Semrush è uno dei SEO tool più famosi e utilizzati da chi fa posizionamento sui motori di ricerca. Se vuoi lavorare sull’ottimizzazione SEO di un sito, scalare la SERP di Google o aumentare la visibilità del tuo blog devi conoscere cos’è e come funziona Semrush.
In questa recensione su Semrush scoprirai quasi tutto sul celebre tool SEO, che puoi provare gratis creando un account su questo link (finita la prova puoi passare all'acquisto o continuare a usare il profilo free).
- Pro e Contro
- Cos'è Semrush?
- Cosa può fare Semrush?
- Semrush: analisi del dominio
- Semrush: Ricerca parole chiave
- Semrush Rank tracking
- Toolkit di content marketing SEMrush
- Semrush Rank tracking
- Semrush: Analisi dei backlink
- Link building in SEMrush
- Prospettive di dominio in SEMrush
- Costruzione di link rotti
- Controllare la SEO on-page in SEMrush
- Semrush: Interfaccia e facilità d'uso
- Prezzi di Semrush
- Semrush: Assistenza clienti
- Conviene usare Semrush?
- Alternative a Semrush
Pro e Contro
- Facile da usare.
- Analisi del dominio facile da eseguire e completa in ogni parte.
- Interfaccia disposta in modo logico e intuitivo.
- La funzionalità di link building di Semrush, che dispone di caratteristiche in stile CRM per aiutarvi con l'outreach, è superba.
- La sua funzione di revisione del sito vi dà una serie di istruzioni facili da seguire su come apportare miglioramenti concreti al SEO tecnico e agli aspetti SEO on-page del vostro sito.
- Oltre ai dati di ricerca organica, Semrush vi fornisce anche molti dati PPC.
- In confronto ai suoi concorrenti, Semrush è molto generoso quando si tratta del numero di rapporti che puoi tirare in un giorno.
- Sono disponibili tre canali di supporto – telefono, chat e email.
- È disponibile una prova gratuita di 14 giorni, che si confronta positivamente con alcuni concorrenti.
- Fornisce solo dati per un motore di ricerca, Google – alcuni strumenti concorrenti, in particolare Ahrefs, forniscono dati da molti altri motori di ricerca.
- I piani di Semrush prevedono solo un account utente – e l'acquisto di posti aggiuntivi è costoso.
- Alcune caratteristiche chiave sono disponibili solo come parte di “progetti” e Semrush limita il numero di progetti che puoi eseguire contemporaneamente.
- Alcune caratteristiche di analisi competitive costano 200 dollari al mese in più.
- La prova gratuita, anche se utile, richiede che tu inserisca i dettagli della tua carta di credito prima di potervi accedere.
- Poiché l'interfaccia di Semrush non è ‘responsive', è difficile utilizzare lo strumento su un dispositivo mobile.
Cos'è Semrush?
Semrush è un software SEO che ti aiuta a ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca, nato nel 2008. Semrush è utilizzato da oltre 6 milioni di utenti in tutto il mondo (dati forniti dalla società), ed è uno dei tool SEO più popolari attualmente disponibili.
La società SEMrush Holding è quotata sulla borsa di New York a Wall Street (NYSE: SEMR).
Semrush ti mostra un sacco di informazioni sul tuo sito web, o quello di qualcun altro (un concorrente magari), che puoi usare per:
- creare nuovi contenuti web per generare traffico;
- fare link-building per il tuo sito andando a caccia di opportunità;
- lavorare sul contenuto del tuo sito o lato tecnico per migliorare il suo posizionamento SEO sui motori di ricerca.
Cosa può fare Semrush?
Risposta breve: di tutto. Il SEO tool SEMrush è una suite potentissima che merita di essere provata (gratis in versione demo) per poter capire fino in fondo che cosa può fare per te.
Semrush può darti dei suggerimenti nella ricerca di parole chiave (basati sulle frasi che inserite), che potresti usare come base per scrivere un articolo di blog e posizionarti nei risultati di ricerca migliori per te.
