Scrivere un articolo, un saggio o un contenuto in ottica SEO sono cose diverse tra di loro. Ogni testo ha le sue esigenze, perché parla a un pubblico differente. Chi lavora online, come marketer o blogger, sa che un contenuto deve informare e persuadere. Serve conoscere la SEO copywriting: sai di cosa stiamo parlando?
In questa guida trovi tutto ciò che ti occorre sapere sull'argomento, parecchio inflazionato in questi ultimi anni (molti vogliono diventare un SEO copywriter). Troverai una lista di tecniche SEO friendly da applicare ai tuoi contenuti per ottimizzarli, i corsi online e i libri sulla SEO copywriting consigliati dai nostri esperti e altro ancora.
Cos'è la SEO copywriting | Approccio alla scrittura web persuasiva e SEO friendly |
Qual è lo stipendio di un SEO copywriter? | 1800-3000€ lordi / mese |
Miglior corso di SEO copywriting | Lacerba.io |
Miglior libro sulla SEO copywriting | Manuale di copywriting e scrittura per il web |
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Cos’è la SEO copywriting?
SEO copywriting è un termine che si riferisce alla creazione di contenuti di qualità che allo stesso tempo:
- attraggano e coinvolgano gli utenti;
- siano ottimizzati per i motori di ricerca.
In sintesi, il (o la) SEO copywriting è l’unione del copywriting, al scrittura pubblicitaria-promozionale, e della SEO (Search Engine Optimization).
L’obiettivo del copywriting è quello di scrivere contenuti originali e accattivanti, che attraggano lettori e li trasformino in clienti. Ma questo è possibile solo se gli utenti trovano il tuo sito. E, per trovarlo, è necessario che i tuoi contenuti siano ben posizionati su Google. Questo è lo scopo della Search Engine Optimization.
Cosa significa “contenuti di qualità”?
Il contenuto online, per essere di qualità, dovrebbe osservare il paradigma E-A-T. Un acronimo che sta per Expertise-Authoritativeness-Trustworthiness, cioè
- Competenza;
- Autorevolezza;
- Attendibilità.
Secondo questo paradigma, quindi:
- chi scrive il contenuto deve essere esperto dell’argomento;
- l’autore del contenuto, il contenuto e il sito devono essere considerati autorevoli;
- la pagina, il dominio o il contenuto devono essere valutati come degni di fiducia.
Contenuti SEO oriented: quanto devono essere lunghi?
Non c’è una vera e propria correlazione tra lunghezza dell’articolo e posizionamento in SERP. Ciò che rileva sono la qualità e l’originalità del contenuto.
La lunghezza, inoltre, dipende dall'argomento in questione. Secondo le statistiche, gli articoli che si posizionano meglio sono di 2.250-2.500 parole. Ma è fondamentale scrivere solo se si ha qualcosa da dire.
Solo se l’articolo dà una risposta alla domanda, è di qualità ed è originale si posizionerà bene, a prescindere da quale sia la sua lunghezza.
Differenze tra SEO copywriter e copywriter
Cominciamo con un breve focus su quali siano le differenze tra un copywriter e un SEO copywriter.
Il SEO copywriter:
- scrive contenuti di qualità che aumentano di valore nel tempo;
- realizza la strategia di posizionamento del sito web, di branding, comunicazione ed esperienza utenti;
- analizza trend e ricerche più frequenti, in modo da creare contenuti informativi e con un alto valore SEO allo stesso tempo;
- scrive per blog, social media, comunicati stampa, landing page, newsletter.
Un SEO copywriter può essere assunto da un'azienda oppure lavorare come freelance (libero professionista). Alcuni copy SEO famosi, come Neil Patel ad esempio, hanno trasformato un'idea di business online in un'azienda milionaria grazie alla scrittura persuasiva, al posizionamento sui motori di ricerca e al web marketing.
Il copywriter semplice, invece:
- scrive per lo più contenuti a fini pubblicitari;
- fa leva sulle emozioni e sui punti deboli dei consumatori;
- può ignorare la SEO e, quindi, i suoi contenuti non sono sempre ottimizzati per il posizionamento su Google;
- scrive per annunci PPC (pay per click), cataloghi e opuscoli, posta diretta, altri tipi di pubblicità su Internet.
