Brevo (prima Sendinblue) è una piattaforma di marketing digitale all-in-one. Si rivolge ad aziende B2B, B2C, e-commerce e agenzie, per aiutarle a costruire relazioni con i propri clienti per mezzo di:
- campagne di email marketing digitale end-to-end;
- messaggistica transazionale;
- marketing automation.
Oggi Brevo vanta un team internazionale e multiculturale, una sede centrale a Parigi e uffici a Seattle, Berlino, Noida e Toronto. A differenza di altri competitor, Brevo offre servizi personalizzati in grado di adattarsi alle esigenze di marketing delle PMI in crescita.
Non a caso, è attiva in ben 160 Paesi e conta già 300.000 clienti. In Italia, molti la ritengono una delle migliori piattaforme di email marketing sul mercato.
Analizziamo più nel dettaglio le funzionalità di Brevo (Sendinblue), con un focus sul funzionamento, i prezzi, la differenza con Mailchimp (il suo competitor n. 1) e le recensioni da parte di chi si è già affidato ai suoi servizi.
Da Sendinblue a Brevo
La società ha scelto di cambiare il proprio nome in Brevo per esprimere un'importante evoluzione aziendale.
Sendinblue è diventata negli anni una Suite CRM completa, oltre alla semplice piattaforma per l'invio di newsletter.
Il vecchio nome non descriveva più la loro offerta, e quindi i vertici hanno ritenuto necessario un nuovo brand, in linea con le mutate esigenze dei clienti.
Brevo: come funziona
Titolari di aziende, e-commerce, start up, professionisti del marketing, agenzie, freelance: sono queste le tipologie di utenti che potrebbero ottenere grandi vantaggi dall’utilizzo di Brevo, attraverso il quale sarà possibile massimizzare il processo di digitalizzazione del proprio business.
Gli strumenti che si potranno adoperare sono davvero tanti. Quelli di base permettono di realizzare campagne di:
- email marketing, attraverso le quali sarà possibile raggiungere i clienti in modo diretto e aumentare le vendite;
- SMS marketing, con le quali si potrà creare un legame ancora più diretto con i propri clienti, inviando messaggi urgenti e offerte a tempo limitato.
Brevo ti permette anche di implementare una chat attraverso la quale i clienti potranno porre delle domande nel momento in cui navigano su un e-commerce o altre tipologie di siti.
Le funzionalità messe a disposizione da Brevo (ex Sendinblue) rendono le campagne di marketing davvero efficaci, grazie alla possibilità di:
- personalizzazione;
- conversione;
- perfezionamento;
- integrazione.
1. Personalizzazione delle campagne email marketing
Personalizzare una campagna su Brevo è possibile grazie ai seguenti servizi:
- CRM, con il quale si potrà tenere traccia delle informazioni relative ai contatti in un unico punto;
- marketing automation, che favorisce il risparmio di tempo e massima i risultati, automatizzando la segmentazione e i messaggi di marketing;
- email transazionali, che danno valore alle componenti di design, coinvolgimento e recapito dei messaggi;
- segmentazione, con la quale porta a ottenere maggiore engagement in quanto i messaggi vengono inviati a un pubblico più mirato.
2. Conversioni
Brevo permette di incrementare le conversioni per mezzo di:
- landing page personalizzate: Brevo è una valida piattaforma per creare landing page, ma solo se disponi di un piano Premium;
- moduli di iscrizione;
- inserzioni Facebook.
3. Ottimizzazione delle campagne email
Le campagne potranno essere personalizzate grazie a report di apertura e click, con rapporti dettagliati per ogni campagna, le mappe di calore delle email, che permettono di migliorare le campagne successive, l’A/B testing e le statistiche in tempo reale.
4. Integrazioni con altri software
Brevo è una piattaforma versatile e integrabile con 150 diversi CMS (WordPress, Shopify, Magento) e altri software di automazione, come Zapier o altre alternative.
L’integrazione con il proprio sito web è resa possibile grazie:
- alle API, che integrano le funzionalità Brevo in qualsiasi strumento o prodotto, a prescindere dalla configurazione tecnica;
- la presenza di un gran numero di plugin.
Brevo è facilmente integrabile anche con un blog WordPress, attraverso un apposito plugin facile da settare.