Come lo fa? Semrush ti stima:
- il volume di ricerca mensile per quella keyword;
- la difficoltà nel posizionarsi (in base alla concorrenza);
- altro ancora.
Semrush suggerisce anche siti web che potrebbe valere la pena avvicinare per ottenere più backlink.
Inoltre ti permette di eseguire un “SEO audit” sul tuo sito web, per scoprire se ci sono miglioramenti tecnici che puoi fare per ottenere un posizionamento su Google più alto.
Semrush ha davvero moltissime caratteristiche pensate per aiutarti a migliorare la tua attività di SEO e SEM.
Ora entriamo nel dettaglio del tool Semrush.
Semrush: analisi del dominio
La maggior parte dei progetti SEO inizia con un'analisi generale del dominio. In questo modo si ottiene una prima panoramica della “qualità” di un dominio da un punto di vista SEO.
Semrush ti permette di eseguire l'analisi del dominio:
- del tuo sito web, per trovare dei miglioramenti SEO;
- sul sito di un concorrente, per analizzare il suo posizionamento e trovare dei modi per superarlo;
- di un blog correlato al tuo, per valutare se vale la pena avvicinare il suo proprietario per un link dal suo sito al tuo.
I link esterni (o backlink) da siti web di alta qualità verso il tuo contenuto possono migliorare il posizionamento delle pagine del tuo sito.
È molto facile eseguire la panoramica dei domini in Semrush: basta inserire l'URL di un dominio nella sua sezione “panoramica del dominio”, e si ottiene subito un quadro di come si sta comportando l’intero dominio (es. seoriented.it) nei risultati di ricerca.
Le metriche fornite dall'analisi Semrush includono:
- Un “Authority Score” (punteggio di autorità);
- Il totale di visitatori mensili del sito web;
- Il totale di backlink che puntano al sito web;
- Le parole chiave per le quali il sito web si posiziona su Google;
- “Anchor Text” (testo di ancoraggio) comunemente usati nei link al sito;
- Le keyword più performanti;
- Eventuali statistiche della pubblicità sul display;
- Siti web concorrenti.
L'Authority Score è la metrica che ti dà la comprensione più rapida della qualità del sito. Semrush la calcola incrociando diversi dati:
- numero di backlink che puntano al tuo sito (e qualità);
- ricerca organica (traffico e posizione delle parole chiave);
- traffico del sito web (visite mensili).
Tieni presente che molte statistiche Semrush sono basate su dati concreti, mentre le cifre sul traffico sono stime. Pertanto non sono accurate al 100% e conviene trattarle come un'indicazione.
La capacità di suddividere l'analisi del dominio per paese, dispositivo e data è anche molto utile, perché ti aiuta a farti un'idea di dove un sito sta performando particolarmente bene nel mondo.
Mappa di posizionamento competitivo
Merita una menzione particolare la “mappa del posizionamento competitivo” di Semrush che ti permette di cogliere a colpo d'occhio:
- dove si inserisce il sito analizzato nel suo mercato di riferimento;
- quanto è forte il sito web rispetto alla concorrenza.
La panoramica dei domini di Semrush è utile per aiutarti a ottenere alcune intuizioni preziose sul tuo sito web e su quello dei competitor. Già da sola questa funzione ti dà un'ottima di come un sito web si sta comportando da un punto di vista SEO.
Semrush: Ricerca parole chiave
La ricerca delle parole chiave (keyword) serve almeno per quattro ragioni:
- stabilire quante persone stanno cercando una particolare parola chiave;
- stabilire quanto sia difficile posizionarsi per quella parola chiave;
- scoprire chi è già posizionato per la keyword d'interesse;
- ottenere suggerimenti per altre parole chiave correlate.
Con il suo strumento “Keyword Overview”, SEMrush rende molto facile trovare tutte queste informazioni.
Basta inserire una parola chiave nel suo strumento ‘Panoramica keyword' (es. SEO) per vedere subito:
- il numero di ricerche mensili per quella parola chiave su Google;
- il suo punteggio di ‘difficoltà delle keyword';
- le parolo chiave correlate alla tua ricerca;
- il trend stagionale nella ricerca della tua parola chiave;
- un elenco (SERP) dei siti web posizionati per essa.
