliminari prima di automatizzare il marketing;
- gli errori da non commettere;
- il lavoro di analisi dati;
- le principali marketing automation da implementare al tuo e-commerce;
- un'ampia parte dedicata alle email automatiche, spedite attraverso piattaforme di email marketing;
- notifiche push e A/B test;
- misurazione delle performance;
- focus su alcuni settori commerciali.
Un ottimo libro per entrare nell'argomento e-commerce automation.
E-commerce startup
Dietro un e-commerce può nascondersi un progetto di autentico successo imprenditoriale. Per farlo emergere, però, servono metodo strutturato, vision e un piano di business.
E-commerce Startup di Giuseppe Nochese è una buona lettura per chi vuole lanciare la propria attività da zero vendendo online. È più una guida strategica che un manuale how-to, ma piuttosto interessante per gli imprenditori in erba.
Il libro è suddiviso in 6 capitoli:
- Perché vendere online;
- Mercato, competitor e clienti: analisi e strumenti;
- Rendi unico il tuo e-commerce;
- Strumenti per progettare il tuo e-commerce;
- E-commerce e marketplace: il binomio vincente;
- Valida il mercato e inizia a vendere online.
Buon manuale adatto per aspiranti imprenditori, consulenti di marketing, studenti e chiunque aspiri a creare o gestire un e-commerce con successo.
E-commerce food
Chiudiamo la classifica dei migliori libri dedicati all'ecommerce con un approfondimento di nicchia, ma potenzialmente molto interessante: la vendita online di prodotti agroalimentari.
E-commerce Food è un manuale curioso, dedicato proprio a chi vuole lanciarsi nella promozione e nel commercio digitale degli alimenti. Il mercato è ancora poco saturo, e potenzialmente molto in crescita.
Frutta, verdura, carni, vini e bevande. C'è un mondo di cibo da vendere online, sopratutto se di assoluta qualità o particolarmente ricercato.
All'interno delle pagine, Marco Biasin guida il lettore attraverso le creazione di un sito e-commerce, le tecniche di marketing da adottare e tutti gli aspetti che devono essere analizzati e assecondati con un negozio online di food and beverage.
Libri ecommerce – Domande frequenti
Sì, in questa guida ti suggeriamo alcune letture dedicate al mondo e-commerce che puoi scaricare gratis in PDF con un abbonamento ad Amazon Kindle.
Spiace ammetterlo, ma in Italia ci sono ancora pochi libri sul dropshipping. Le letture migliori sono in lingua inglese, tuttavia in questa guida ti segnaliamo un manuale da cui puoi partire (gratis in pdf con abbonamento a Kindle Unlimited).
Lascia un commento