Le landing page sono il fulcro di molte campagne marketing, e per questo meritano un'attenzione chirurgica. Le grandi aziende assumono sviluppatori per costruire e ottimizzare pagine di atterraggio, ma le piccole-medie realtà hanno bisogno creare landing page rapidamente a ritmo incalzante e senza spendere troppo.
Unbounce nasce proprio per questo obiettivo. È stato il primo builder di landing page, e ancora oggi è senz'altro il più conosciuto sul mercato. Molti lo definiscono il miglior costruttore di pagine, ma sarà così?
Ci sono tanti aspetti da considerare: prezzo, funzionalità, opinioni. Già, perché costruire una landing page è solo metà del lavoro. Occorre un lungo lavoro di test e ottimizzazione per confezionare una pagina ad alta conversione.
Ma andiamo con ordine.
Cos'è Unbounce
Unbounce è una casa di sviluppo (software house) specializzata nella produzione di landing page per siti web. È stata fondata a Vancouver, nel 2009, da Rick Perrault.
Il software è stato lanciato nel 2010 assieme a un blog, scritto dal co-fondatore Oli Gardner. Nel 2012, la società ha raccolto 1 milione di dollari di finanziamenti e nel 2014, dopo aver aperto un secondo ufficio a Montreal, ha espanso il suo business anche in Europa, Australia e Sud America (che si sono aggiunti al mercato canadese e statunitense).
Alla produzione di landing page, si è aggiunta pian piano anche quella di:
- webinar;
- postcast;
- serie TV.
Pro e Contro di Unbounce
- Crea e pubblica rapidamente eccellenti landing page
- Genera le varianti per gli A/B test
- Modelli eccellenti e temi di terze parti come ThemeForest
- Pagine altamente personalizzabili
- Ottimo builder di landing page
- Compatibile con WordPress, Shopify e altri CMS
- Prova gratis di 14 giorni.
- Non è possibile eseguire split test su landing page create al di fuori di Unbounce (Google Optimize lo permette)
- Qualche pecca nel tracciamento Google Analytics e nella creazione di classi per Google Tag Manager
Come funziona il software di Unbounce
Il focus principale della piattaforma Unbounce è quello di creare landing page, ovvero pagine di destinazione con le quali sarà possibile ottimizzare le conversioni. Come funziona in pratica?
Vengono utilizzati l'intelligenza artificiale e il machine learning al fine di individuare la landing page che funziona meglio: tramite la generazione istantanea del testo presente in pagina, le conversioni aumentano fino al 30%.
Sono 3 le funzionalità principali che costituiscono il core business di Unbounce:
- Smart Builder;
- Smart Copy;
- Smart Traffic.
1) Smart Builder
Questa funzionalità di Unbounce permette di creare campagne che convertono di più, ottimizzate per la versione mobile e più veloci fino al 48%. Non si dovrà aspettare che la landing page venga pubblicata per verificare che converta.
Considerato che Smart Builder utilizza i dati provenienti da più di 1,5 miliardi di conversioni, sarà possibile predire quali siano i layout e i testi più adatti per la propria audience di riferimento.
Il Design Assistant di Smart Builder:
- è in grado di elaborare una pagina perfetta rispetto agli obiettivi di una campagna e al proprio target;
- utilizza layout dinamici per aumentare le conversioni dei visitatori e creare nuove varianti.
2) Smart Copy
La scrittura dei testi di una landing page è una parte molto importante: non può essere fatta in pochi minuti in quanto necessita di analisi approfondite, relative, in particolare, al pubblico al quale la pagina si rivolge.
Smart Copy permetterà di poter creare ed espandere i contenuti di una landing in pochi minuti e di risparmiare così tempo prezioso. In questo modo, la parte relativa al copywriting, spesso la più difficile del processo creativo, si trasformerà nella più semplice.
Questo tool prevede più di 30 template dai quali scegliere per la scrittura di email, titoli o descrizioni di prodotti. Sarà dunque possibile:
- ampliare le proprie idee, ovvero scrivere i successivi paragrafi e frasi partendo da alcune parole iniziali;
- rimescolare i contenuti esistenti, al fine di creare qualcosa di completamente nuovo;
- creando un profilo con informazioni sulla propria azienda e sul prodotto, si otterranno, di volta in volta, i match giusti rispetto allo stile e al tono da adottare.