Come per l'analisi del dominio, la ricerca di keyword su Semrush si può condurre anche per nazione o dispositivo (desktop o mobile).
Tieni presente che Semrush offre dati sulle keyword solo relative al posizionamento su Google e non su altri motori di ricerca.
Una delle metriche più importanti qui è il punteggio di difficoltà delle keyword.
Semrush usa una percentuale per indicarlo: più la percentuale è alta e più sarà difficile posizionarsi per quella parola chiave.
SEMrush: Keyword Magic Tool
Per ottenere suggerimenti sulle parole chiave correlate, puoi dare una rapida occhiata alla lista di Variazioni Keyword oppure passare all'opzione ‘Keyword Magic‘ di SEMrush.
Il Keyword Magic Tool ti fornisce una lista di keyword long tail e di parole chiave collegate alla quella che hai inserito.
Hai diversi filtri che puoi usare per ordinarle, tra cui:
- il numero di ricerche al mese per ogni parola chiave;
- la difficoltà della parola chiave;
- il costo per click se dovessi impostare una campagna Google Ads incentrata sulla keyword.
Nel complesso, lo strumento di ricerca delle parole chiave Semrush ti fornisce tutte le informazioni essenziali che ti servono per trovare le keyword per il tuo progetto SEO.
Semrush Rank tracking
Il Semrush Rank tracking è un tool della suite che ti permette di monitorare nel tempo come si comporta un sito web su Google per una specifica parola chiave.
Ecco i passaggi per impostare Rank tracking:
- clicca sulla dashboard SEO;
- vai alla sua sezione “position tracker”;
- inserisci il nome di un dominio;
- inserisci la parola chiave (o le parole chiave) che vorresti monitorare
Semrush ti mostra un rapporto sulla posizione attuale del tuo sito su Google per quelle parole chiave. Col passare del tempo, Semrusm accumulerà dati a sufficienza per tracciare i movimenti delle pagine sulle SERP delle keyword scelte.
Puoi anche usare il Rank tracking di Semrush per inserire i dati dei siti dei concorrenti, e confrontare come il tuo sito si sta comportando nel tempo rispetto ai competitor per le keyword più rilevanti.
Se vuoi, riceverai aggiornamenti regolari via e-mail sui tuoi progressi nel rank tracking.
Toolkit di content marketing SEMrush
Oltre a fornire strumenti di ricerca delle parole chiave, Semrush ti offre anche una suite di strumenti di content marketing (a patto che tu abbia un piano ‘Guru' o superiore).
Questi ti permettono di:
- identificare nuovi argomenti su cui scrivere
- controllare il tuo contenuto esistente da un punto di vista SEO
- identificare le parole chiave che i tuoi concorrenti stanno usando nei loro post
- monitorare le menzioni del tuo marchio.
Una delle caratteristiche più interessanti nel kit di strumenti di content marketing Semrush è il “SEO writing assistant” che ti permette di copiare e incollare il contenuto in Semrush per una revisione (puoi anche scrivere il testo all'interno di Semrush e ottenere consigli in tempo reale).
Una volta fatto questo, otterrai dei suggerimenti su come puoi migliorare le sue prestazioni nei risultati di ricerca. Il tool di SEO copywriting:
- ti suggerisce se aumentare o diminuire il numero di parole;
- ti consiglia di aggiungere determinate parole chiave al tuo testo;
- avvisa se il tuo contenuto sembra essere stato copiato da altri siti.
Semrush Rank tracking
Il Semrush Rank tracking è un tool che ti permette di monitorare nel tempo come si comporta un sito web sui motori di ricerca per una particolare parola chiave.
Ecco i passaggi per impostarlo:
- vai alla sua sezione “rank tracking” della dashboard SEO;
- inserisci il nome di un dominio;
- inserisci la parola chiave (o le parole chiave) che vorresti monitorare
Semrush ti mostra un rapporto sulla posizione attuale del tuo sito su Google per quelle parole chiave. Col passare del tempo, Semrusm accumulerà dati a sufficienza per tracciare i movimenti delle pagine sulle SERP delle keyword scelte.
