Stai pensando di mettere il turbo al tuo business e creare campagne di annunci per promuovere ciò che fai o vendi. Ti serve una piattaforma per landing page, uno strumento che ti permetta di realizzare bellissime pagine di atterraggio ma non solo.
Ma come trovare la migliore in assoluto? Anzitutto, ognuno di noi ha sempre esigenze diverse, soprattutto quando si lavora. Conoscenze tecniche, budget, settore, audience: tutto può influenzare la scelta di un costruttore di landing page.
Quindi, ti suggeriamo di ragionare con cura. Qui sotto trovi una lista delle migliori piattaforme per creare landing page a nostro parere, ma solo tu puoi decidere quale sarà la scelta più azzeccata.
Sulla qualità, però, ci abbiamo già pensato noi a fare una scrematura.
I landing page builder migliori, selezionati qui sotto, offrono infatti:
- template già pronti (e testati);
- tool per la raccolta di contatti;
- sistemi di tracciamento;
- automazioni e integrazioni con CMS (WordPress, Shopify, ecc.) o altre piattaforme (email, assistenza, corsi online ecc.).
Un vantaggio da non buttare alle ortiche è la possibilità di provare una (o tutte) le piattaforme per landing page gratuitamente per un periodo limitato. Pronto a scegliere? Cominciamo.
Unbounce
Unbounce è la piattaforma per landing page perfetta per te se cerchi un builder veloce e completo. In pochi minuti crei una pagina di atterraggio a regola d'arte, senza bisogno di scrivere codice.
Unbounce è stato il primo software di landing page builder. Si può dire che la società ha dato il via a un settore completamente nuovo.
Oltre 15.000 marketer digitali e alcune grandi agenzie usano Unbounce per la sua flessibilità e scalabilità. In più facile insegnare alle persone a usarlo e non c'è praticamente nessun caso che questo builder non possa gestire.
Come la maggior parte dei builder di pagina, Unbounce ti permette di personalizzare le landing page per adattarle perfettamente al tuo brand con un semplice editor drag-and-drop (trascina e posiziona).
Con più di 200 modelli pronti all'uso, non avrai problemi a trovare un design per la tua landing page e a personalizzarlo in base alle tue esigenze.
Inoltre Unbounce è intuitivo da utilizzare e vanta integrazioni con quasi tutti i software più conosciuti. Puoi inviare i lead che genererai sulle tue landing page a ConvertKit, Mailchimp, HubSpot, Salesforce, Zoho, Zapier e molti altri ancora.
La creazione di pagine di atterraggio non è l'unica funzione di Unbounce. Infatti è perfetto anche per:
- gestire e ottimizzare campagne di performance marketing;
- creare pagine “coming soon”;
- raccogliere email sul sito;
- lavorare sul copy persuasivo, per qualsiasi offerta di prodotto o servizio
Unbounce ha una creazione di moduli intuitiva, design di pagina user-friendly e ti permette anche di modificare le pagine per renderle completamente mobile-responsive.
Il builder Unbounce è disponibile in prova gratis per 14 giorni. Dopodiché i prezzi partono da 81$ al mese. Leggi la nostra recensione su Unbounce per farti un'idea più completa, oppure passa al sito ufficiale.
Instapage
Instapage è abbastanza simile ad Unbounce. Ti permette di creare landing page mozzafiato, on-brand e mobile responsive da uno degli oltre 200 modelli, senza pagare uno sviluppatore.
Instapage è incredibilmente potente. Ha un costruttore di pagina “drag and drop” semplice, perfetto al pixel. Sfortunatamente, è abbastanza costoso: per questo è più uno strumento per grandi aziende e agenzie.
Ci vogliono circa 2 minuti per impostarlo e ha un editor estremamente facile da usare e personalizzabile, che saprà come farti guadagnare parecchi contatti.
Inoltre, l'integrazione delle landing page sul tuo sito non richiede codice.
Quanto costa? 399 $/mese per il piano di base, che dovrebbe darti assolutamente tutto ciò di cui hai bisogno per impostare e catturare lead in 15 minuti. È molto costoso, ma sicuramente tra i più potenti in termini di funzionalità per le aziende.
Secondo le opinioni, Instapage è a pari merito per il software di landing page più funzionale, facile da usare, ad alte prestazioni, più facile e più potente. Una delle soluzioni più apprezzate dagli esperti di Google Ads e Facebook Ads.
Leadpages
Leadpages è un builder che ti aiuta a costruire facilmente campagne opt-in per raccogliere lead, convertire clienti e creare un funnel di vendita integrato con tutti i tuoi strumenti di marketing digitale.
Il software Leadpages per landing page ti permette di creare A/B per ottenere il massimo impatto dalle campagne.
Creare pagine di atterraggio è semplice, grazie anche ai 200+ modelli messi a tua disposizione.
