Ok, vorresti acquisire delle skill da web developer, ma non hai mai avuto l’opportunità di approfondire questa materia. O magari desideri affinare le tue competenze di HTML, CSS, C++, PHP o Python e rimanere sempre aggiornato in un settore in cui già operi? In tal caso è arrivato il momento di scoprire i migliori corsi di programmazione online.
Il web developer (sviluppatore) si conferma tra i lavori più richiesti del 2023 e si prospetta rimarrà in cima alle classifiche del mercato anche nel 2024. Ciò significa che, grazie a una formazione adeguata, potrai costruire un business solido e redditizio, sia con stipendio fisso che da freelance.
Sono tanti i principianti che desiderano approcciarsi al mondo della programmazione (backend, frontend, full stack), che appare complesso quanto affascinante. Inoltre considera che saper mettere mano sul codice non è solo affare da programmatori.
Anche un SEO Specialist, un e-commerce manager, un SEM o una qualsiasi altra figura digitale oggi dovrebbe inserire nel suo bagaglio queste skills. Esistono decine di linguaggi di programmazione, che aprono un'infinità di porte e opportunità.
Pertanto, anche i corsi online sono moltissimi. Se sei intenzionato a investire nella tua formazione personale, scopri quali sono i migliori corsi di programmazione online con attestato riconosciuto. Esistono soluzioni gratis? Sì, e ti indicheremo quali.
- Cos’è un corso di programmazione
- Lacerba.io: Corsi per programmatori riconosciuti
- Udemy: Corsi di programmazione online
- Learnn: Corso per sviluppatori online
- Coursera: corsi di programmazione riconosciuti
- Domestika: Corsi di programmazione e Web Design
- Corso di programmazione certificato C++
- Digitazon: Corso full stack developer
- Skillshare: Corsi di programmazione gratis
- Cosa serve per diventare programmatore
- Quanto costa un corso da programmatore?
Cos’è un corso di programmazione
Se vuoi diventare web developer, devi seguire un corso di programmazione informatica. Ma di cosa si tratta?
I corsi di programmazione sono delle classi tenute da scuole di formazione o professionisti nel settore, che ti forniscono tutte le competenze necessarie per imparare a programmare, diventare esperto nell’ambito e proporti alle imprese come sviluppatore (web developer).
Online esistono numerosi corsi e piattaforme che ti permetteranno di ottenere conoscenze di base sul mondo della programmazione. Puoi concentrarti su:
- un linguaggio base front-end (HTML, CSS, Javascript);
- un codice strutturato back-end (PHP, Python, Laravel, C, C++, Swift)
- diventare full-stack developer, esperto di diversi linguaggi (su entrambi i lati) della programmazione.
Molte lezioni sono disponibili online on-demand, sono strutturate in videocorsi e permettono anche il download di infografiche e pdf da consultare tutte le volte che se ne avrà bisogno.
I corsi di programmazione attualmente online permettono, inoltre, di ottenere attestati di riconoscimento molto utili se si desidera certificare le competenze acquisite. Molti professionisti allegano questi attestati al proprio profilo su LinkedIn, al Curriculum Vitae o al Portfolio.
Quelli che ti mettiamo a disposizione sono i migliori corsi di programmazione disponibili online, da seguire direttamente da casa o dall’ufficio, a un costo davvero contenuto.
Lacerba.io: Corsi per programmatori riconosciuti
Lacerba.io è la prima piattaforma che vogliamo consigliarti se sei alla ricerca di un corso di programmazione informatica. Si tratta di un’impresa nata a Berlino nel 2015 e che ha l'obiettivo di formare startupper e innovatori italiani e di aiutarli nello sviluppo di un mindset e di competenze digitali.
I corsi che Lacerba propone vanno da quelli base di HTML a quelli per diventare Programmatore Full Stack. Si svolgono tutti in modalità online on demand e sono tenuti da docenti molto conosciuti.
Alcuni di questi, ad esempio, ricoprono ruoli fondamentali in Lacerba, come Daniele Ugolini (Back-end developer), Andrea Rocca (Full-stack developer) e Matteo Fratesi (Graphic Designer e Front End Developer).
