Se hai intenzione di creare un corso online e metterlo in vendita come fonte di entrata extra starai valutando fra la miriade di piattaforme quella che fa al caso tuo. Podia è una di queste, e questa guida può aiutarti a decidere.
Parliamo di un'azienda newyorkese (Podia Labs) fondata nel 2014, con all'attivo più di 50.000 creator nel mondo. Se vuoi entrare a far parte di questa community, Podia ti offre 14 giorni di prova gratis per farti un'idea migliore della piattaforme e delle sue potenzialità.
Il sito ufficiale non è ancora stato tradotto in italiano, anche se puoi cambiare lingua una volta che sarai all'interno della dashboard. Per il momento, speriamo che questa nostra recensione dedicata a Podia possa aiutarti nella tua scelta. Quali sono le potenzialità di questa piattaforma EdTech? Iniziamo.
Cos'è Podia
Podia è una piattaforma all-in-one che offre ai content creator, ai docenti e ai professionisti tutto il necessario per vendere corsi online, abbonamenti, webinar e download, senza preoccuparsi della tecnologia.
Podia ha una tariffa interessante per il mercato delle piattaforme LMS di fascia alta:
- non applica spese di transazione;
- il piano base parte da 39$ al mese.
Un vantaggio di usare Podia (come qualsiasi altra piattaforma LMS) è non dover pensare agli aspetti tecnici. Potrai creare e gestire con facilità:
- pagine dei corsi;
- hosting dei file video, pdf, ecc.;
- checkout di pagamento;
- email marketing per offerte e promo.
Usando Podia non ti serviranno tante app diverse, e questo può risolverti un problema sia di integrazione che economico (un abbonamento a un tool è sempre una spesa importante).
Inoltre, se hai bisogno di aiuto, Podia offre un supporto clienti super-friendly, 24/7 dal vivo, non importa su quale piano tu sia.
Podia offre anche:
- migrazione gratuita per coloro che vogliono passare da una piattaforma a Podia;
- una prova gratis di 14 giorni (senza immettere carta di credito) per testare il prodotto dall'interno.
Caratteristiche di Podia a colpo d'occhio
- Carica qualsiasi dimensione o tipo di file: vendi videocorsi, ebook, file audio, PDF e qualsiasi altro tipo di contenuto;
- Carica e vendi un numero illimitato di contenuti;
- Hosting illimitato;
- URL personalizzato per il tuo sito;
- Integrazioni Google Analytics, Facebook Pixel e simili;
- Multi lingua e multi valuta: scegli tra 11 lingue e 22 valute.
Come funziona Podia
Podia offre tante feature interessanti per chi vuole lanciare un business online vendendo il proprio corso. Qui sotto riportiamo le caratteristiche principali:
- Creazione di corsi online;
- Vendita di materiale scaricabile;
- Membership;
- Creazione di Webinar;
- Chat dal vivo sul sito;
- Email marketing;
- Integrazioni con piattaforme terze;
- Sito web completo;
- Programmi di referral / affiliazione.
Corsi online
Podia nasce proprio per permetterti di mettere in vendita corsi online con il tuo brand. Questa soluzione è molto efficace per chi vuole costruirsi un'identità digitale, entrare nella propria nicchia e provare a monetizzare le proprie competenze.
Metti tutta la tua conoscenza in un corso online. Podia ti aiuta a strutturare le lezioni come preferisci, con contenuti di testo, video, audio, quiz, pillole e altro ancora.
Podia ti permette anche di mettere in vendita pacchetti di corsi, corsi in prevendita, organizzare un pre-lancio ecc.
Download digitali
Podia ti permette di vendere qualsiasi tipo di risorsa scaricabile, da eBook e PDF ai Fogli Google / excel, checklist, plugin, script, file video, file audio, testo, o qualsiasi altro tipo di contenuto tu voglia.
Non c'è limite alla quantità (o al tipo di contenuto) che puoi vendere.
Membership e community
Creare una community intorno a un corso online è un aspetto importante, perché aumenta il valore percepito per il cliente. Acquistando il tuo prodotto, infatti, entrerà in un network di professionisti o appassionati come lui, e potrà condividere dubbi o esperienze.