Leadpages è uno strumento software per landing page superiore alla media ed è una soluzione abbastanza economica, oltre che facile da usare.
Forse il design e l'editing pagano qualcosa, non sono perfetti come Instapage o Unbounce. Il prodotto del tuo lavoro potrebbe sembrare una “Leadpage” e non una bella landing page professionale.
Tuttavia, Leadpages ti fornirà un ROI più elevato sulle tue campagne marketing. Se sei una piccola impresa, Leadpages può essere la scelta che fa per te.
Puoi provare Leadpages gratis per 14 giorni se lo desideri, e poi farti un'idea.
Brevo (prima Sendinblue)
Brevo (ex SendinBlue) è una nota piattaforma di email marketing che permette anche di creare landing page ad alta conversione. Integrabile con WordPress e altri CMS, facile da usare ed economica, Sendiblue è una soluzione che fa per te se cerchi un software:
- integrato (email marketing, automazione, landing page builder, ecc.);
- a prezzi contenuti (la registrazione è gratis);
- completamente in italiano.
La funzionalità di creazione della landing page consente ai marketer di costruire e lanciare landing page personalizzate direttamente dalla piattaforma SendinBlue.
Il builder di landing page è disponibile per tutti i piani Premium su Brevo. I marketer possono partire da zero, utilizzare un modello di pagina personalizzabile o copiare e modificare una landing creata in precedenza.
Alcuni dei punti salienti dello strumento Landing Page di Brevo:
- Modelli preimpostati di pagine;
- Builder “drag and drop”;
- Pagine responsive per i dispositivi mobili;
- Galleria di foto stock royalty-free incorporata per le tue immagini;
- Campi e moduli personalizzati per il form, sincronizzati con le liste di contatti in Brevo;
- Landing page presentabili sotto un nome di dominio personalizzato, per un'esperienza più fluida.
Getresponse
Come Sendinblue, anche il software di email marketing e newsletter GetResponse ha un builder di landing page personalizzate.
Dispone di integrazioni con molti dei migliori CRM e CMS come Salesforce, WordPress e Shopify.
Tutto sommato, GetResponse (qui la recensione) è una suite di marketing all-in-one piuttosto apprezzata. Non sono specializzati in software di landing page, ma se stai cercando una soluzione integrata vale la pena provarlo.
GetResponse ha un costo di 15 dollari al mese, ma ti costringe a fare l'aggiornamento una volta che le tue pagine di destinazione raggiungono più di 1.000 pagine viste.
A quel punto, dovrai acquistare il piano pro da 49 dollari al mese.
GetResponse è un'opzione da valutare per commercianti o proprietari di aziende che stanno iniziando da zero e hanno bisogno di più di un software per pagine di destinazione.
SeedProd
SeedProd si definisce “il builder #1 di landing page per WordPress”. È un prodotto realizzato dalla stessa azienda dietro a OptinMonster e MonsterInsights, popolarissimi plugin per WordPress per la conversione.
SeedProd permette agli utenti di creare pagine di:
- vendita;
- coming soon;
- manutenzione;
- per ospitare webinar.
Come tutti gli altri builder WordPress della categoria, SeedProd ha un editor di landing page drag-and-drop e la gestione degli abbonati, in modo da raccogliere e gestire i lead direttamente in WordPress.
I piani di acquisto di SeedProd partono da 79$ l'anno.
SeedProd è un landing page builder per WordPress molto affidabile e abbastanza economico per chi sfrutta a pieno le sue potenzialità.
Non ha caratteristiche top, come la sostituzione dinamica del testo o l'integrazione con qualsiasi CRM. Tuttavia se sei un blogger o un imprenditore e vuoi solo catturare lead, SeedProd fa il suo dovere in modo economico.
Elementor
Se hai già creato un sito WordPress probabilmente conoscerai Elementor, uno dei migliori page builder per CMS WordPress.
Il plugin Elementor è stato lanciato nel 2016 ed è uno dei più apprezzati costruttori di pagine, con oltre 800.000 installazioni attive su WordPress.org.
Il theme builder è anche interessante per la creazione di landing page efficaci.
Elementor fa una cosa meglio di tutti gli altri: ti permette di progettare landing page personalizzate attraverso il suo builder front-end “lag-free”.
In altre parole, non devi prendere un blocco, trascinarlo e attendere lunghi secondi. Elementor ti permette creare una landing page con WordPress con un'anteprima istantanea.
Ciò che separa Elementor dalle alternative è:
- il builder di pagine drag-and-drop immediato;
- la modifica dal vivo in tempo reale;
- il caricamento rapido delle pagine.
La velocità è una caratteristica sia dei plugin gratuiti che di quelli a pagamento. Ti semplifica il lavoro e riduce notevolmente il tempo di progettazione.
Beaver Builder
Beaver Builder è un costruttore di pagine drag-and-drop ideale per creare landing page e molto altro.
