Fammi indovinare. In questo momento starai pensando di vendere un corso online, e ti serve una piattaforma e-learning per farlo.
Un sito internet (marketplace) dove pubblicare percorsi di formazione, gratis o a pagamento. Oppure una piattaforma LMS (learning management system), dove creare il tuo corso online con un brand personalizzato.
Sempre più persone stanno acquisendo delle competenze digitali comodamente da casa grazie ai corsi di formazione online.
La domanda di apprendimento a distanza continua a crescere, anche alla luce del nuovo stile di vita post pandemia, che ci ha abituato a questi strumenti.
Imparare un mestiere, nuove skills o un hobby è una delle cose più richieste dalle persone sul web (e molto spesso i tutorial gratis su YouTube non bastano).
Di conseguenza, anche l’offerta di materiale e-learning aumenta. Oggi esistono piattaforme per creare corsi online e venderli, generando entrate secondarie passive con le proprie competenze.
Quelle che vedi in tabella sono i migliori per vendere corsi di ottobre 2024 (più avanti le presenteremo una a una).
Conviene provare a guadagnare con i corsi oggi? Non è semplice e nessuno ha la sfera di cristallo, ma i dati che vedrai qui sotto parlano di un trend (miliardario) che è qui per restare.
Tanti content creator, dai professionisti (youtuber, web designer, copywriter, esperti SEO, social media manager freelance) agli hobbisti (cuochi, giocatori di scacchi, ecc.) vogliono portare il proprio sapere su internet e monetizzarlo. Ma come fare?
In questa guida dedicata alle migliori piattaforme per corsi online andremo a vedere in particolare:
- quali sono le piattaforme migliori per vendere corsi online (lato offerta);
- quali sono i siti più cercati per apprendere online (lato della domanda).
Qui sotto hai la lista dei siti di corsi online più scelti in Italia.
- E-learning e Corsi online: qualche dato
- Migliori Piattaforme per vendere corsi online
- Thinkific (piattaforma gratuita)
- Esmerise
- Teachable (la migliore per creare corsi)
- LearnDash (vendere corsi su WordPress)
- LearnWorlds
- Podia
- Kajabi
- Shopify
- Marketplace per vendere corsi online
- Cosa serve per vendere corsi online?
- Vendere corsi online senza partita IVA: è possibile?
- Come vendere corsi online?
E-learning e Corsi online: qualche dato
Quando Johannes Gutenberg inventò la stampa a caratteri mobili rivoluzionò il mondo. Nacquero i libri, e tutti poterono acquistarli e accedere alla conoscenza.
Quando internet è entrato nelle nostre vite è stato come una seconda scoperta della stampa. Ancora più efficiente, perché in grado di produrre nuovi contenuti a un ritmo esponenziale.
Ti sei mai chiesto perché il numero di piattaforme di corsi online sta aumentando a dismisura? Semplice, perché vendere corsi è un'opportunità di business che fa gola a parecchie aziende del settore.
Il business dell’e-learning continua a crescere già da alcuni anni, ma i prossimi potrebbero essere particolarmente esplosivi. Lo dicono i numeri: secondo Stratistics MRC, infatti, il mercato globale dei corsi online potrebbe valere 275.10 miliardi di dollari entro il 2022.
Forbes, invece, si spinge ancora più in là e stima che entro il 2025 il business dell’e-learning varrà 325 miliardi di dollari.
Certamente l’arrivo della pandemia ha dato la sterzata decisiva verso l’apprendimento a distanza. In milioni hanno acquistato e seguito un corso online durante il lockdown, e questo non è sfuggito a molti creator.
Il trend di crescita dei corsi da remoto si nota anche dall'aumento delle ricerche su Google di determinate parole chiave. Qui, per esempio, puoi notare l'aumento dei volumi di ricerca per “corsi online” negli ultimi due anni.
Nota l'impennata di ricerche nel periodo del lockdown 2020, ma anche un certo mantenimento della tendenza (segno che le persone continuano a voler imparare da remoto).
Lo stesso trend lo ritroviamo ad esempio anche per termini di ricerca come “Udemy“, una delle piattaforme e-learning più scelte per imparare o vendere con i corsi.
Migliori Piattaforme per vendere corsi online
Un LMS (Learning Management System) è una piattaforma personalizzabile che permette a scuole, aziende e freelance di creare i propri percorsi di formazione e venderli sul web.