Oggi esistono pochi copywriter non ancora specializzati in ottimizzazione per i motori di ricerca, perché il mercato richiede sempre più figure esperte di scrittura sul web. Gli ultimi rimasti (copy puri) lavorano per agenzia di comunicazione pubblicitarie, dove confezionano pay-off e testi di spot non destinati all'online.
Come fare SEO copywriting?
Il lavoro di un SEO copywriter è articolato e complesso. Un mestiere creativo, artigianale, senza troppe regole standardizzate.
A partire da una teoria, un tracciato segnato dalle linee guida di Google e dai principali libri sull'argomento, il copy SEO crea contenuti di vario genere, cercando di unire:
- completezza e chiarezza del contenuto;
- best practice di ottimizzazione per i motori di ricerca;
- arte del bel scrivere;
- capacità persuasive, per guidare l'utente a una determinata azione.
Ogni settore, sito web e articolo sono diversi e richiedono ragionamenti a sé stanti. Questo rende l'attività di SEO copywriting estremamente stimolante, dinamica e difficilmente incasellabile.
Proviamo però a dare qualche linea guida su come si fa SEO copywriting su un contenuto.
Come fare SEO copywriting in 4 passaggi:
- Ricerca delle parole chiave e del search intent
Si parte dalla ricerca delle keyword, o parole chiave, per cui ci si vuole posizionare. Questo avviene analizzando la SERP di una determinata parola, o argomento, oppure con l'ausilio di appositi SEO tools.
- Realizzazione del contenuto SEO-friendly
Una volta trovate la main keyword (parola chiave principale) e le keyword secondarie, è il momento di scrivere il testo con raziocinio. È importante strutturare bene il contenuto e cercare di dare all'utente quello che si aspetta di trovare. I contenuti devono essere coinvolgenti, unici e originali. Considera che uso smodato di keyword penalizzerebbe il testo e, di conseguenza, il ranking del tuo sito.
- Ottimizzazione SEO on-page
Scritto il contenuto, si passa poi all’ottimizzazione del titolo, all’ottimizzazione del testo (rilettura e revisione), dei metadati e delle immagini. Rispettate le regole della grammatica italiana, dell’ortografia e della sintassi sembra scontato ma è la base della SEO copywriting.
- Pubblicazione e promozione del testo
Una volta che tutto è ottimizzato l'articolo si può pubblicare. Tuttavia il lavoro non è finito: affinché un contenuto si posizioni può essere necessario un lavoro di link building (per migliorare la visibilità sui motori di ricerca) o di promozione sui social media (per raggiungere più pubblico possibile).
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Porta sempre con te le linee guida ufficiali di Google sull'ottimizzazione per i motori di ricerca.
Tecniche di SEO Copywriting: 10 step per un articolo ottimizzato
La struttura di un articolo SEO friendly deve essere ordinata. Il fine è quello di presentare all’inizio gli argomenti principali per poi scendere man mano nei dettagli con l’avanzare del testo.
1. Title e H1
Title e H1 sono i titoli del contenuto, pagina o articolo che sia. Questi designano l’argomento principale, con due leggere differenze:
- il tag title viene mostrato in SERP (risultati di ricerca di Google, Bing e simili);
- il tag heading H1 compare sulla pagina web.
Oggi Google tende a scambiare title e H1 quando lo ritiene opportuno, andando incontro alle esigenze dell'utente.
In ogni caso, un SEO copywriter deve assicurarsi che i titoli siano accattivanti e coinvolgenti. Solo così, infatti, le persone sono invogliate a cliccare sul tuo link e a leggere il tuo articolo.
È consigliabile che la main keyword sia inclusa nella parte iniziale del Title e che questo sia compreso entro i 540 pixel (no, Google non guarda ai caratteri ma alla lunghezza della stringa). Esistono tool SEO interessanti per aiutarti a creare title SEO friendly.
Un titolo ottimizzato aumenta la percentuale di clic (ossia il CTR organico, acronimo click-through rate organico), incrementa le visualizzazioni della tua pagina e migliora il tuo ranking (cioè il tuo posizionamento in SERP).
2. Testo SEO-friendly
Dopo aver eseguito l’analisi delle keyword e scritto un titolo accattivante e coinvolgente, segue il resto del testo.
