Se sei alla ricerca di corsi o programmi di formazioni online, sicuramente starai valutando fra le tante alternativa anche l'offerta di Udemy. Logico: Udemy è una società americana leader nel mondo dell'e-learning, e anche in Italia è molto popolare.
La sua piattaforma di corsi online ha un catalogo che supera quota 213.000 videocorsi disponibili, la maggior parte dei quali rilascia un certificato (c'è anche qualche corso gratis). Gli argomenti? Praticamente tutti, a cominciare da tecnologia, business, arte e sviluppo personale.
Questo perché Udemy permette a chiunque di creare e vendere i propri corsi sul suo marketplace, e questo può essere un pro e un contro (vedremo più in basso il perché).
Inoltre, Udemy affianca oltre 75.000 imprese offrendo formazione aziendale ai propri dipendenti.
Insomma. C'è tantissimo da dire sulla piattaforma Udemy, per non parlare dei prezzi dei corsi che sono veramente accessibilissimi (sì, nella nostra recensione trovi anche i coupon più aggiornati).
Quindi prenditi un po' del tuo tempo e leggi con attenzione questa recensione completa dedicata a Udemy.
Udemy: panoramica a colpo d'occhio
Sito ufficiale | udemy.com |
Corsi | 213.000+ |
Studenti | 57.000.000+ |
Lingue | 75 |
Offre certificazioni? | Sì |
Disponibile in Italia | Sì |
App disponibile | Android e iOS |
Cos’è Udemy
Udemy è tra i brand internazionali più conosciuti nel settore e-learning. La società (quotata a Wall Street) è un marketplace mondiale di corsi online, disponibili in oltre 75 lingue differenti.
Nel gergo tecnico, Udemy è un provider di MOOCs (corsi online di massa), cioè dà la possibilità a chiunque di trasformarsi in un insegnante e condividere il proprio sapere con allievi di tutto il mondo, in molteplici formati.
La piattaforma ospita i corsi caricati dagli insegnanti. Gli utenti si registrano, acquistano e seguono i corsi che preferiscono, direttamente online o su app mobile.
Come funziona Udemy
Collegandoti su udemy.com hai la possibilità di accedere ad una vastità di percorsi formativi di qualunque tipo. Hai praticamente un buffet con oltre 213.000 corsi online, che aumenta di continuo ogni volta che qualcuno carica altre proposte.
Ecco il secondo vantaggio: tutti i percorsi Udemy sono in modalità on demand. Questo ti permette di avere completa flessibilità: puoi seguire i corsi a qualsiasi orario e da qualsiasi luogo, senza alcun vincolo spazio-tempo.
Che tu sia un lavoratore o uno studente universitario, potrai godere della comodità di seguire le lezioni a tuo piacimento, mettendole in pausa e riprendendole quando vuoi. Puoi anche passare in modalità offline, senza connessione internet, o seguire dalla smart TV.
Ogni corso è composto da diverse lezioni brevi e materiali scaricabili (slide, documenti, pdf ecc.). In genere, i corsi Udemy non sono lunghissimi: si completano nel giro di alcune ore, a differenza dei percorsi di vere università online che possono richiedere mesi.
Udemy: Pro e Contro
- Vastissima selezione di corsi;
- Moltissimi corsi online in italiano;
- Flessibilità: corsi on-demand, accesso a vita;
- Prezzi convenienti o ragionevoli;
- App per smarphone;
- Community di istruttori e studenti;
- Feedback e supporto;
- Materiale scaricabile;
- Attestato finale.
- La qualità dei corsi può variare;
- Alcuni corsi non sono accreditati;
- Mancanza di interazione con i maestri;
- Rischio di trovare materiale obsoleto.
Come iniziare su Udemy?
Iniziare a seguire un corso online su Udemy è facilissimo. Ecco esattamente ciò che devi fare:
- Crea un account: vai sul sito web di Udemy (www.udemy.com) e crea un account gratuito cliccando sul pulsante “Registrati”. Ci vogliono 3 minuti, il tempo di inserire nome, indirizzo email e password;
- Sfoglia il catalogo Udemy: entra nella tua dashboard e sfoglia il catalogo dei corsi di Udemy. Puoi cercare i corsi per parola chiave, categoria o argomento specifico.
- Scegli il tuo corso. Ciascun percorso ha una scheda prodotto con tutte le informazioni utili:
- Titolo;
- Anteprima video;
- Descrizione;
- Caratteristiche del corso;
- Argomenti e lezioni;
- Recensioni;
- Profilo del docente.