3) Smart Traffic
La funzione Smart Traffic permette di creare poche landing page e di indirizzare i visitatori automaticamente verso la variante di landing page con la quale si riesce a convertire di più.
Rispetto a un canonico A/B test, le conversioni saranno del 30% superiori. In aggiunta, sarà possibile tenere traccia dell’evolversi delle preferenze del proprio target, tramite la creazione di pattern di conversione.
Si avranno a propria disposizione report con le migliori e peggiori performance ottenute e dei segmenti di traffico, attraverso i quali sarà possibile ridurre gli sforzi (dunque i tempi) e ottenere i migliori risultati.
Cos'è il Conversion Intelligence di Unbounce
Conversion Intelligence è un termine che sta alla base del funzionamento della piattaforma Unbounce: grazie al confronto tra i propri obiettivi di marketing e il machine learning, sarà possibile identificare e sfruttare opportunità di conversione che non sarebbe facile riuscire a cogliere in autonomia.
È il modo più veloce di aumentare le chance di trasformare ogni visitatore delle proprie landing page in una persona che effettua una conversione. Si basa su un processo rivoluzionario per la realizzazione di una campagna di marketing.
Per anni, infatti, il processo ideale si è basato sui seguenti step:
- ideazione della campagna;
- ottimizzazione;
- apprendimento dai risultati ottenuti.
Questo schema non sempre è efficace in quanto il processo di ottimizzazione non viene quasi mai eseguito nel migliore dei modi: l’utilizzo di un A/B test, infatti, non è sempre 100% performante in quanto esclude un numero di possibili varianti davvero elevato.
La Conversion Intelligence riesce a rimediare a questi limiti: in poche parole, non è altro che il proprio know-how aziendale, derivante anche dagli errori del passato, al quale viene applicata la potenza del machine learning.
Quanto costa Unbounce?
Oltre alla possibilità di provare il software sviluppato da Unbounce gratuitamente per 14 giorni, ci sono diversi piani che si possono attivare, e che sono attivabili sia tramite abbonamento mensile sia annuale.
In particolare, nel caso di Smart Builder, che come illustrato nelle righe precedenti offre landing page per-ottimizzate, si potrà scegliere tra i piani:
- Launch;
- Optimize;
- Accelerate.
I costi e i servizi inclusi sono stati indicati nella tabella che segue.
Piano Unbounce | Costo mensile | Costo annuale (-10%) | Servizi inclusi |
Launch | 90 dollari | 81 dollari al mese | Fino a 500 conversioni, 20.000 visitatori, 1 dominio |
Optimize | 135 dollari | 122 dollari al mese | Fino a 1.000 conversioni, 50.000 visitatori 5 domini, Smart Traffic |
Accelerate | 225 dollari | 203 dollari al mese | Fino a 2.500 conversioni, 50.000 visitatori, 10 domini, Smart Traffic |
Il landing page builder Unbounce ti offre una prova gratis di 14 giorni, per conoscere da vicino tutte le funzionalità della piattaforma.
Costo Smart Copy
Smart Copy prevede due tipologie di piani che si possono sottoscrivere:
- Starter, versione gratuita, con la quale si potrà disporre di 5 contenuti al giorno, un profilo, più di 30 template, 6 lingue, e che si potrà utilizzare senza carta di credito;
- Growth, disponibile al costo di 49 euro al mese (o 25 euro al mese nel caso di piano annuale), che comprende generazioni senza limiti, 30 template, 6 lingue, accesso a Writer (in versione Beta) e alla funzionalità Fine-Tune Your Copy.
Esempi di landing page Unbounce
Sul sito ufficiale di Unbounce è possibile visionare più di 100 template di landing page che hanno come obiettivo quello della conversione.
I modelli disponibili potranno essere filtrati sulla base:
- del tool specifico: sarà infatti possibile distinguere tra landing page, popup e sticky bars;
- della campagna;
- della tipologia.
Per quanto riguarda le campagne, sarà possibile scegliere tra:
- lead generations;
- eventi;
- landing page ottimizzate per Shopify;
- pagine di vendita;
- pagine di prodotto;
- libri;
- coming soon;
- click-through;
- ebook;
- iscrizione a webinar e corsi online.
Tutte le landing page di Unbounce sono compatibili con WordPress. Puoi creare la tua pagina di atterraggio e mostrarla sul tuo blog, e-commerce o sito vetrina WordPress con un semplice plugin.
