Il mercato del lavoro in Italia chiede figure professionali sempre più esperte nel digitale. Persone in grado di posizionare e ottimizzare un sito web, creare contenuti che si indicizzino su Google, trovare una strategia per aumentare la visibilità online.
È così che nascono il lavoro del SEO specialist, quello del SEO manager o quello del consulente SEO.
Lavorare come esperto di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è uno dei trend più in crescita degli ultimi anni. Un mestiere moderno, che apre a decine di possibilità. Ti piacerebbe trovare lavoro come SEO manager o SEO specialist, giusto?
Non è un mestiere facile, ma le competenze si possono acquisire anche da soli: devi aver compreso il significato della Search Engine Optimization ed essere pratico con la tecnologia. Tutte cose che si imparano facendo tanta esperienza sul campo o con un buon corso SEO (qui la tabella con alcuni dei migliori corsi per novellini):
Di cosa si occupa un esperto di ottimizzazione per i motori di ricerca? E qual è lo stipendio medio di un SEO? Proviamo a darti qualche informazione utile.
Chi è il SEO Specialist
Che cos'è il lavoro del SEO?
Il SEO specialist, manager o consulente SEO è un mestiere che consiste nel migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, mettendo in campo tutte le best practice e le conoscenze necessarie per raggiungere l'obiettivo.
L'attività di un SEO si articola principalmente in due fasi:
- analisi preliminare della struttura e del posizionamento del sito (SEO audit);
- intervento pratico con le migliorie.
Il primo step è fondamentale per andare poi a intervenire in modo efficace. Immagina il lavoro di SEO come quello di un medico per siti web: prima serve una buona visita per formulare una diagnosi, e poi un intervento mirato per la cura.
Quest'analisi viene condotta esaminando il settore in cui il sito web è inserito, le keyword per cui vuole competere, gli obiettivi di marketing del proprietario e la concorrenza.
Per fare una buona SEO audit chi lavora come SEO specialist deve saper utilizzare i cosiddetti SEO tool, software che scansionano i siti web con i loro crawler e forniscono informazioni relative ai backlink, le keyword, il traffico del sito, le migliorie da apportare ecc.
Tra i più importanti vanno citati sicuramente:
A seconda del progetto che hai di fronte, il lavoro di SEO cambia continuamente. In alcuni casi può essere necessario lavorare on site, e quindi sistemare l'alberatura, i contenuti, i link interni o la velocità di caricamento.
Altre volte invece il problema da risolvere può essere off site, e quindi agire sulla costruzione di backlink di qualità, lavorare sulla SEO locale (es. tramite Google MyBusiness) e altro ancora.
Chi lavora come SEO può essere inquadrato come Manager o Specialist, con due sfumature leggermente differenti (ma dal confine labile).
Come lavorare da SEO specialist
Ti piacerebbe lavorare come SEO specialist? La buona notizia è per imparare una professione digitale non devi possedere grossi requisiti scolastici di base (lauree, attestati, ecc.).
Ecco una scaletta di attività che potranno esserti particolarmente utili:
1. Frequenta un corso SEO
Il primo passo da compiere è acquisire delle competenze in materia di marketing e posizionamento sui motori di ricerca. La via migliore, senza dubbio, è frequentare un corso di SEO valido e professionalizzante.
Scuole online come Lacerba e piattaforme come Studio Samo possono prepararti per il mondo del lavoro e darti un buon biglietto da visita.
Se ambisci a diventare un vero esperto di posizionamento SEO valuta il corso online avanzato DEEP SEO di Marco Maltraversi, professore universitario, divulgatore SEO e autore di diversi best seller sulla search engine.
Se però non sai quali percorsi scegliere puoi dare un'occhiata alla nostra guida sul corso SEO online, dove trovi le proposte più serie del web e che distribuiscono un attestato di partecipazione (valido sul CV).
2. Cerca lavoro come SEO manager o specialist
Una volta acquisite le nozioni necessarie per cercare lavoro è il momento di candidarsi. Puoi iniziare a spargere la voce tra i tuoi conoscenti e iniziare a cimentarti con piccoli progetti, per vedere come va, oppure trovare offerte di lavoro SEO.