Prima di partire con i vari h2, h3 e così via, è bene iniziare l’articolo con una breve introduzione dell’argomento che si andrà a trattare. Questo perché l’introduzione è una delle parti in cui è più favorevole inserire la main keyword.
Inoltre, i lettori si fanno fin da subito un’idea di quello che andranno a leggere. Fissa queste semplici regole:
- Ricorda sempre il target a cui ti stai riferendo. Il tuo tone of voice dovrà, infatti, adattarsi a seconda delle persone a cui ti stai riferendo.
- Scrivi frasi semplice e concise. Il lettore seguirà meglio il testo.
- Preferisci la forma attiva a quella passiva.
- Evita ripetizioni.
- Non usare termini troppo complicati. Usare un linguaggio più chiaro e di facile comprensione possibile.
3. Tag heading ottimizzati
Il lavoro di SEO copywriting, come detto, parte da un lavoro di ricerca. Le parole chiave più interessanti, con il volume di ricerca più alto, vanno esplose in paragrafi e sotto paragrafi.
Il testo dell’articolo deve essere strutturato come i libri di testo, suddiviso per argomenti e strutturato con una logica a seconda dell'obiettivo del blog, del funnel di marketing o dell'intento di ricerca dell'utente.
In un articolo SEO oriented, paragrafi e sotto paragrafi saranno indicati da h2, h3, h4, h5 e h6, a seconda di quanto in profondità si vuole entrare nell'argomento trattato. Assicurati che il paragrafo o il sotto paragrafo trattino dell’argomento indicato dal titolo.
Ci sono, dunque, 6 livelli di intestazione. È raro che si trovino tutti e 6 gli heading. Solitamente, in un articolo di 1500-2000 parole non si va oltre l’h3.
Usare le principali keyword correlate come testi di H2 o H3 è un'ottima pratica per ottimizzare un testo SEO.
4. Immagini originali e con tag Alt
Lavorare sulle immagini non spetta sempre al SEO copywriter, ma conoscere le best practice sì. L’utilizzo di contenuti multimediali all’interno del testo aiuta l’utente a comprendere meglio il contenuto, perciò è importante tenerne conto quando si prepara un articolo ottimizzato per i motori di ricerca.
Al contempo, l’inserimento di video o foto rende più piacevole e scorrevole la lettura del testo. Ciò può diminuire il bounce-rate, ossia la frequenza con cui un utente abbandona il sito pochi secondi dopo aver preso visione di una sola pagina web. Oppure può rendere più completa e utile l'esperienza dell'utente sulla pagina.
È essenziale, però, che le immagini siano ottimizzate. Ciò vuol dire che devono essere ridimensionate in modo da non appesantire il sito web.
Non devono, poi, essere protette da copyright. Vanno scaricate da siti appositi, gratuiti o a pagamento, oppure realizzati dall’autore stesso.
Infine, ricordati di rinominare le immagini. Anche queste devono avere un nome pertinente all’argomento trattato. Meglio ancora è includere la keyword nel nome dell’immagine o del contenuto multimediale.
5. Link interni pertinenti
Fare Link Building vuol dire mettere in relazione pagine web, articoli e siti attraverso un link.
Affinché l’utente visiti anche altre pagine del tuo sito, è importante inserire dei link interni all'interno del contenuto.
Ovviamente intendiamo link pertinenti all’argomento che stai trattando. Anche in questo caso, non devono essere forzatamente inseriti.
L'interlink fra le pagine del tuo sito è fondamentale per i motori di ricerca. Migliora il ranking delle pagine, il tempo di permanenza di un utente all'interno del sito, contribuisce al passaggio di link juice interna e molto altro.
6. Link esterni autorevoli
I link esterni, invece, rinviano a contenuti di altri siti web. Servono a dare informazioni ulteriori all’utente.
Bisogna valutare con attenzione i contenuti esterni che si linkano. Devono essere contenuti affidabili, credibili, meglio ancora se autorevoli.
Allo stesso tempo, anche i link esterni in entrata sono essenziali per la SEO. Ricevere backlink ai tuoi contenuti aiuta a spingere il posizionamento di un contenuto, o dell'intero sito.