Puoi anche usare il Rank tracking di Semrush per inserire i dati dei siti dei concorrenti, e confrontare come il tuo sito si sta comportando nel tempo rispetto ai competitor per le keyword più rilevanti.
Se vuoi, riceverai aggiornamenti regolari via e-mail sui tuoi progressi nel rank tracking.
Semrush: Analisi dei backlink
La performance di un sito nei risultati di ricerca dipende molto dalla quantità e dalla qualità dei backlink, i collegamenti in uscita da siti esterni verso di esso.
Ci sono due modi per esaminare i backlink in Semrush: il primo è quello di utilizzare la sua opzione “analisi dei backlink”, e il secondo è quello di eseguire un “audit dei backlink”.
Diamo un'occhiata alle funzioni principali.
Analisi backlink
La sezione ‘Analisi backlink' in Semrush ti permette di inserire il nome di un dominio e visualizzare un elenco di tutti i backlink che può trovare per quell'indirizzo.
Puoi anche usare questa sezione per vedere:
- l'anchor text usato per ogni backlink
- la distribuzione dei domini di primo livello (quanti backlink .com, .org., .gov ecc. ha il tuo sito)
- le informazioni sugli indirizzi IP dei backlink
Tutti dati dell'analisi backlink Semrush sono esposte molto chiaramente e ti permettono di vedere quando e quali link ha guadagnato o perso un dominio, insieme al valore dei link in questione.
Puoi usare queste informazioni per migliorare la tua strategia di SEO, o per ottenere informazioni sui siti di uno o più concorrenti.
L'accuratezza dell'analisi dei backlink di Semrush, naturalmente, dipende dalla dimensione e dalla qualità del suo database. Semrush sostiene di avere 37.2 trilioni di backlink, che, se accurato, si confronta positivamente con un concorrente come Ahrefs, che ne dichiara 25 trilioni, oppure Majestic o Moz, che ne hanno molti meno.
Se queste cifre sono corrette, questo rende il database dei link di Semrush uno dei più grandi, il che significa che in teoria si dovrebbero ottenere dati di backlink più completi rispetto alle alternative.
Backlink audit
L'altro modo di guardare ai backlink in Semrush è quello di eseguire un ‘backlink audit'. Lo scopo principale è quello di stabilire la “tossicità” dei backlink che puntano al tuo sito e determinare la “salute del sito”.
Durante un audit dei backlink, Semrush compila una lista di link che ritiene spammosi, che si può poi rivedere e caricare su Google come file di ‘disavow‘.
Il tool Backlink audit non è disponibile per account Semrush gratis.
Questo effettivamente dice a Google di ignorare questi link tossici. E poiché Google penalizza i siti con un sacco di link di scarsa qualità che puntano a loro il disavow dei link cattivi può avere un impatto molto benefico sul tuo ranking di ricerca.
NB. È importante procedere con molta attenzione quando si tratta di rinnegare i link. Leggi le linee guida di Google sull'argomento prima di farlo.
In definitiva, lo strumento di verifica dei backlink di Semrush è una caratteristica molto forte del prodotto. È davvero bravo a individuare i link di scarsa qualità e rende davvero facile per voi preparare un file di disavow da caricare su Google.
Hai anche la possibilità di inserire i link nella whitelist, se pensi che Semrush abbia sbagliato a segnalare un link come tossico.
Link building in SEMrush
Una delle caratteristiche principali di Semrush è il suo strumento di link building.
Come menzionato sopra, il link building – il processo di ottenere che altri siti si colleghino al tuo – è assolutamente vitale per il successo di qualsiasi progetto SEO, perché i motori di ricerca tipicamente premiano i siti con più link che puntano a loro con posizioni più alte nei risultati di ricerca (a condizione che i link in questione si trovino su siti web rilevanti e di alta qualità).