Digital Coach ha creato un'utilissima sezione di Annunci di lavoro SEO (clicca qui) dove puoi dare un'occhiata a tutte le aziende in cerca di un manager o uno specialist per scalare le vette di Google.
Puoi anche candidarti su LinkedIn, molto popolato da annunci del settore digital, o su altri portali verticali simili. Oppure scegli la via più semplice e trova offerte di lavoro SEO sui portali di annunci, come Careerjet per esempio.
Se frequenti un corso come DEEP SEO o SEO Training verrai messo in contatto direttamente con aziende interessate ad assumere.
Preferisci diventare un consulente SEO freelance? Allora dovrai aprire partita IVA e poi cercare lavori da SEO su piattaforme online per liberi professionisti, come Fiverr, UpWork, Addlance o Freelancer.
Qui avrai l'imbarazzo della scelta, ma dovrai farti un nome e provvedere a gestire la parte fiscale per conto tuo.
3. Continua a formarti: Libri, webinar, corsi
Una volta che avrai iniziato a ingranare, ottenendo i primi lavori come freelance o assunto presso un'agenzia SEO, il lavoro di esperto SEO specialist non ha sempre bisogno di un aggiornamento costante.
Continua ad alimentare la tua formazione professionale, leggendo libri sulla SEO, seguendo webinar o altri corsi online. In questo modo riuscirai a migliorarti passo dopo passo, accompagnando l'esperienza sul campo con solide basi tecniche.
Libri SEO | Titolo | Prezzo |
---|---|---|
The Art of SEO (italiano) | Vedi | |
SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing | Vedi | |
Keyword research avanzata | Vedi | |
Seo Audit Avanzato | Vedi | |
SEO per e-commerce | Vedi | |
SEO e Social WordPress | Vedi | |
Link Building | Vedi | |
3 Months to No.1 | Vedi | |
Manuale di Copywriting Persuasivo | Vedi |
Cosa fa il SEO Manager
Il SEO manager è una figura professionale che conosce il funzionamento dei motori di ricerca, sa come indicizzare un sito web e come migliorare il posizionamento organico su Google, Bing o Yahoo dei siti che gli vengono affidati.
In un'agenzia web il SEO Manager dialoga con il team di digital marketing per ottimizzare il sito dell'azienda o per gestire le campagne, con il copywriter per la creazione dei contenuti e con il social media manager per l'attività sui social media.
Il tratto davvero fondamentale di un buon SEO Manager è la sua conoscenza ampia e generica sul mondo dell'ottimizzazione per i motori di ricerca. Il SEO Manager, infatti, deve sapersi muovere in tutti gli ambiti della SEO, anche con nozioni generiche, per guidare il team e tenere la rotta dell'intero lavoro.
Sul lato pratico, un SEO Manager ha una mansione più orientata alla tecnologia. I compiti generali di questo lavoro includono:
- Creazione della Strategia SEO;
- Ricerca parole chiave;
- Monitoraggio del sito web;
- Gestione dei contenuti;
- Link building;
- Organizzazione e pianificazione della campagna;
- Gestione generale dei progetti di digital marketing;
- Analisi di mercato.
Cosa fa il SEO Specialist
Il SEO Specialist è più specializzato nell'attività di posizionamento sui motori di ricerca. Difficilmente un SEO Specialist si occuperà di social o contenuti: il ruolo di uno specialista dei motori di ricerca è
- l'analisi del settore;
- lo studio del sito web;
- la stesura della strategia;
- il monitoraggio dei progressi ai fini del posizionamento online.
In altre parole, il lavoro di SEO Specialist non è quello di responsabile di reparto, come può essere un SEO Manager. Non deve conoscere “un po' di tutto” (anche se spesso è così), ma benissimo l'arte e la tecnica del posizionamento di siti web.
Ecco perché le attività richieste al SEO Specialist sono meno e più verticalizzate.
Se il SEO Manager è un medico di base, esperto in un po' di tutto, il SEO Specialist è appunto uno specialista.