Realizzare da zero un sito completo per vendere corsi online non è roba per tutti. Un software LMS, però, semplifica decisamente la vita.
Infatti le migliori piattaforme online per vendere corsi hanno già pensato a predisporre layout, tool, strumenti di monitoraggio, soluzioni per la gestione dei pagamenti e molto altro.
Al docente (freelance, content creator, ecc.) spetta solo il compito di personalizzare, creare i contenuti e lanciare il business per guadagnare dalle proprie competenze.
Gli LMS (Learning Management System) come Teachable o Thinkific stanno all'e-learning esattamente come i CMS (Content Management System) come WordPress o Wix.com stanno alla realizzazione di siti web.
Quali sono i migliori tool per dare vita al tuo corso online per diffondere e monetizzare le tue competenze?
Thinkific (piattaforma gratuita)
- Piano free 100% gratuito;
- Crei fino a 3 corsi;
- Studenti illimitati;
- Programma referral già nel piano base;
- Prova gratuita.
- Nessuna funzione di marketing nel piano free;
- Abbonamento base più caro della media
Se cerchi una piattaforma per creare e vendere corsi gratuita puoi considerare di mettere alla prova Thinkific. Questo LMS ha un piano completamente gratis, con il quale puoi realizzare fino a tre corsi online diversi.
Con Thinkific puoi accedere un numero illimitato di studenti alle tue lezioni e non prevede alcuna commissione di transazione (quando qualcuno acquista i tuoi contenuti).
La pecca è che il piano 100% gratis non ha nessuna delle caratteristiche avanzate, solo lo stretto indispensabile per creare il corso online e far iscrivere gli utenti.
Mancano tutti i (fondamentali) strumenti di marketing come le integrazioni per le e-mail, i programmi affiliazione, il nome dominio personalizzato, i coupon sconto e altro ancora.
Conviene scegliere il piano free di Thinkific? Solo se sei completamente al verde e vuoi comunque vendere un tuo infoprodotto digitale. Perché?
I corsi online sono un discreto strumento di guadagno. Molti esperti fanno parecchi soldi vendendo corsi, e parte del successo lo si deve anche all’attività di marketing che sanno cucire intorno.
Se ti privi di questi tool rischi di fare partire un’idea di business online monca. Per come la vediamo, conviene investire quei soldi per un piano a pagamento per aumentare il tasso di vendita di quei corsi online, che andranno abbondantemente a ripagare l’abbonamento.
Thinkific dispone di coupon, integrazioni e-mail, domini personalizzati ecc. Ha anche un interessante programma di referral per permettere ai tuoi alunni di segnalare il tuo corso ad altri amici, incrementando le tue vendite, già incluso nel piano base (con gli altri LMS questa funzione si sblocca con un abbonamento pro).
In questo caso, però il prezzo di Thinkific per il piano base è $49.00, che è un po' più alto rispetto a quelli delle altre piattaforme.
Esmerise
- Piattaforma per creare e vendere corsi italiana;
- Fatturazione elettronica semplice;
- Giochi e quiz;
- Chat, forum, community;
- Page builder
- Prova gratuita.
- fee 5% sul piano base);
- Prezzo leggermente più alto della media.
Esmerise è una piattaforma per creare e vendere corsi online tutta italiana, il che significa godere di molti vantaggi. Anzitutto, quello di avere un supporto completo in lingua, sia via email che WhatsApp, per risolvere ogni tuo dubbio o problematicità.
Inoltre, Esmerise gestisce per te tutto il processo di fatturazione elettronica: ricevi e invii le fatture direttamente sulla piattaforma, in modo semplice e veloce.
Ma i vantaggi non sono finiti qui. Esmerise mette a tua disposizione un efficace sistema di gamification, con punti e premi personalizzabili, per coinvolgere al massimo i tuoi studenti.
Hai anche la possibilità di offrire quiz a risposta multipla o fill in the gaps, inserendo anche contenuti multimediali.
L’esperienza di studenti e creator è curata nei minimi dettagli. L’interfaccia è moderna, accattivante e funzionale. Esmerise dichiara tassi di completamento dei corsi fino a 3 volte superiori rispetto ad altre alternative.
Puoi interagire con gli allievi anche tramite chat di gruppo in tempo reale, forum, commenti e notifiche interne, per creare una vera community attiva intorno ai tuoi corsi.