Lo strumento di link building di Semrush funziona:
- determinando chi sono i tuoi concorrenti e per cosa si stanno posizionando
- esaminando il contenuto del tuo sito
- chiedendoti le parole chiave per le quali vuoi posizionarti
E poi fa emergere una lista di siti web ‘prospect' che pensa che valga la pena avvicinare per un backlink o un'opportunità di guest post.
Prospettive di dominio in SEMrush
Non solo, ma ti fornisce alcuni strumenti estremamente utili per farlo. Puoi collegare la tua casella di posta elettronica a Semrush e inviare email di sensibilizzazione dall'interno dello strumento.
Puoi poi tenere sotto controllo, in stile CRM, il progresso di ogni approccio.
Gli strumenti forniti per il link building outreach sono alcune delle migliori caratteristiche di SEMrush
Se questo non bastasse, dove possibile Semrush ti fornisce anche gli indirizzi e-mail per ogni sito web, e l'opzione di salvare un'e-mail di outreach come modello riutilizzabile (vedi schermata sopra).
Tutto questo va ben oltre tutto ciò che viene offerto dai principali concorrenti di Semrush nel dipartimento di link-building; ed è probabilmente l'argomento più forte per usare Semrush rispetto a loro.
Costruzione di link rotti
La costruzione di link rotti è delle tante tattiche SEO. Consiste sostanzialmente nel:
- trovare un link che non porta più da nessuna parte;
- ricreare il contenuto “morto” a cui puntava;
- chiedere a chi linkava al contenuto morto di collegarsi al nuovo, creato da te.
Questo approccio permette di costruire nuovi backlink al tuo contenuto, e come detto in precedenza più backlink puntano al tuo sito web, meglio il tuo contenuto funziona nella ricerca.
Per usare la funzione link rotti di SEMrush, è necessario:
- eseguire un rapporto di analisi dei backlink;
- navigare in una sezione di pagine ‘indicizzate';
- cliccare sull'opzione ‘errore nell'url target';
- esportare i risultati in un file Excel o CSV.
Da qui sarà possibile ordinare o filtrare questo file per identificare gli errori 404 (cioè i link rotti).
Questo è un processo un po' complicato, ma il lato positivo è che puoi reimportare il tuo file di broken links in Semrush (insieme agli indirizzi email rilevanti) e fare il tuo outreach direttamente all'interno della piattaforma, usando una casella di posta collegata e l'approccio CRM ‘pipeline' a cui si faceva riferimento prima.
SEMrush: Panoramica del sito
Una caratteristica enormemente utile di Semrush è la sua funzionalità di controllo del sito.
Durante una verifica del sito, Semrush cercherà i problemi che potrebbero avere un effetto negativo sul tuo ranking di ricerca, tra cui:
- Contenuto lento da caricare
- Contenuto duplicato
- Problemi SSL
- Errori di crawl
- Intestazioni mancanti
- Uso eccessivo di parole chiave
Controllare la SEO on-page in SEMrush
Mi piace particolarmente il checker SEO on-page di Semrush, che analizza il tuo intero sito web meglio di molti SEO tools e ti dà suggerimenti per migliorare ogni pagina (in ordine di priorità).
Questi possono includere suggerimenti su:
- quali parole chiave aggiungere
- passi che puoi fare per far apparire una pagina come un “featured snippet” di Google
- come migliorare il vostro copy e le meta descrizioni
- quali siti web contattare per i backlink
- lunghezza del contenuto
- strategie di linking interno
…e molto di più.
Un'altra cosa fantastica delle funzioni di controllo di Semrush è che non ti dice solo cosa fare, ma anche perché dovresti farlo.
Un link “Perché dovrei fare questo?” accompagna ogni suggerimento, e quando viene cliccato, spiega in parole povere la logica dietro ogni raccomandazione. Si può imparare molto sulla SEO semplicemente leggendo questi suggerimenti.
La funzione di controllo del sito è semplicemente superba e, come per le funzioni di link building di Semrush, probabilmente surclassa le offerte simili degli strumenti concorrenti.