Esistono tanti modi per aumentare backlink verso il proprio sito, alcuni anche malvisti da Google (attenzione). La migliore pratica in assoluto rimane scrivere articoli di ottima qualità, e questo può essere fatto solo con un lavoro certosino di SEO copywriting.
7. CTA – Call To Action
All’interno del testo un SEO copywriter inserisce delle Call To Action, ossia delle “chiamate all’azione” per attirare l’attenzione del lettore e dagli compiere un’azione.
Le Call To Action si possono inserire sotto forma di:
- pulsanti (button);
- link testuali;
- tabelle di confronto;
- form di contatto.
È possibile che gli utenti non leggano l’articolo da cima a fondo. Per questo motivo, è consigliabile inserire diverse CTA all’interno del testo. La prima dopo pochi paragrafi dall’inizio, la seconda verso metà pagina e la terza verso la fine.
8. Formattazione corretta
La formattazione di un contenuto può anche essere gestita direttamente dal SEO copywriter, specie se il sito è realizzato con CMS WordPress.
Per una corretta user experience, uno dei tanti fattori SEO, è necessario che il contenuto sia non solo di qualità, ma anche di facile lettura.
Per prima cosa, dunque, occorre utilizzare font leggibili sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista della dimensione del carattere. Questo vale per i SEO copy che decidono di creare il proprio blog e usarlo come strumento di business, ad esempio.
Fondamentale, poi, è evitare i blocchi di testo. Inserire spazi tra i paragrafi rende più leggibile il contenuto, meglio se intervallato da immagini e altri elementi che alleggeriscono la vista.
Anche gli elenchi puntati possono essere un buon modo per schematizzare l’argomento rendendolo, nello stesso tempo, facilmente comprensibile al lettore. Stessa cosa per le tabelle e altri strumenti che possono migliorare la UX del contenuto.
9. Ottimizzazione dell'URL
L'URL (Uniform Resource Locator), l'indirizzo della pagina, è un metadato che spesso viene gestito e ottimizzato direttamente dal SEO copywriter.
In ottica SEO, ottimizzare anche l’URL del contenuto può dare una leggera spinta al ranking della pagina web. Gli esperti SEO consigliano di:
- creare URL parlanti (quindi non seoriented.it/2346/ ma seoriented.it/seo-copywriting/);
- inserire anche qui la parola chiave;
- eliminare gli elementi superflui, quali congiunzioni, articoli e preposizioni;
- rendere gli URL il più possibile brevi e leggibili.
Vanno evitati, anche, il maiuscoletto, gli asterischi e gli accenti, gli underscores e tutto ciò che è superfluo o può nuocere all'ottimizzazione dell'URL.
Attenzione alla creazione di indirizzi doppi. WordPress aggiunge una numerazione finale in automatico quando incontra pagine con lo stesso URL, ad esempio:
seoriented.it/corsi-seo/
seoriented.it/corsi-seo-2/
Occorre variare spesso l'URL evitando di avere contenuti troppo simili che convivono nello stesso sito. Potrebbero cannibalizzarsi o risultare materiale duplicato agli occhi di Google.
10. Meta Description
L'ultima parte del lavoro di SEO copywriting si concentra sui metadati, cioè su alcuni elementi di codice che Google analizza e utilizza per il posizionamento di un sito.
La Meta Description, insieme a Title e URL, è una di queste. Si tratta della descrizione che appare sotto titolo e link in SERP.
Se non la inserisci, la meta description sarà formata dalle prime righe del tuo contenuto. Scrivendola, invece, puoi ottimizzarla.
Puoi inserire la keyword e rendere più attraente l'anteprima dell'articolo, ricordandoti di rispettare la lunghezza (155-160 caratteri).
La Meta Description deve riassumere il contenuto della pagina, o contenere una piccola CTA per incoraggiare l'utente a cliccare sulla tua pagina web (piuttosto che su un'altra).
Corsi SEO Copywriting
Purtroppo per te, se vuoi diventare un vero SEO copywriter non basterà leggere questa guida spiccia. Eppure, il percorso non è poi così complicato come può sembrare all'inizio.
Seguire un buon corso di SEO copywriting è consigliabile se sei un principiante in materia (ma anche se hai già una certa esperienza). I percorsi, che puoi trovare benissimo anche online in versione on demand, ti aiutano a costruire un'ossatura teorica solida, capire i concetti di search engine optimization e scrittura persuasiva.