Esmerise offre tre piani di abbonamento (hai diritto ad una prova gratis di 10 giorni senza carta di credito), con prezzi a partire da 29€ al mese.
Hai estrema flessibilità con Esmerise:
- Vendi i tuoi prodotti singolarmente o in bundle, in modalità one-time, in abbonamento o rateizzati;
- Offri coupon promozionali per le tue campagne marketing;
- Crei pagine e template con un responsive page builder;
- Gestisci un tuo programma di affiliazione, monitorando lead e conversioni.
Esmerise ha tutto ciò che serve per creare e vendere i tuoi corsi online in modo professionale. Non ti resta che metterla alla prova gratuitamente.
Teachable (la migliore per creare corsi)
- Migliore piattaforma per creare e vendere corsi;
- 100% personalizzabile;
- Alte prestazioni, layout d'impatto;
- Svariati strumenti di marketing e monitoraggio;
- Prova gratuita.
- fee 5% su ogni corso venduto (solo piano base);
- corsi ospitati su dominio teachable.com
Teachable è la più grande piattaforma LMS per creare il tuo corso e venderlo online. È stato uno dei primi software del genere ad apparire sul mercato, e ancora oggi sono leader del settore. I layout offerti da Teachable sono molto accattivanti e questo può aiutare a spingere le commissioni.
I vari piani di abbonamento proposti mettono a disposizione tanti strumenti aggiuntivi di marketing e monitoraggio, per guadagnare ancora di più dal tuo business e-learning.
Su Teachable, inoltre, puoi pubblicare un numero illimitato di corsi.
La piattaforma Teachable mette anche a disposizione dei corsi per content creator che vogliono iniziare a vendere le proprie competenze, aiutandoti a utilizzare l'LMS più in fretta.
Come ogni leader di mercato, anche Teachable fa il suo prezzo. Ed è leggermente più alto della concorrenza. Il piano Base della piattaforma costa 29$ al mese con fatturazione annuale, o 39$ con pagamento mensile.
A pesare non è tanto il prezzo dell'abbonamento, quanto la commissione del 5% sul corso venduto. Questa fee è richiesta solo per il piano base: il piano Pro ($ 99 al mese con fatturazione annuale) non la prevede.
LearnDash (vendere corsi su WordPress)
- Plugin WordPress;
- Rapida da installare;
- LMS leggero e integrato;
- Non inficia sulla velocità del sito web;
- SEO oriented;
- Costo contenuto.
- Necessita di un servizio di video hosting (a pagamento a parte);
- Il layout finale della piattaforma non è il massimo
Learndash è in realtà un plugin per WordPress. Così come Woocommerce ti permette di trasformare il tuo sito WordPress in un e-commerce, LearnDash è un LMS integrato facilissimo per iniziare.
Lo acquisti, lo scarichi dal sito e lo installi sul tuo blog WordPress, dando vita alla tua piattaforma di corsi online.
Oltre a essere abbastanza alla portata di un content creator principiante, l’integrazione diretta sul sito offre grossi benefici per la SEO.
Anzitutto, LearnDash non va a inficiare troppo sulla velocità del sito, un aspetto che oggi sta diventando fondamentale per il posizionamento su Google (si veda l’aggiornamento relativo ai Core Web Vitals).
Secondo, non dovrai creare un sottodominio (es. academy.seoriented.it) né rimandare gli utenti a un’altra piattaforma (es. seoriented.teachable.com). Avrai i tuoi corsi direttamente sul tuo dominio principale (es. seoriented.it/corsi), e questo significa molto per il motore di ricerca.
Immagina per esempio di fornire coupon sconto ai siti di comparazione. Ricevere backlink direttamente al tuo sito in questo modo può certamente fare la differenza: aumenterà la visibilità e le potenziali vendite.
Con LearnDash, i tuoi corsi online potrebbero indicizzarsi molto meglio rispetto alle alternative, una mossa seo oriented che dovresti valutare.
La personalizzazione è un altro punto di forza. Con LearnDash hai un builder di pagina per customizzare ogni aspetto chiave, tantissime integrazioni e strumenti preziosi per creare e monetizzare i tuoi corsi online dal blog.
Dai un’occhiata al sito di LearnDash per avere più informazioni sulle funzionalità.
La resa estetica finale della piattaforma non merita come Teachable o altre alternative, ma puoi chiedere aiuto a qualche web designer o lavorare con il CSS.