In questa video recensione offerta da Semrush Italia (un po’ datata, ma comunque valida) trovi riassunte le funzionalità di cui abbiamo discusso finora.
Passiamo ora alla facilità d'uso.
Semrush: Interfaccia e facilità d'uso
L'interfaccia di Semrush è simile a quella di prodotti concorrenti come Moz e Ahrefs, comprendendo un menu di opzioni sulla sinistra che si usa per accedere alle funzionalità sulla destra.
Le opzioni del menu sono raggruppate in categorie utili – ricerca competitiva, ricerca di parole chiave, link building, rank tracking, on-page SEO e reporting.
Ci sono un sacco di dati con cui fare i conti. Questo può essere un po' complicato all'inizio, ma presto ci si abitua (e il punto di strumenti come Semrush è, naturalmente, quello di fornire un sacco di dati).
Inoltre, la visualizzazione dei dati che Semrush fornisce ti aiuta a superare questo senso di sovraccarico di dati – la maggior parte delle metriche fornite sono graficate in modi che rendono le informazioni molto più facili da capire.
Sarebbe bello però se l'interfaccia di Semrush potesse funzionare meglio con gli smartphone. Allo stato attuale delle cose, il sito non è ‘responsive', il che significa che se si accede a Semrush su un dispositivo mobile farai i conti con un testo molto piccolo e un sacco di pizzichi e zoom.
Sul lato positivo, c'è un'applicazione mobile Semrush che ti permette di accedere ai dati di monitoraggio della posizione, disponibile gratis (ma mal recensita) su iOS e Play Store.
Nel complesso, l'interfaccia di Semrush è disposta in modo intuitivo ed è semplice da usare – ma è necessario utilizzare un computer desktop piuttosto che un dispositivo mobile per ottenere il massimo.
Prezzi di Semrush
Rispetto ad altri tipi di applicazioni ‘SaaS' (software as a service), gli strumenti SEO come Semrush sono costosi.
Questo è comprensibile, poiché non si paga solo per la funzionalità, ma anche per l'accesso a una grande quantità di dati, compresa l'intelligenza dei concorrenti.
Tranquillo, c'è comunque una soluzione gratuita.
Semrush offre 3 piani tariffari principali:
- Pro: 199,95 dollari al mese (99,95 $/mese con piano annuale);
- Guru: 229,95 dollari al mese (191,62 $/mese con piano annuale);
- Business: $449.95 al mese (374,95 $/mese con piano annuale).
Sottoscrivendo un abbonamento annuale avrai diritto a uno sconto del 16%.
C'è anche una versione ‘Custom' della piattaforma da considerare – questa permette ai clienti aziendali di creare i propri piani su misura (con limiti più generosi sui report e le query, più account utente ecc.).
Semrush Gratis
È importante notare che se volete controllare Semrush prima di impegnarvi in un piano a pagamento, è disponibile una prova gratuita. La versione standard dura 7 giorni, ma per un tempo limitato è possibile accedere ad una versione estesa di 14 giorni qui.
Devi inserire i dati della tua carta di credito per usufruire della prova, che – anche se è una pratica abbastanza comune quando si tratta di strumenti SEO – è un po' fastidiosa.
Tuttavia, potrai disdire in anticipo la sottoscrizione al piano Semrush, se pensi che possa essere troppo costosa per te in questo momento.
Le tariffe di Semrush sono ampiamente paragonabili a quelle applicate dai principali concorrenti come Moz, Ahrefs o Majestic, tutti gli strumenti top di gamma per un vero esperto SEO.
SeoZoom, invece, rimane l'alternativa italiana meno cara.
Le principali differenze tra i piani di Semrush riguardano:
- il numero di rapporti che puoi eseguire al giorno
- il numero di parole chiave che puoi tracciare al mese
- l'accesso agli strumenti di content marketing
- l'accesso ai dati storici.
Più si paga, più avrai tool e funzionalità.
Facciamo uno zoom su alcuni aspetti della struttura dei prezzi per evidenziare dove Semrush offre un buon – o cattivo – rapporto qualità-prezzo.