La piattaforma Podia ti permette di creare anche questo: una community intorno ai tuoi corsi / prodotti. Invita i tuoi clienti al programma di membership, pubblica contenuti extra per soli membri, come post o contenuti in esclusiva.
Podia ti aiuta a rendere scalabile il tuo business basato sui corsi. Con una base di membri potrai veicolare prodotti in affiliazione, vendere i tuoi servizi e molto altro.
Webinar
Ospita eventi dal vivo per il tuo pubblico. Fai pagare i tuoi webinar, o offrili gratuitamente per far crescere la tua lista di email. Podia ti permette anche di programmare il tuo webinar in qualsiasi momento futuro.
Chat dal vivo
Quando un utente atterra sulla pagina dei tuoi corsi vuole studiarla. Ha tante domande, a volte non trova quello che cerca. Uno strumento di messaggistica istantanea può spingere fortemente le vendite dei tuoi corsi online.
Podia ti permette di aggiungere una chat dal vivo sul sito web in modo da poter chattare con i clienti, conoscere qualcosa su di loro, capire cosa vogliono, rispondere alle loro domande e altro ancora.
Email marketing
Podia ti aiuta a raggiungere i tuoi potenziali allievi nella loro casella di posta, con offerte stuzzicanti o proposte di upsell. Costruisci la tua lista email, curala e crea relazioni individuali con i tuoi fan.
Invia aggiornamenti, crea campagne di email marketing con lo strumento incluso dell'abbonamento a Podia, segmenta le tue liste e traccia le metriche più importanti (tassi di apertura, click, disiscrizioni, conversioni ecc.).
Integrazioni
Usi già altri strumenti, come Unbounce o LeadPages? Hai già un sito WordPress o Wix? Podia ti permette di vendere i tuoi corsi online integrando un button “acquista” su altri tuoi blog, o sulle landing page che hai già creato.
Basta copiare e incollare un frammento di codice e i tuoi visitatori passeranno alla piattaforma per concludere l'acquisto dei tuoi prodotti, migliorando il funnel di vendita.
Sito web
Podia non è un semplice plugin per WordPress (come LearnDash), ma ti permette di creare un sito web con i tuoi prodotti (corsi, ebook, ecc.). Aggiungi tutti i contenuti che vuoi, compresa una pagina di informazioni, una pagina di contatto o qualsiasi altro materiale che vorresti far vedere ai tuoi visitatori.
Usa l'editor del sito Podia per personalizzare il tuo sito: logo, colori, immagini, video. Puoi spostare gli elementi con un builder drag-and-drop (con anteprima in tempo reale).
A seconda della tua strategia, potrai decidere se utilizzare il dominio di secondo livello offerto da Podia (es. tuosito.podia.com) oppure comprare un dominio personalizzato tutto tuo.
Programmi di referral e affiliazione
Se hai un corso online da vendere, SEO, social media e pay-per-clic saranno le tue armi principali. Podia aggiunge un'altra freccia nella tua faretra, ossia la possibilità di creare programmi di referral o affiliazione e moltiplicare le possibilità di crescita.
Chi fa affiliate marketing va a caccia di prodotti o servizi validi da vendere. Offri una commissione a chi promuoverà i tuoi corsi online: avrai una lista di partner affiliati che lavoreranno per te in un rapporto win-win.
Pro e Contro di Podia
- Piattaforma all-in-one e flessibile;
- 0 commissioni sulle vendite;
- Usabilità a prova di principiante;
- Assistenza 24/7 via chat e email;
- Migrazione gratuita;
- I siti web Podia hanno Core Web Vitals accettabili;
- È disponibile una prova gratis di 14 giorni.
- Non c'è un sistema di pagamento integrato, va aggiunto a parte scegliendo fra Stripe, PayPal o simili;
- Nessun piano gratis;
- Piano base da 39$ al mese (468$ l'anno), più caro della media;
- Personalizzazione meno custom di un blog WordPress
Piani e Prezzi di Podia
Le tariffe di Podia sono cristalline. Non ci sono commissioni di nessun tipo, solo un abbonamento mensile acquistabile anche con pacchetto 12 mesi, che ti permette di risparmiare il 17%.