Essendo un plugin WordPress, anche il prezzo di LearnDash risulta interessante. Comprare una licenza base costa solo 159$ l’anno, molto meno rispetto alle LMS alternative.
La licenza si rinnoverà automaticamente dopo un anno per ricevere aggiornamenti e supporto, ma puoi annullare in qualsiasi momento. Se non rinnovi la licenza, LearnDash continuerà a funzionare ma potrebbe non farlo con versioni future di WordPress.
Ok, ma LearnDash ha dei lati negativi? A dire il vero sì. Per prima cosa, questo LMS-plugin non è da considerare se (ovviamente) non hai ancora creato un sito WordPress e non intendi farlo.
In più, per caricare i corsi online dovrai necessariamente appoggiarti a un hosting per i video. YouTube è una soluzione gratuita, ma i tuoi contenuti potrebbero:
- finire alla mercé di tutti (chiunque può scaricarli);
- essere mostrati ai tuoi alunni contornati di banner e video correlati, una costa poco professionale oltre che fastidiosa.
In sintesi, anche se il suo prezzo è accessibile, se vuoi usare LearnDash potresti dover pagare un extra per l’hosting dei tuoi video (es. su Vimeo Pro, che costa circa 7$ al mese).
LearnWorlds
- Commissione di 5$ a corso venduto
C'è un motivo se testate internazionali come Forbes o un un guru del web marketing come Neil Patel scelgono LearnWorlds come piattaforma di corsi online.
Questo LMS è uno strumento altamente personalizzabile e semplice da utilizzare (grazie al site builder), con strumenti integrati per spingere le vendite e dare una spinta al tuo business e-learning.
Il pacchetto starter LearnWorlds parte da 24$ al mese (fatturazione annuale), o 29$ al mese con fatturazione mensile. Da notare la fee di 5$ a ogni corso venduto, un po’ come accade per Teachable.
Essendo un costo sempre standard, però, LearnWorlds è più conveniente se pensi di vendere un corso online a un prezzo superiore a 100 euro (altrimenti la commissione del 5% di Teachable è meno cara).
Podia
- Blog per la SEO e l'inbound marketing;
- Adatta per corsi online, coaching, webinar, download digitali;
- Tante funzionalità personalizzabili;
- Prova gratuita.
- Prezzo dell'abbonamento medio-alto;
- Costi elevati per accessi multipli.
Se cerchi una piattaforma per corsi completa Podia è un’altra alternativa emergente. La prima cosa interessante è molte caratteristiche che altri LMS inseriscono nel piano intermedio (Pro) Podia le include nell’offerta base.
Vogliamo parlare del blog? Podia ti permette di affiancare ai tuoi corsi online una sezione dedicata agli articoli, interessante se cerchi un posizionamento SEO organico con i tuoi contenuti.
Vuoi creare un corso su argomenti di nicchia? Realizzi il corso e un articolo di blog in grado di posizionarsi per determinate parole chiave. Gli utenti potrebbero trovarti su Google e dal blog passare a vedere i tuoi corsi. Voilà: vendita conclusa.
Podia ha anche moltissime altre potenzialità, personalizzazioni, tool di marketing e tracciamento delle conversioni. Vai al sito per vedere tutte le feature nel dettaglio.
L’abbonamento alla piattaforma Podia parte da 32,5$ al mese con fatturazione annuale (390$), oppure 39$ al mese con fatturazione mensile. Ogni account aggiuntivo, ad esempio per consentire l’accesso a un altro tuo collaboratore, costa però la bellezza di altri 20$/mese (con Teachable hai due accessi inclusi).
Puoi provare Podia gratis per 14 giorni (senza carta di credito richiesta), oppure scoprire di più nella nostra recensione dedicata a Podia.
Kajabi
- Piattaforma corsi tutto in uno;
- Adatta per chi non ha un sito web;
- Prova gratuita.
- Piattaforma più costosa (da 149$/mese)
Kajabi è una piattaforma LMS in rapida ascesa per la sua idea di business all-in-one. Cosa significa? Se vuoi creare un corso online da zero e non hai un sito web, allora Kajabi è una soluzione completamente integrata.
Il software ha “tutto in un unico posto”. Puoi creare e vendere contenuti online senza:
- creare un sito WordPress personale;
- usare integrazioni come click funnel o lead page
- comprare una piattaforma di email marketing, automazione, gestione dei gruppi
- avere degli strumenti per il tracciamento di lead e conversioni
Fa tutto Kajabi. La piattaforma crea tutto il tuo sito web, ospita i corsi e ti aiuta a venderli. Se non hai già un blog, o un e-commerce di corsi, questa potrebbe essere una buona opzione.