Profili utente
Probabilmente la cosa peggiore della struttura dei prezzi di Semrush è che tutti i piani – anche il piano “Business” da 449,95 dollari – includono solo un account utente o “posto”.
Se vuoi che più di una persona nella tua organizzazione abbia accesso a Semrush, dovrai pagare da 45 a 100 dollari extra, per utente (a seconda del tipo di piano).
Generalmente, gli altri competitor di Semrush aumentano il numero di posti man mano che si sale nella scala dei prezzi (o fanno pagare meno per i posti extra).
Se questo è un problema per la tua organizzazione, potresti aver bisogno di investigare un piano ‘Custom' con Semrush – come suggerisce il nome, questo ti permette di negoziare il prezzo per una soluzione che coinvolge un numero personalizzato di caratteristiche e utenti.
Progetti
È importante essere consapevoli che alcune funzioni di Semrush possono essere usate solo su domini che sono stati aggiunti come ‘progetti'.
Le caratteristiche chiave che rientrano in questa categoria includono audit del sito, audit dei backlink, controllo SEO on-page e monitoraggio della posizione.
Quanti progetti puoi avere in corso dipende dal piano di Semrush – il piano entry level, a 119,95 dollari al mese, ne facilita 5.
Queste limitazioni non saranno necessariamente un ostacolo per ogni azienda – ma se avete diversi siti per i quali avete bisogno di gestire il SEO contemporaneamente, o fare un sacco di analisi dei concorrenti, è sicuramente qualcosa di cui essere consapevoli.
Richieste di report
Semrush è molto generoso quando si tratta del numero di richieste di rapporti che puoi fare ogni giorno: anche sul suo piano entry-level, puoi tirare 3.000 rapporti di analisi del dominio al giorno – questo supera in modo massiccio i 25 rapporti che puoi eseguire al giorno sul piano entry level di Ahrefs, per esempio.
Questa generosità comparativa continua man mano che si sale nella scala dei prezzi: il limite giornaliero di Semrush per i rapporti sul suo piano da 449,95 dollari è di 10.000; il limite del piano da 399 dollari di Ahrefs è solo 250.
Intelligenza competitiva
Ci sono alcune caratteristiche di Semrush per analizzare i siti web dei concorrenti che non sono disponibili senza acquistare un add-on di ‘competitive intelligence'.
Queste sono:
- Market Explorer (operatori di mercato, quote di mercato, età, sesso e comportamento del pubblico, picchi stagionali, ecc.)
- Analisi estesa del traffico (coinvolgimento dei visitatori, fonti di traffico, desktop e mobile, sovrapposizione del pubblico, dati storici, informazioni geografiche).
- Benchmarking dei concorrenti (la possibilità di confrontare in modo incrociato fino a 5 siti web di concorrenti).
- Analisi del traffico di massa (dati sul traffico web fino a 200 prospetti in un click)
- Top pages (dati di traffico web fino a 200 prospetti in un clic).
Piuttosto deludente, questo add-on costa 200 dollari al mese. Ad essere onesti, la maggior parte delle metriche di cui sopra potrebbe essere considerata degna di pagare un po' di più, ma $200 al mese sembrano piuttosto ripidi (in alcuni contesti, rendendo l'add-on più costoso di alcuni dei piani!)
Dati PPC
Se stai lavorando su un mix di progetti SEO e PPC, potresti scoprire che SEMrush rappresenta un valore migliore rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti.
Questo semplicemente perché offre più dati PPC – mentre altri strumenti ti danno cifre CPC di base per le singole parole chiave, SEMrush va ben oltre, dandoti dati dettagliati sulla concorrenza e la distribuzione CPC, annunci live e strumenti di pianificazione della campagna PPC.
Semrush: Assistenza clienti
Gli strumenti SEO come Semrush tendono ad essere abbastanza complessi in natura, quindi la disponibilità e il formato del supporto clienti è una considerazione chiave per i potenziali utenti.