- Iscriviti al corso: acquista il tuo corso online come su qualsiasi altro e-commerce. Inserisci i dati per il pagamento, applica il tuo coupon, paga e via. Puoi anche regalare il corso a qualcun altro, se lo desideri.
- Apprendi nuove skill: impara a tuo ritmo, quando vuoi, da computer, tablet o smartphone.
- Ottieni l'attestato: terminato un corso puoi un certificato di completamento, che puoi aggiungere al profilo LinkedIn o sul curriculum a dimostrazione delle competenze acquisite;
- Ripeti: puoi tornare sul corso che hai completato (hai accesso a vita), oppure imparare qualcosa di nuovo. Ora i passaggi li conosci.
Prezzi Udemy: quanto costano i corsi online?
Il costo dei corsi Udemy dipende da una serie di fattori, tra cui:
- argomento trattato;
- prezzo fissato dall'insegnante;
- lunghezza e complessità del materiale del corso;
- eventuale presenza di supporto extra.
Detto questo, molti corsi su Udemy hanno prezzi ragionevoli, che vanno da circa 10 a 200 dollari. Inoltre, Udemy offre spesso sconti e promozioni, per cui puoi trovare corsi a prezzi scontati quasi tutto l'anno (sotto trovi gli ultimi coupon sconto).
Alcuni corsi su Udemy offrono anche una garanzia di rimborso, per cui se non sei soddisfatto del contenuto del corso puoi ricevere il denaro indietro entro un certo lasso di tempo (di solito 30 giorni).
Udemy: Coupon sconto
- Coupon nuovo studente: migliori corsi Udemy a 14,99$ (scad. 28 febbraio 2023) – UDEAFNULP223;
- Coupon leadership: corsi di leadership Udemy a 12,99$ (scad. 28/02/2023) – UDEAFFLS02.
Esistono corsi Udemy gratuiti?
Udemy offre anche una serie di corsi online gratuiti su una discreta gamma di argomenti. Possono essere una buona opzione se vuoi limitarti ad esplorare un argomento senza impegno.
Alcuni sono tenuti comunque da istruttori qualificati e possono darti quello che cercavi. Tuttavia, non dando alcun ritorno all'insegnante, i corsi gratis Udemy potrebbero non essere così completi e approfonditi come quelli a pagamento, o non includere risorse o supporto extra.
La piattaforma Udemy, infatti, è principalmente un marketplace in cui gli insegnanti vendono i loro corsi. Per questo, anche se esistono alcuni corsi gratuiti, le proposte migliori (che ti permettono di accedere a una formazione più avanzata o specializzata) sono sicuramente quelle a pagamento.
Udemy Business: formazione aziendale
Udemy non si rivolge solo a studenti privati, ma anche alle imprese che vogliono investire nella formazione del personale. Per loro è nata Udemy Business, una piattaforma di formazione aziendale che fornisce l'accesso alla vasta libreria di corsi di Udemy.
Con Udemy Business, le aziende possono creare percorsi di apprendimento personalizzati per i propri dipendenti, adattandoli ai loro ruoli specifici e ai loro obiettivi di carriera. La piattaforma offre anche strumenti avanzati di analisi e reporting, che possono aiutare le aziende a monitorare i progressi e le prestazioni del personale.
Udemy Business può essere una soluzione interessante se hai un'attività e vuoi offrire formazione online ad almeno 5 persone del tuo team.
Il costo di Udemy Business varia a seconda delle dimensioni e delle esigenze dell'impresa. Le aziende interessate possono richiedere una demo di prova sul sito udemy.com, sezione Udemy Business.
Udemy vs Coursera
Quando si tratta di formazione online, Udemy e Coursera sono tra i leader indiscussi del panorama mondiale e per questo è facile metterli a confronto.
Intendiamoci, non sono I MIGLIORI in senso assoluto. Anche in Italia, per esempio, esistono player interessantissimi (Lacerba, Studio Samo, Learnn tanto per citarne alcuni).
Tuttavia, la popolarità che hanno Coursera e Udemy a livello internazionale è enorme e gli studenti si chiedono quale delle due sia la piattaforma migliore.
Udemy è economico e flessibile
Udemy è un marketplace di corsi online creati da insegnanti privati, o società, su una vastissima gamma di corsi. È una piattaforma più flessibile, perché consente di:
- acquistare i corsi singolarmente;
- procedere sempre on-demand;
- imparare di tutto un po';
- non impegnarsi in lunghissimi percorsi studio.