Questo è il motivo per cui Kajabi è popolare, ma ha un grosso lato negativo: è la piattaforma LMS più costosa. Il prezzo dell’abbonamento annuale è 119$ al mese minimo, o 149$ al mese con il pagamento mensile
Kajabi vuole essere una soluzione totale per il tuo business online, forse un po’ troppo verticale. Invece di pagare per tanti servizi (dominio, hosting, tool di marketing, ecc.) la piattaforma ti offre tutto quello ti serve per mettere in piedi un corso online e iniziare a guadagnare.
Tuttavia, Kajabi non fa per te se hai già il tuo sito web o se non vuoi pagare un'esagerazione per creare un corso online.
Shopify
- Piattaforma facile da usare;
- Ottima personalizzazione;
- Strumenti di marketing e vendita.
- Costi aggiuntivi;
- Funzioni dedicate ai corsi limitate.
Se la formazione non è l'unico tuo core business, puoi anche vendere corsi online su Shopify. Infatti, Shopify dispone di numerose funzionalità e integrazioni che lo rendono una piattaforma idonea per la vendita di prodotti digitali, compresi i corsi online.
Ovviamente, non è una soluzione verticale per l'e-learning. Perciò, scegli Shopify se per esempio hai più prodotti / servizi nella tua offerta, e vuoi una piattaforma Saas di alta qualità che ti aiuti a vendere online (questo Shopify lo fa benissimo).
Ecco alcuni dei modi in cui puoi vendere corsi online su Shopify:
- Usa un'app di Shopify: esistono diverse applicazioni (plugin) che offrono funzionalità e strumenti per la creazione di corsi, elaborazione dei pagamenti e gestione degli studenti. Puoi usare quelle proposte proprio da Teachable, o Podia.
- Shopify dispone di funzioni integrate che ti permettono di vendere prodotti digitali, compresi i corsi online. Puoi caricare i materiali dei tuoi corsi come prodotti digitali, impostare prezzi e sconti e gestire ordini e pagamenti.
- Puoi creare pacchetti di corsi per offrire ai tuoi clienti un'esperienza di apprendimento più completa, sconti e risorse aggiuntive come ebook o modelli.
- Creare un sito associativo con Shopify e offrire i tuoi corsi online come parte del pacchetto membership. Un ottimo modo per dare valore costante ai tuoi clienti e generare entrate ricorrenti.
Marketplace per vendere corsi online
Se vuoi vendere corsi senza creare da zero una tua piattaforma e-learning puoi mettere in vendita i tuoi contenuti su un marketplace. I vantaggi? È molto più veloce, semplice, meno costoso e figurerai in una vetrina con già moltissimo traffico di studenti.
Gli svantaggi? Il tuo corso rischia di rimanere “uno fra tanti” e potresti pagare delle commissioni al marketplace a ogni acquisto.
Vendere corsi su Domestika
Se sei pratico del settore e-learning allora conoscerai la piattaforma di corsi Domestika, che sta crescendo di popolarità anche in Italia.
Domestika.org offre accesso a migliaia di corsi online on demand realizzati direttamente in studi professionali. È un marketplace, cioè uno spazio dove mettere in vendita i propri corsi.
Per questo, Domestika è uno spazio da valutare sia che tu voglia acquistare, sia per creare e vendere un corso sul web.
Collegati a questa pagina per effettuare le registrazione gratuita e candidarti come insegnante Domestika.
L'accesso è abbastanza selettivo, poiché il team si accerterà che tu abbia le credenziali per fornire un corso di qualità. Una volta che avrai l'ok dalla piattaforma, ti aiuteranno loro a creare e mettere in vendita il corso online.
Le tue lezioni verranno messe a disposizione di milioni di studenti (parliamo di un marketplace di fama mondiale) e i tuoi guadagni verranno pagati tramite PayPal.
Vendere corsi su Udemy
Se vuoi visibilità a livello internazionale allora puoi insegnare su Udemy. Caricando i tuoi corsi online sulla piattaforma e-learning accederai a un marketplace da oltre 40 milioni di utenti, di oltre 65 lingue e 7.000 clienti aziendali.