La buona notizia è che con Semrush si ottengono tre canali di assistenza clienti: telefono, email e chat. Questo contrasta positivamente con i prodotti concorrenti, non tutti i quali offrono supporto telefonico (Moz non offre nemmeno il supporto live chat).
E, a differenza di alcuni altri prodotti SaaS, Semrush rende i suoi dettagli di contatto abbastanza facili da individuare – una chatbox di aiuto è visibile nell'angolo di ogni pagina, e un numero di telefono è elencato in modo prominente nel footer del sito web di Semrush. Non c'è nessuno di quei fastidiosi “cerca le nostre pagine di aiuto prima che ti mostriamo un numero di telefono”.
Conviene usare Semrush?
Semrush è uno strumento SEO davvero solido che ti dà tutti i dati chiave di cui avrai bisogno per un progetto SEO di successo. Per me, le sue caratteristiche salienti sono i suoi strumenti di link building e di verifica del sito – il primo ti dà un eccellente metodo in stile ‘CRM' per costruire backlink e il secondo ti dà una lista di controllo super facile dei modi in cui puoi migliorare il tuo SEO tecnico e on-page.
I principali lati negativi? Beh, l'unico motore di ricerca per cui fornisce dati è Google; tutti gli account sono dotati di un solo account utente (‘seat'); e diverse funzioni chiave possono essere utilizzate solo come parte di un ‘progetto' (con limiti al numero di progetti che si possono eseguire contemporaneamente).
È anche un po' deludente che alcune delle caratteristiche di competitive intelligence possono essere sbloccate solo attraverso un add-on di 200 dollari al mese.
Ma nel complesso, Semrush è una soluzione molto buona che ti fornisce le informazioni chiave di cui avrai bisogno per migliorare il tuo ranking di ricerca.
Alternative a Semrush
I principali concorrenti di Semrush sono probabilmente:
- Ahrefs;
- SeoZoom;
- Similarweb;
- Moz;
- Majestic.
Per quanto riguarda Ahrefs, Seozoom e Moz, ciò che differenzia SEMrush da questi prodotti concorrenti è l'approccio ‘stile CRM' che porta alle campagne di link building. Questo è il principale vantaggio di usare Semrush rispetto alle sue alternative.
SeoZoom è la suite SEO italiana concorrente n. 1 di Semrush. È uno strumento abbastanza buono, soprattutto per esplorare il mercato in Italia, anche se in confronto a strumenti come Semrush o Ahrefs è ancora parecchio indietro.
Infine c'è Similarweb, che rispetto a Semrush si spinge ancora oltre nell'offerta di dati settimanale sulle keyword, sui canali di traffico e sulle conversioni del dominio.
Se non hai intenzione di pagare per il momento, dai uno sguardo ai migliori SEO tools gratis reperibili online.
In ogni caso, conviene provare la piattaforma Semrush gratuitamente, anche senza effettuare l'acquisto. Si tratta di un tool fondamentale e altamente diffuso nel mondo del digital marketing, e conoscerlo a fondo (pur senza comprarlo) potrebbe portare a dei benefici anche in ambito lavorativo (per il CV o simili).
Semrush – FAQ
Semrush è un tool (strumento) utilizzato da freelance, agenzie e aziende per la propria attività di SEO, digital marketing e posizionamento online. La suite di Semrush conta decine di funzionalità utilissime, che puoi provare anche gratuitamente. Scopri come.
Semrush Academy è una sezione dell'omonimo tool dedicata all'apprendimento e all'acquisizione di competenze digitali. All'interno trovi corsi e lezioni per imparare le basi dell'ottimizzazione per i motori di ricerca, o usare il tool Semrush. Leggi di più qui.
Per usare Semrush free (gratuito) puoi provare la versione demo per 7 giorni oppure creare un account e utilizzare alcune delle funzionalità del tool. Scopri di più in questa guida.
Recensione SEMrush
Opinioni finali
Semrush è uno dei SEO tool più famosi al mondo e uno dei più performanti. Funzionalità e layout sono al top, ma questo richiede un abbonamento dai costi molto alti. Per fortuna, è possibile provare SEMrush gratis per 7 giorni.
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