Uno dei principali vantaggi di Beaver Builder è che le pagine sono pubblicate su WordPress, utilizzando le pagine native. Questo lo rende un po' più SEO friendly rispetto ad alcune alternative.
Il plugin Beaver Builder viene anche fornito con decine di layout di modelli di progettazione e con tutti i moduli più interessanti. In questo modo potrai pubblicare pagine di destinazione anche in pochi minuti.
A parte l'interfaccia drag-and-drop, Beaver Builder è anche developer-friendly. Gli sviluppatori infatti possono estendere e personalizzare il plugin attraverso i widget o l'uso di moduli personalizzati, potenti e ben documentati.
Questi moduli aiutano gli sviluppatori e i web marketer a migliorare i siti web e le rispettive landing. Per esempio, questi moduli possono incorporare slideshow, elementi di call-to-action, moduli di contatto e molto, molto altro.
Optimizepress
OptimizePress è un altro plugin popolare per landing page di WordPress che può gestire qualsiasi campagna di marketing online. Se hai bisogno di creare pagine di atterraggio con WordPress con funzioni avanzate come siti di marketing su larga scala, pagine di vendita, funnel di lancio, pagine di formazione e anche portali di appartenenza, allora OptimizePress è il plugin perfetto da utilizzare.
OptimizePress si è posizionato in modo simile a ClickFunnels. Ha una vasta gamma di caratteristiche che lo rendono utile, come un semplice builder di landing page drag-and-drop o una piattaforma su cui puoi costruire il tuo intero stack di marketing – con funnel di vendita, pagine di checkout, upsell e altro.
Il prezzo? OptimizePress ha piani di abbonamento a partire da 99 $/anno. È un buono strumento per i novizi che vogliono creare landing page e gestire molti altri step del funnel di marketing in un unico posto.
Cos'è una landing page
Una landing page non è altro che una pagina web creata ad arte dove far atterrare un visitare del proprio sito web, o del proprio profilo social, per finalità di marketing.
Può essere una pagina del blog, dell'e-commerce, oppure completamente slegata da tutto. Il punto è che la “landing” deve invogliare l'utente a trattenersi, ascoltare una proposta (offerta, invito, ecc.) e indurlo a compiere un'azione.
Ogni volta che clicchi su un annuncio online (banner, adv social, ecc.) finisci dentro una landing page creata ad hoc per farti acquistare, iscrivere, avviare una prova gratuita.
E per fare questo esistono apposite piattaforme per creare landing page veloci e complete di tutto. Perché saper realizzare una pagina di atterraggio è un'arte da milioni di dollari: se sai come fare, e hai gli strumenti giusti, puoi davvero far svoltare il tuo business online.
Costruttori di landing page: builder e plugin
I landing page builder più popolari si distinguono in due categorie:
- piattaforme indipendenti (Saas);
- plugin WordPress.
Landing page builder (Saas)
Le piattaforme landing page builder sono software as a service (Saas) che ti permettono di gestire le tue campagne marketing all'esterno del tuo sito.
Acquistando un abbonamento, avrai accesso a una suite di strumenti per realizzare le tue pagine di atterraggio, gestire i contatti in ingresso, tracciare le performance e molto altro.
Ciascun landing page builder si integra anche con le migliori piattaforme di email marketing, e naturalmente con il tuo sito web (blog o ecommerce) per creare delle automazioni e un flusso di inbound marketing che converte.
Rientrano in questa categoria le piattaforme:
- Unbounce;
- Instapage;
- Leadpages;
- Sendinblue;
- Getresponse.
Plugin WordPress per landing page
Se hai un blog WordPress, un sito vetrina o un e-commerce e ti occorre una landing page che converta, esistono dei plugin che possono aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi.
Un piccolo difetto del CMS WordPress è proprio quello di essere (a volte) poco personalizzabile. Pagine e articoli vengono generati con il loro stile standard, perciò dovrai faticare non poco sul codice per realizzare landing personalizzate.
I landing page builder per WordPress che offrono alcuni plugin semplificano la vita. Così puoi focalizzarti su ciò che conta: studiare il design della pagina, lavorare su un copy efficace e arrivare alla conversione.
Alcuni dei più popolari plugin WordPress per landing page sono:
- SeedProd;
- Elementor;
- BeaverBuilder;
- OptimizePress.
Piattaforme landing page: confronto prezzi
Landing page builder | Prezzo mensile | Scopri di più |
---|---|---|
Unbounce | da 81,00$ | dettagli (sconto 20%) |
Instapage | da 149,00$ | dettagli |
Leadpages | da 37,00$ | dettagli |
Brevo Business | da 49,00$ | dettagli |
Getresponse | da 0$ | dettagli |
SeedProd | da 3,29$ | dettagli |
Elementor | da 4,08$ | dettagli |
Beaver Builder | da 8,25$ | dettagli |
Optimizepress | da 8,25$ | dettagli |
Lascia un commento