Udemy applica delle commissioni per gli insegnanti, perciò assicurati di leggere termini e condizioni alla pagina di registrazione:
- 97% dei guadagni se il creator vende un corso con un proprio coupon o link personalizzato;
- 37% dei guadagni se l'alunno accede al corso da una pubblicità online o trovandolo sul marketplace.
Cosa serve per vendere corsi online?
Gli ingredienti fondamentali per trasformare un corso in un business online redditizio sono pochi, ma molto delicati:
- Trovare un argomento
- Studiare la scaletta, o scrivere il corso
- Strumenti professionali (microfono, videocamera, luci, etc.)
- Piattaforma per vendere i corsi
- Traffico di utenti
- Una strategia di marketing per la fidelizzazione
1. Trova un argomento
Anzitutto, occorre trovare un argomento. Una nicchia in cui sei particolarmente esperto/a, oppure un topic in tendenza. In ogni caso, devi essere un VERO conoscitore del tema.
2. Studia la scaletta del corso
Sistema gli argomenti, scrivi una scaletta o l'intero corso (può essere utile se venderai risorse in PDF). Ritorna più volte sul discorso per ottimizzare e ottimizzare il prodotto da vendere.
3. Investi qualche soldo in attrezzatura
Poi vengono gli strumenti giusti per realizzare il tuo videocorso. Questi possono includere:
- Microfono, per la migliore esperienza audio (qui un microfono professionale);
- Asta microfono, opzionale ma comoda come supporto (questa la usano gli esperti);
- Luce frontale, per un video ottimizzato (qui un'idea);
- Luce ambiente, crea la base giusta (qui un'altra idea);
- Webcam, se vuoi parlare direttamente al PC (questa è professionale);
- iPhone, la videocamera multifunzione più usata da chi crea e vende corsi seriamente (qui in offerta).
4. Scegli dove vendere il corso online
Il quarto step è la scelta della piattaforma dove caricare e vendere il corso. Se non hai ancora deciso quale piattaforma acquistare, guarda questa tabella per scegliere il miglior partner.
Molte hanno una prova gratuita. Scegline una e avviala: è il primo passo concreto verso qualcosa di importante.
Piattaforma LMS | Prezzo | Perché Sceglierla |
---|---|---|
Thinkific | Da 0$ / mese | Programma referral già nel piano base |
Esmerise | Da 29€ / mese | Fatturazione elettronica, supporto italiano, gamification |
Teachable | Da 29$ / mese | Miglior piattaforma per vendere corsi |
LearnDash | Da 13,25$ / mese | Plugin WordPress integrato |
LearnWorlds | Da 24$ / mese | LMS scelto da Neil Patel e Forbes |
Podia | Da 39$ / mese | Blog integrato per SEO e inbound marketing |
Kajabi | Da 149$ / mese | LMS all-in-one |
5. Porta traffico verso il tuo corso
Il quinto passaggio fondamentale è il traffico. Non c'è un flusso di cassa senza fiumi di utenti potenzialmente interessati che vengono sapientemente indirizzati al tuo corso.
Come guidarli? Utilizza i canali social e il web per posizionarti nella tua nicchia di interesse. Crea un canale, un profilo, oppure un blog se vuoi lavorare con la SEO.
Puoi anche semplicemente scegliere di usare una piattaforma per creare landing page e realizzare splendide pagine di atterraggio.
Aiutati con le Facebook Ads o con Google Ads per creare campagne sponsorizzate e veicolare traffico interessato al tuo corso online.
6. Lavora sul marketing
Ok, sono arrivate le prime vendite. Ma poi? A questo punto occorre pensare alla crescita: mettere in campo, attraverso strumenti di marketing efficaci (newsletter, retargeting, scontistica, ecc.) una strategia improntata a fidelizzare l'utente e trattenerlo.
L'obiettivo e fare in modo che torni a comprare altri corsi, ne parli con amici, espanda il tuo business. Ci vuole tempo, ma potrebbe essere l'inizio della creazione di una perfetta macchina da soldi. Sei ancora lì che pensi?
Vendere corsi online senza partita IVA: è possibile?
La risposta a questa fondamentale domanda è: dipende. Il fisco italiano, infatti, individua due tipologie di scenario:
- l'attività occasionale, che non prevede l'apertura di partita IVA;
- l'attività stabile, non occasionale, che invece la rende obbligatoria.