I piani di sottoscrizione alla piattaforma Podia sono i seguenti:
- Mover da 39$ al mese (o 33$ con pagamento annuale);
- Shacker da 89$ al mese (o 75$);
- Heartquacker da 199$ al mese (o 166$).
Come vedi, affiliazione e sessioni di coaching sono disponibili a partire dal piano Shacker, mentre la community che puoi realizzare con il piano Mover non è monetizzabile. Il piano Heartquacker, invece, aggiunge solo un supporto iper-dedicato.
Puoi provare l'intera offerta Podia gratis per 14 giorni, senza inserire una carta di credito.
Podia è una scelta SEO-friendly?
Usare Podia come piattaforma di corsi online significa appoggiarsi a un LMS (learning management system), cioè un framework già pronto. Questo semplifica decisamente i vari processi, ma se si vuole puntare a posizionare il proprio sito di corsi sui motori di ricerca con una strategia SEO occorre fare attenzione.
Anzitutto, più l'argomento dei tuoi corsi è generico e competitivo e più conviene acquistare un dominio personalizzato. Siti come corsi.podia.com difficilmente si posizioneranno su Google fra i primi posti, perché il nome dominio è un fattore SEO assai rilevante.
Altro aspetto riguarda la realizzazione del sito. Podia ha un builder drag-and-drop che ti permette di costruire il frontend come preferisci. Un builder può appesantire il sito e impattare sulle performance complessive, quindi costruisci il layout delle tue pagine pensando sia alla UX che alle prestazioni.
Da un rapido controllo fatto da SEOriented su alcuni siti web che usano Podia, i Core Web Vitals sono abbastanza buoni. Questo significa che facendo un lavoro accurato on-page un sito Podia può essere performante (e dunque, la piattaforma sulla carta è SEO-friendly).
Inoltre, considera la possibilità di creare un blog sfruttando il sito web. Questo può dare un boost importante alla tua visibilità sui motori di ricerca.
Alternative a Podia
La domanda “perché Podia?” è lecita se ti stai guardando intorno alla ricerca di una piattaforma per creare e vendere corsi. Con così tante opzioni, è facile perdersi e chiedersi perché scegliere un servizio piuttosto che un altro.
Consigliamo Podia per la sua usabilità, le sue molteplici funzionalità integrate e per l'assenza di limitazioni, sia per quanto riguarda il caricamento di file che per le dimensioni.
La sua formula a zero commissioni sulle vendite è molto interessante. Ci sono soluzioni alternative come Teachable, una piattaforma per corsi molto più conosciuta, che applicano una percentuale a fronte di un abbonamento mensile un po' più basso.
A proposito di tariffe. Podia non è fra le più economiche sul mercato, né ha un piano base gratuito come Thinkific. Ci sono soluzioni che costano meno, ma non focalizzarti per forza su questo. Quando fai un investimento per il lancio di un business online, come un corso ad esempio, guarda alla qualità di ciò che stai acquistando.
Un altro servizio molto valido, scelto da guru del marketing come Neil Patel, è LearnWorlds. Un po' più tecnica di Podia, ma molto SEO-friendly, accattivante lato visivo, facile da integrare e totalmente flessibile per creare un funnel di vendita su misura.
Puoi anche lanciare la tua app mobile di corsi, se lo desideri. Fai un giro se ti interessa.
Hai un blog WordPress? Puoi acquistare un plugin come LearnDash, e convertire immediatamente il tuo sito web in una piattaforma per corsi online senza installare un vero e proprio LMS.
Oppure, se vuoi guardare ad altre soluzioni, fatti un giro su AppSumo alla ricerca di piattaforme e altri tool emergenti (scontatissimi, perché sono aziende che vogliono farsi conoscere!!).
Il nostro consiglio è comunque sfruttare la prova gratuita di Podia per 14 giorni e farti un'idea di quanto vale realmente questa piattaforma. Non avere fretta: studia la piattaforma con cura, e poi decidi se passare ad altro o lanciare il tuo corso online.
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