Brevo (ex Sendinblue): Prezzi e Piani
La buona, anzi buonissima notizia è che esiste una versione gratuita di Brevo (Sendinblue). Basta registrarsi gratis alla piattaforma per accedere già da subito a servizi come:
- contatti illimitati;
- fino a 300 email al giorno;
- chat (1 operatore);
- la creazione di campagne email e newsletter tramite un editor responsivo e super intuitivo;
- una libreria modelli di email;
- servizi quali SMS marketing, personalizzazione email & SMS, e Chat;
- una casella di posta in arrivo.
Ci sono poi 3 versioni a pagamento, con un costo crescente a seconda delle funzionalità che comprendono.
Piano | Prezzo |
---|---|
Gratuito | 0€ |
Lite | 19€ / mese |
Premium | 49€ / mese |
Azienda | su misura |
Il piano Lite parte da una base di 19€ al mese a salire (59€ per 100k email), e offre:
- Tutte le funzionalità del Piano Gratuito;
- nessun limite alla quota giornaliera d'invio;
- assistenza via email;
- opzione Lite+;
- A/B test;
- nessun logo Brevo al fondo delle email;
- statistiche avanzate.
Per usare la piattaforma Brevo al massimo, poi, puoi passare al piano Premium (da 49€ fino a 499€ al mese), che ha:
- Tutte le funzionalità del Piano Lite+;
- Marketing Automation;
- Facebook ads;
- Builder di landing page;
- accesso multi-utente;
- assistenza via telefono.
Infine, per esigenze di grande portata, puoi anche sottoscrivere un piano Azienda dal prezzo su misura, in base ai servizi che ti occorrono, a partire da un pacchetto extra di base con:
- Tutte le funzionalità del Piano Premium;
- volume di email personalizzato;
- invio prioritario;
- 20+ landing page;
- accesso per 10+ utenti;
- SSO (SAML);
- account manager dedicato;
- supporto prioritario.
Brevo Vs Mailchimp
Brevo (ex Sendinblue) rappresenta una delle migliori alternative a Mailchimp, per diversi motivi. Il primo è rappresentato dai prezzi: se da un lato Mailchimp ha annunciato un rincaro pari all’11% da febbraio 2022, Sendinblue è una piattaforma 6 volte più economica per le bulk mail.
Nella tabella che segue sono stati confrontati i prezzi delle due piattaforme al fine di comprendere la reale convenienza di Brevo.
Brevo | Mailchimp | |
Meno di 2.000 contatti | Gratuito | Gratuito |
1 email/mese inviata a 2.500 contatti | 19 euro | 30,38 euro |
1 email/mese inviata a 5.000 contatti | 19 euro | 52,71 euro |
1 email/mese inviata a 10.000 contatti | 19 euro | 77,72 euro |
1 email/mese inviata a 20.000 contatti | 19 euro | 168,85 euro |
1 email/mese inviata a 50.000 contatti | 39 euro | 267,12 euro |
1 email/mese inviata a 75.000 contatti | 59 euro | 424,36 euro |
1 email/mese inviata a 100.000 contatti | 59 euro | 538,63 euro |
Vai al sito |
Il costo di Mailchimp è maggiore anche per la creazione di ulteriori liste di contatti: in aggiunta non ne esiste, al momento, una versione in italiano, mentre per Brevo è già disponibile.
Le differenze tra i due servizi di email marketing più rinomati del settore non finiscono qui. Il piano gratuito di Brevo si differenzia da quello di Mailchimp anche per:
- i contatti illimitati, che invece in Mailchimp sono soltanto 2.000 (superato questo limite, il piano diventerà in automatico a pagamento);
- più di 40 template di email, contro i 6 di Mailchimp;
- un CRM con contatti illimitati.
A conti fatti, dunque, il costo di Brevo non si basa sul numero di contatti che sono stati memorizzati, ma su quello di email inviate. Dunque si paga soltanto per i propri invii: questo significa che si potrà scegliere di passare a un piano a pagamento nel momento in cui la propria azienda cresce e, di conseguenza, aumenta anche il numero di email da inviare ogni giorno/mese.
Brevo: Recensioni e Opinioni
Brevo (prima Sendinblue) è stata nominata come una delle 100 migliori aziende di software del 2021 e valutata come la migliore piattaforma di Marketing Automation per le PMI. Su Trustpilot, il suo punteggio è pari a 4.5/5 e sono presenti più di 2.400 recensioni.