Smart Copy Templates
I template della funzionalità Smart Copy saranno raggruppati nelle seguenti macrocategorie:
- Landing Page e siti web;
- Digital Ads;
- Email;
- E-commerce;
- Branding.
Landing Page e siti web
In questa sezione saranno disponibili:
- landing page: si potranno creare variazioni senza limiti partendo da un nuovo copy o da quello già esistente;
- titoli e descrizioni: si potranno creare dozzine di nuove combinazioni di titoli e di descrizioni;
- features: si potrà creare una lista delle top feature per i propri prodotti o servizi;
- benefit: sarà possibile indicare ai propri clienti perché un prodotto o un servizio sia rilevante inserendo una lista di benefici;
- Meta description, necessarie a migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca;
- pagine 404, che permettono ai visitatori di capire che un link non funziona;
- idee per la creazione di nuovi contenuti.
Digital Ads
Saranno disponibili esempi di:
- Google Ads;
- Facebook Ads;
- Linkedin Ads;
- Amazon Ads;
- AIDA (Attenzione, interesse, desiderio azione) Copywriting.
Email marketing
Unbounce è al tuo fianco anche quando si tratta di creare una campagna di email marketing ottimizzata. Il builder infatti ti offre dei template pronti, responsive e veloci, curati in ogni dettaglio.
In merito alla scrittura delle mail, Unbounce offre:
- suggerimenti per la scelta dell'oggetto, che ha un ruolo fondamentale nell’invio di una mail, in particolare in quello che prende il nome di email marketing;
- testi su come scrivere email orientate alla vendita, quindi che devono raggiungere potenziali clienti, oppure gli Angel Investor, i soggetti che potrebbero essere interessati a investire nel proprio business (indispensabili nel caso delle start up).
E-commerce e branding
Lato e-commerce si potranno trovare:
- descrizioni di prodotto ben fatte;
- titoli per i prodotti da vendere su Amazon;
- testi per l’invio di email di ringraziamento ai clienti;
- liste di nuove idee di prodotto.
Si potrà inoltre disporre di alcune soluzioni per migliorare la visibilità del proprio brand: dalla mission aziendale agli slogan per il grande pubblico, fino a idee originali per realizzare postcast, video virali e persino per la scrittura delle descrizioni di un canale YouTube aziendale.
Perché scegliere Unbounce? Opinioni
Per esperti e marketer, Unbounce è una delle migliori piattaforme per landing page sul mercato mondiale.
Analizzando gli strumenti caratteristici, emergono diversi punti di forza. Unbounce, infatti, velocizza un lavoro – quello dell’ottimizzazione con obiettivo conversione – che gli esseri umani porterebbero a termine in molto più tempo (e non è detto che riescano a farlo con la stessa efficacia).
Il machine learning viene messo al servizio del marketing, tramite la fruizione di template, testi e dati dai quali trarre il massimo profitto in termini di risultati delle proprie campagne di marketing – nello specifico, con la realizzazione di landing page intelligenti.
Un prodotto interessante che lascia aperto un interrogativo: siamo davvero pronti ad abbandonare del tutto figure professionali come quella del copywriter, del dev e del designer?
Recensione Unbounce
Opinioni Unbounce finali
Unbounce è uno dei migliori landing page builder sul mercato. Ti permette di creare pagine ottimizzate, velocemente e ad alto tasso di conversione.
È facile da usare, grazie al builder drag-and-drop e una libreria di oltre 100 modelli personalizzabili. Non serve conoscere il codice per progettare un'ottima landing page. Inoltre Unbounce permette di gestire facilmente più clienti all'interno dello stesso account, analizzare i dati, personalizzare popup e barre sticky, eseguire A/B test e molto altro. Puoi mettere alla prova Unbounce avviando la prova gratis di 14 giorni.
Recensione Unbounce – Domande frequenti
Unbounce è un landing page builder, cioè un software con il quale costruire pagine di atterraggio per le tue campagne pay-per-clic o per il posizionamento SEO. Scopri tutte le funzioni di Unbounce all'interno della guida.
L'abbonamento ad Unbounce parte da 90$ al mese (81$ con fatturazione annuale) a salire. È un tool molto potente, consigliato per la piccola-media impresa che vuole lavorare nel settore del digitale.
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