I corsi di Lacerba hanno una durata variabile, che può andare da mezz’ora a 60 ore, e permettono agli studenti interessati di imparare tutti i principi della programmazione, per poi aiutarli a imporsi come esperti nel settore.
Tutti i corsi rilasciano un certificato in formato PDF da allegare facilmente al proprio CV, così da poter attestare l’acquisizione delle competenze di programmazione.
I corsi di Lacerba sono svariati e hanno un costo che varia dai 25 euro ai 780 euro, in base alla nozione che si desidera approfondire e al mondo in cui viene presentata la materia, se in modo specifico o generale.
Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni su questi corsi di programmazione innovativi, che permettono di ottenere anche un attestato riconosciuto, visita il sito Lacerba.io.
Udemy: Corsi di programmazione online
Udemy consente a tutti gli istruttori con cui collabora di condividere le proprie competenze online attraverso corsi strutturati e avanzati. Si tratta di una nota piattaforma che non puoi assolutamente dimenticare se vuoi imparare le principali nozioni sulla programmazione informatica.
Uno dei corsi per developer più richiesti è il MEGA Corso Completo di Programmazione con Certificato ti permetterà di realizzare i tuoi progetti con HTML, CSS, Javascript, Java, Node, MySQL, Linux, WordPress e molto altro.
Si tratta di 60 ore di video on-demand, tenute dal Premium Instructor Alberto Olla, dallo Sviluppatore Back-end Alessandro Carcangiu e dal laureando in Informatica Valerio Molinari.
Il corso di Udemy rilascia anche un certificato di completamento da inviare alle aziende o ai vari clienti per proporsi come esperto in programmazione. È una garanzia di affidabilità.
Il MEGA Corso Completo di Programmazione con Certificato è disponibile a un costo iniziale di 94,99 euro, ma spesso viene proposto scontato fino all’84%, a soli 14,99 euro. Lo trovi a questo link.
Learnn: Corso per sviluppatori online
Conosci Learnn? Si tratta di una piattaforma innovativa, che ha colto le potenzialità di uno abbonamento stile Netflix per permettere ai suoi studenti di accrescere le proprie competenze digitali (qui le nostre opinioni su Learnn).
In particolare, il corso Web Development tenuto da Boolean Careers e dai loro programmatori Filippo Mangione e Sofia Perlari. Il percorso contiene le basi dello sviluppo web e della programmazione e tocca temi come HTML, CSS e JavaScript.
Il corso ha una durata di 7.40 ore e, una volta completato, può essere aggiunto tra l’elenco delle lezioni seguiti su Learnn nel profilo pubblico che è possibile creare sulla piattaforma.
Sì, perché Learnn ha da poco voluto introdurre in piattaforma l’opzione richiesta per la creazione del profilo: tutti gli abbonati, possono creare un proprio link personalizzato che contiene tutte le competenze acquisite attraverso il sito e condividerlo con aziende, clienti e altri professionisti.
Scopri tutti i vantaggi di Learnn e segui il corso di Web Development e tutte le altre lezioni disponibili sulla piattaforma. Abbonati per usufruire di tutti i vantaggi, a soli 9,99 euro. Oppure, inizia a seguire questo corso gratis approfittando della prova gratuita per 7 giorni accedendo tramite SEOriented.
Coursera: corsi di programmazione riconosciuti
Chi non vorrebbe studiare la programmazione informatica dai grandi web developer? Figure che lavorano per IBM, Meta, Google…
Oppure seguire un corso in web development presso università prestigiose. Ebbene, con Coursera puoi fare tutto questo online, da casa.
Coursera è una delle piattaforme più famose al mondo per la formazione. Ha un catalogo enorme di corsi a distanza, assolutamente riconosciuti dalla comunità internazionale.
La peculiarità di Coursera è quella di raccogliere percorsi online creati da aziende e scuole di altissimo livello. Basta dare un'occhiata al catalogo di corsi sulla programmazione per capire di cosa stiamo parlando.