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Nella tabella qui in basso trovi alcuni dei migliori corsi online per SEO copywriter:
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SEO Copywriting [corso online] | Studio Samo Pro | online on-demand, abbonamento (accesso a tutti i corsi), attesto finale | Visita |
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Let's Copy | Let's Copy | online on-demand, certificazione, pdf scaricabile | Visita |
Ovviamente, la predisposizione alla scrittura e un'innata capacità di scrivere possono fare la differenza. Tutti possono scrivere online, certo, ma diventare un copy SEO di un successo vuole la sua giusta dose di talento, conoscenza ed esperienza.
Inizia con la teoria, e poi datti alla pratica per capire se hai la stoffa del Copywriter SEO. Se non trovi questi corsi interessanti puoi dare un'occhiata anche ai:
SEO Copywriting: Libri
Leggersi un libro di SEO copywriting è un'altra soluzione per integrare gli argomenti imparati in qualche corso o per entrare nella materia più gradualmente. Alcune letture sono propedeutiche per iniziare a scrivere efficacemente per i motori di ricerca, altre invece sono manuali o approfondimenti di nicchia (per SEO copy un po' più esperti).
Qualunque sia la tua esigenza, puoi dare uno sguardo alla lista di libri che trovi qui in basso.
Libri SEO Copywriting | Titolo | Autore | Prezzo |
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Manuale di copywriting e scrittura per il web | Alfonso Cannavacciuolo | Vedi | |
Comunicare in rete. Web writing e SEO Copywriting | Giuliana Romualdi | Vedi | |
Manuale di Copywriting Persuasivo | DR. Felicity Gray | Vedi | |
Digital copywriter | Diego Fontana | Vedi | |
SEO Google. La guida alla nuova SEO | Francesco De Nobili | Vedi | |
Le nuove regole della scrittura | Ann Handley | Vedi | |
Manuale di copywriting e scrittura per i social | Alfonso Cannavacciuolo | Vedi | |
SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing | Marco Maltraversi | Vedi |
Se non ti interessa nessuno di questi libri, non c'è problema. Puoi guardare l'intera lista con i:
SEO copywriting e Social Media
Rendi i tuoi contenuti facilmente condivisibili sui social network. Le principali piattaforme, come Instagram o Facebook, permettono di veicolare contenuti a utenti mirati e raggiungere un pubblico più vasto.
Non è un compito da SEO copywriter, ma sviluppare doti da social media manager può aiutare un copy ad ampliare il proprio raggio d'azione. Oggi lavorare solo sui motori di ricerca, o solo sui social network, non è una soluzione vincente. Occorre specializzarsi, ma sapersi muovere su vari canali.
Puoi rendere i tuoi contenuti condivisibili:
- aggiungendo i collegamenti ai tuoi social sul tuo sito
- inserendo l’opzione di selezionare alcune righe del tuo testo e twittarle direttamente
- usando visual originali, frasi a effetto e dati originali per incentivare i lettori a condividere il tuo contenuto
- assicurandoti che il testo e il titolo che si caricano sulle anteprime siano accurati
- accertandoti che le resa delle immagini del sito sia di alta qualità anche sui social
Perché scrivere articoli in ottica SEO?
I contenuti sono ciò per cui gli utenti ti cercano, ti trovano e tornano sul tuo sito. Ma, soprattutto, sono la cosa fondamentale che Google analizza per posizionare il tuo sito.
È necessario, dunque, che i tuoi contenuti siano ottimizzati e che diano all’utente la risposta alla domanda che pone.
La SEO quindi, come avrai capito, è il fondamento per la creazione di contenuti di grande rilevanza e ben visibili nella SERP.
L'attività di SEO copywriting può portarti vari vantaggi al tuo brand. Permettono, infatti, di:
- migliorare il posizionamento SERP dei tuoi contenuti;
- risparmiare denaro. Investire in campagne pubblicitarie senza attività SEO, infatti, è un costo molto alto nel breve periodo, che nel tempo può diventare difficile da sostenere;
- mantenere i contenuti aggiornati;
- rimanere competitivi. Molti tuoi competitors stanno già investendo su attività SEO. Se tu non lo fai, rischi di rimanere indietro rispetto al resto del mercato.
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