Spesso il SEO Specialist può essere una risorsa esterna all'azienda e lavorare come libero professionista. All'occorrenza, in casi molto complessi, si contatta il consulente SEO freelance che saprà trovare la strategia di posizionamento migliore.
Quanto guadagna un SEO
Quando si cerca lavoro nella SEO lo stipendio è (chiaramente) una delle info più richieste. Come ogni mestiere, però, anche nel digitale la paga dipende dall'azienda, dal livello di esperienza, dal contratto e molto altro.
Pertanto qui elenchiamo brevemente le cifre medie che può guadagnare un SEO, senza la pretesta che siano affidabili al 100%. Saranno comunque un buon punto di partenza nel confrontare un contratto di lavoro.
Stipendio SEO Manager
Il SEO Manager ha un ruolo di responsabilità e può guadagnare cifre importanti a seconda della sua posizione nell'azienda. Lo stipendio medio di un SEO Manager è di circa 42.500€ lordi l'anno, che corrisponde a un guadagno mensile di 3.500 euro.
Chiaramente, si tratta della retribuzione di un SEO Manager esperto e inserito in un'azienda affermata. Per la stessa posizione è possibile anche guadagnare anche solo 20.000 euro l'anno: come ogni mestiere saranno molti i fattori a determinare lo stipendio del SEO Manager.
Stipendio SEO Specialist
Il SEO Specialist ha uno stipendio medio di 26.000 euro lordi annui, pari a 2.160 euro mensili (cifre puramente indicative). Pesa sulla statistica il fatto che molti specialisti siano freelance, quindi obbligati a sostenere le spese relative alla partita IVA.
La forbice, infatti, è molto ampia: si dice che un SEO Specialist guadagni da un minimo di 15.000 € a un massimo di 72.000 € lordi all'anno. Lo stipendio, anche qui, dipende dal tipo di cliente, dalla tipologia di contratto, dal tariffario personale, dall'azienda, dall'esperienza e così via.
Corso SEO Manager e Specialist
Vuoi iniziare oggi il tuo percorso per diventare SEO Manager o Specialist e lavorare nel settore della Search Engine Optimization? Ecco due corsi consigliati che puoi considerare:
- Corso online avanzato DEEP SEO di Marco Maltraversi;
- Corso SEO completo di Andrea Bechetti (Studio Samo Pro)
Puoi valutare anche il Master SEO proposto da Lacerba.io, una scuola d'eccellenza nel mondo digital in Italia. Puoi ottenere un 10% di sconto se acquisti il corso passando tramite SEOriented.it.
Offerte di lavoro per SEO specialist ottobre 2024
Qui trovi una piccola sezione offerta da LinkedIn dove trovare decine di offerte di lavoro in tutta Italia come esperto di search engine optimization. Hai le capacità giuste per iniziare a lavorare in questo campo? Clicca e candidati come SEO specialist o manager.
Altrimenti, consolida le basi partendo da un buon corso SEO.
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Sei in cerca di un consulente SEO per un lavoro di ottimizzazione per il tuo sito web? Dai un'occhiata su Fiverr, la migliore piattaforma per assumere un professionista da remoto e ricevere un servizio di qualità e su misura.
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FAQ – Lavoro di SEO Specialist
Per lavorare come SEO è necessario acquisire le conoscenze del posizionamento sui motori di ricerca e poi cercare le offerte di lavoro. In questa guida trovi alcuni dei migliori corsi SEO da seguire e dove puoi trovare lavoro come SEO.
Se vuoi aspirare al lavoro di SEO Specialist devi partire da un buon corso, trovare un'azienda che assuma (o aprirti partita IVA) e acquisire tanta esperienza. Scopri come diventare SEO Specialist in questa guida.
Puoi dare un'occhiata alla bacheca di annunci di lavoro SEO di Digital Coach, dove puoi cercare offerte da remoto e lavorare come SEO da casa. Ma prima ti serve sapere cos'è il SEO e un buon corso per diventarlo. Leggi la guida.
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