Cosa significa nel concreto? Se intendi vendere un corso online con finalità del tutto occasionali, ad esempio per un periodo di tempo limitato, allora potresti anche farlo senza partita IVA.
In tal caso, i redditi non dovranno comunque superare i 5.000 euro, per definirsi lavoro occasionale a tutti gli effetti.
Se invece decidi di creare e vendere uno o più corsi di formazione, per generare un vero e proprio business online redditizio, allora dovrai per forza aprire partita IVA.
Bada bene: è la continuità del business, non il volume d'affari, che determina la scelta. Mettere in piedi un corso e caricarlo su una piattaforma e-learning perché venga acquistato negli anni a venire, è comunque un'attività stabile anche se guadagnassi zero euro.
Quindi, se miri a diventare un autore o un formatore che vuole vendere corsi di formazione online, hai bisogno di una partita IVA per iniziare la tua attività. Senza di essa, potresti incorrere in sanzioni da parte dell'Agenzia delle Entrate.
In ogni caso, è sempre bene rivolgersi a degli esperti di fisco. Puoi parlare gratuitamente con i commercialisti di FlexTax (qui un coupon da 20€ omaggio), qualora dovessi aprire partita IVA per vendere corsi e gestire un po' di contabilità in modo agile.
Come vendere corsi online?
Svariati esperti e professionisti stanno già sfruttando il boom dell'apprendimento online: realizzare e vendere un corso significa diversificare le proprie entrate, creando un'entrata passiva.
Le strade percorribili sono sostanzialmente due:
- ricorrere a un LMS, o learning management system, cioè un software altamente personalizzabile per creare la tua accademia online o realizzare un corso tutto tuo, da offrire per esempio all'interno del tuo sito.
- Caricare il tuo percorso di formazione su una piattaforma e-learning che svolge la funzione di marketplace per MOOC e altri corsi online a pagamento.
La prima strada ti permette di customizzare al 100% l'esperienza di formazione, creare un sito da zero interamente dedicato ai tuoi corsi e non pagare commissioni alla piattaforma. Tuttavia, richiede un enorme lavoro.
Esempio di piattaforma per corsi creata con un LMS: Deep SEO.
Con la seconda soluzione ti basterà inserire il tuo corso (lezioni video + materiale/dispense) sul marketplace che hai scelto. Sarà molto più semplice, ma non avrai grossa personalizzazione. In più il tuo percorso rimarrà “uno fra i tanti” inseriti sulla piattaforma e-learning e dovrai sostenere delle (piccole) commissioni ogni volta che qualcuno comprerà i tuoi contenuti.
Esempio di piattaforma e-learning in stile marketplace: Udemy.
Come creare un corso online che vende
Ci sono tante persone là fuori che hanno sete di conoscenza… e ci sono soldi da guadagnare! I corsi online e l’e-learning offrono proprio questa opportunità a un content creator.
Vendere corsi online è redditizio? Se il trend dell'e-learning si manterrà ai livelli odierni e hai know-how giusto, proporre corsi di formazione potrebbe diventare una fonte di reddito extra per un freelance.
Serviranno un canale efficace, come un blog con molto traffico, un profilo social seguito o una piattaforma e-learning, requisiti che si ottengono con un po’ di tempo e con buone conoscenze di SEO e web marketing.
- Più l'argomento del corso è di nicchia, maggiori saranno le probabilità di vendere il proprio materiale;
- Le recensioni contano: influenzano non solo la scelta dell'utente, ma anche la visibilità su molte piattaforme e-learning;
- Titolo accattivante, materiale gratuito, certificazione finale e costi ragionevoli possono fare la differenza.
Vendere corsi online – Domande frequenti
Se hai un blog o un sito WordPress e vuoi iniziare a vendere corsi online puoi installare il plugin LearnDash per creare una sezione academy perfettamente integrata con il CMS. Scopri di più.
Il codice ATECO più corretto per una partita IVA che vende corsi online è quello designato per l'attività di formazione (generale, non relativa all'istruzione), cioè l'85.59.20. Scopri di più nella guida.
La vendita di corsi di formazione online è un'attività commerciale a tutti gli effetti e come tale viene regolata dal fisco italiano. A seconda dei casi, gli adempimenti fiscali possono richiedere l'apertura di una partita IVA, l'avvio di una posizione previdenziale presso l'INPS e il pagamento delle dovute imposte e tasse. Parlane con un commercialista: scopri chi ti può aiutare.