Chi lo ha già utilizzato sottolinea come:
- sia nettamente superiore a MailChimp;
- non esistano prodotti alla sua altezza che siano disponibili nella stessa fascia di prezzo.
I servizi messi a disposizione dalla piattaforma (come pagine visitate, clic, storico degli acquisti) permettono di elaborare delle campagne di marketing personalizzate in base alle attività dei potenziali acquirenti sul proprio sito web.
Inoltre, viene particolarmente apprezzata la conformità di Brevo al GDPR, in base alla quale:
- le informazioni su funzionamento e la gestione della piattaforma vengono raccolte nell’Help Center;
- Signup forms con conferma double opt-in è facile da implementare e consente di ottenere il consenso dell’abbonato in conformità alle leggi sul trattamento dei dati;
- sono presenti la prova di registrazione del consenso nei profili di contatto e un link di disiscrizione in tutte le email;
- il trasferimento e l’archiviazione dei dati è a prova di bomba su server ospitati in Europa.
Brevo: Video Tutorial (italiano)
Vuoi iniziare a prendere confidenza con la piattaforma Brevo? Guarda questo video tutorial ufficiale, parte di un più ampio corso gratuito di email marketing. Qui per esempio ti spiegano come creare la tua prima campagna email.
Imposta i sottotitoli in italiano per seguire meglio il tutorial Brevo.
Perché scegliere Brevo?
Alla luce di quanto detto fin qui è possibile esprimere un giudizio positivo sulla piattaforma Brevo, a conferma di quanto già espresso dai suoi utilizzatori in diversi siti dedicati alle recensioni online.
Il confronto con Mailchimp, che non consente di automatizzare il database, né di avere automazioni multichannel, enfatizza le unicità della piattaforma Brevo (ex Sendinblue), la quale:
- automatizza le mail;
- consente la segmentazione e le attività CRM;
- ha prezzi di mercato che sbaragliano la concorrenza;
- combina verifica umana e algoritma, assicurando il miglior tasso di recapito;
- offre un supporto clienti disponibile in 6 lingue, ovvero inglese, francese, spagnolo, italiano, portoghese e tedesco, adattandosi perfettamente alle esigenze di piccole e grandi imprese.
Tra i suoi punti di forza, si annoverano in modo particolare il marketing automation avanzato e il fatto di pagare sulla base delle email inviate (e non sul numero di contatti), oltre che la facilità con la quale è possibile configurare sia la piattaforma in sé, sia le sue varie automazioni. Queste ultime sono infatti intuitive e accessibili a tutti, anche in relazione ai numerosi modelli di email disponibili e ai diversi scenari pronti all’uso.
Alternative a Brevo
Brevo non è il servizio che stavi cercando? Se hai già provato gratis la piattaforma (registrati senza impegno qui) e qualcosa non ti soddisfa, esistono dei software di email marketing alternativi da testare.
ActiveCampaign |
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Miglior piattaforma per esperti |
N. 1 in automation marketing e integrazioni |
Sendinblue |
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Piano gratis con contatti illimitati |
Piani a pagamento molto economici |
Getresponse |
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Website builder SEO-friendly incluso |
Landing page builder già nel piano gratis |
Convertkit |
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Piattaforma email marketing per freelance |
Landing page illimitate nel piano free |
Drip |
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Piattaforma email marketing per piccoli e-commerce |
Consigliata con negozio Shopify |
Per esempio, Getresponse è un'ottima alternativa a Brevo perché ti offre un account gratis e un numero infinito di landing page già col piano free.
Puoi anche testare ActiveCampaign, probabilmente la scelta n. 1 al mondo secondo gli esperti di email marketing (piattaforma pionieristica per quel che riguarda le automazioni di marketing), oppure provare il software 100% italiano MailUp.
Sendinblue – Domande frequenti
La registrazione base alla piattaforma Sendinblue è gratuita e ti permette di gestire già un numero illimitato di contatti. Il piano Lite invece parte da 19€ al mese e offre l'accesso a maggiori funzionalità. Scopri di più in questa guida.
Se gestisci un blog WordPress e vuoi creare una campagna di email marketing per i contatti che raccogli dal tuo sito web, Sendinblue offre un pratico plugin WP per l'integrazione. Leggi di più.
Come molti software di email marketing di alto livello, anche Sendinblue offre un gestionale CRM per il tracciamento delle attività del team e delle interazioni con i clienti. Leggi la nostra recensione su Sendinblue.
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