Udemy, in generale, ha anche prezzi più convenienti, con molti corsi al di sotto dei 20,00$.
Coursera è professionale ed autorevole
Veniamo a Coursera. Questa società collabora con le migliori università e società del mondo per offrire corsi online brevi e percorsi di laurea più strutturati, quasi accademici.
Coursera ha una piattaforma più strutturata, proposte di formazione più rigorose e di qualità garantita (non dà spazio a insegnanti privati, come invece fa Udemy).
Inoltre le certificazioni che offrono le università e le aziende che lavorano con Coursera sono di assoluta autorevolezza. Non sono un semplice attestato di partecipazione, come spesso accade su Udemy.
Su Coursera, inoltre, trovi sia corsi on demand brevi che master universitari della durata di mesi, ma anche percorsi live e altre proposte.
E i prezzi? Di base, i corsi Coursera non costano niente, ma se vuoi ricevere un certificato, iniziare un master universitario o prenderti del tempo extra per imparare, allora i prezzi lievitano (molto più di Udemy).
Piccola nota extra: su Coursera non trovi corsi in lingua italiana (c'è qualcosa di sottotitolato), mentre su Udemy ce ne sono parecchi.
Udemy o Coursera: quale scegliere?
Dipende. Ogni studente ha le proprie esigenze, ed entrambe le piattaforme offrono una proposta di formazione interessante, differente l'una dall'altra. Ricapitolando:
- Udemy è interessante se stai cercando un'opzione più economica e flessibile per imparare nuove skill mirate;
- Coursera è il top se vuoi un percorso accademico più strutturato, o una certificazione di assoluto valore (Google, Meta, AWS, ecc.).
Insegnare su Udemy
Come marketplace di corsi, Udemy è una piattaforma aperta sia agli studenti che agli insegnanti.
Chiunque voglia vendere corsi online può registrarsi su Udemy e condividere le proprie conoscenze con gli studenti di tutto il mondo. La vetrina che offre Udemy è mondiale, 57 milioni di studenti hanno seguito almeno un corso online.
Udemy offre l'opportunità di:
- caricare i propri corsi utilizzando presentazioni in diversi formati;
- individuare nicchie per nuovi argomenti, usando lo strumento Marketplace Insights;
- gestire una propria pagina insegnante e un curriculum online;
- ricevere feedback dal team di supporto per i videocorsi;
- offrire coupon esclusivi ai tuoi studenti;
- guadagnare vendendo corsi (Udemy tratterrà una commissione, leggi i termini della piattaforma).
Hai delle competenze da condividere? Mettile in vendita su Udemy e avvia il tuo piccolo business online generando un'entrata extra passiva.
Udemy – domande frequenti
Udemy non ha un servizio di abbonamento per privati. I corsi sono venduti singolarmente e gli studenti pagano una quota una tantum per iscriversi. Il prezzo varia a seconda dell'argomento, della durata e della tariffa dell'insegnante. Per le aziende, invece, esiste il servizio Udemy Business che offre l'accesso a una raccolta di corsi online per la formazione del personale.
Sì, i corsi online Udemy rilasciano attestati finali agli studenti che hanno terminato il percorso o che hanno soddisfatto dei requisiti (es. rispondendo a un quiz). Tuttavia, le certificazioni Udemy non hanno lo stesso peso di un diploma o di una certificazione accademica. Servono semplicemente a dimostrare l'acquisizione di certe conoscenze in una determinata area. Possono essere inseriti su LinkedIn o sul proprio CV ad esempio, oppure come biglietto da visita di fronte a clienti o datori di lavoro.
Recensione Udemy
Opinioni finali
Udemy è una soluzione ideale per chi è alla ricerca di formazione online e vuole apprendere in modo flessibile, senza spendere una fortuna.
Se sei un lavoratore impegnato o uno studente universitario, puoi godere della comodità di seguire i corsi online quando hai tempo libero, senza dover rinunciare ai tuoi impegni.
Il marketplace è enorme, ti mette a disposizione centinaia di migliaia di corsi online. Questo è un pregio, non c'è dubbio, anche se a volte il corso può rivelarsi non all'altezza (puoi comunque essere rimborsato).
Se cerchi formazione online, in definitiva, Udemy è sicuramente una piattaforma da consultare.
Lascia un commento