Ma quanto costeranno corsi di formazione certificati e così di valore? L'offerta di Coursera, anche qui, è molto interessante. I primi mesi, infatti, non andrai a pagare niente: potrai seguire i corsi gratis per un certo periodo di tempo.
Hai bisogno di andare più con calma o vuoi una certificazione? In questo caso, Coursera applicherà una piccola tariffa. Parliamo di cifre irrisorie, in confronto alla qualità dei programmi educativi.
Se la piattaforma può interessarti, scopri i corsi di programmazione e l'intera offerta Coursera sul loro sito.
Domestika: Corsi di programmazione e Web Design
Domestika è una community creativa di esperti, dove chiunque può trovare corsi online realizzati in maniera professionale. È una valida alternativa a Udemy, perché qui i percorsi vengono attentamente selezionati dal team della piattaforma (non caricati da chiunque).
Tra gli svariati percorsi disponibili su Domestika, quelli che ci interessano di più sono quelli di programmazione e Web Design, come:
- il corso di Coding creativo, che ti consente di realizzare visual con JavaScript tenuto dal programmatore creativo Bruno Imbrizi;
- le lezioni di introduzione allo Sviluppo Web Responsive con HTML e CSS, fornite dal web designer Javier Usobiaga Ferrer.
I corsi online di Domestika hanno una durata variabile, che può andare dalle 2 ore alle 10 ore, mentre il loro prezzo si aggira intorno ai 15 euro. Alla fine delle lezioni, inoltre, potrai scaricare un certificato che attesta il completamento del corso, che ti tornerà utile quando vorrai proporti alle aziende e ai clienti come esperto nel settore informatico.
Se sei interessato a usufruire dei corsi di programmazione e Web Design a disposizione su Domestika e tutti gli altri che ti permettono di acquisire competenze digitali, vai alla piattaforma ufficiale.
Corso di programmazione certificato C++
L’ultimo corso di programmazione che ti proponiamo è quello C++ di Udemy, tenuto da Giorgio Ferrari e disponibile al prezzo di 14,99 euro.
Si tratta di lezioni della durata di 3,5 ore, disponibili in formato video on-demand, ai quali è possibile avere un accesso illimitato completo dopo l’acquisto. Alla fine, ti verrà fornito anche un certificato di completamento che attesterà le competenze acquisite.
Con il corso di Ferrari, scoprirai quali sono tutte le novità che si sono aggiunte allo standard 20 del linguaggio di programmazione C++. Si tratta di un percorso fondamentale nel mondo dello sviluppo di software, utile a qualsiasi livello.
Digitazon: Corso full stack developer
Se quello che stai cercando è un percorso da developer completo e da seguire live, allora Digitazon è una proposta davvero interessante.
Digitazon è una realtà e-learning nata all'interno dell'Università Bocconi, che ha investito nel progetto Digitazon Tech School attraverso l'acceleratore Bocconi 4 Innovation.
La proposta formativa del corso di programmazione full stack Digitazon è questa: farti diventare un vero dev in 15 settimane di studio (800 ore).
Con Digitazon segui un corso live in diretta full time tenuto da due docenti. Un career coach si occuperà di dare supporto agli studenti durante e dopo il corso.
Sì, anche dopo: perché Digitazon ha come obiettivo quello di inserirti sul mercato del lavoro come sviluppatore, aiutandoti nell'ingresso in azienda, nella stesura del CV e molto altro.
Il corso di programmazione Digitazon rilascia anche un diploma finale con validità internazionale, in italiano e in inglese, certificando tutte le competenze acquisite durante il percorso.
Quanto costa? Anche qui la formula è curiosissima: di base il corso ha un prezzo di 3.600 euro, ma è gratuito fino a quando non troverai lavoro. Da quel momento, pagherai 100 euro al mese per 3 anni (36 mesi).
Trovi tutto dettagliatamente spiegato (programmi, date, modalità di candidatura, altre chicche, ecc.) sul sito digitazon.school.
Skillshare: Corsi di programmazione gratis
Skillshare è una community di apprendimento con migliaia di corsi online per persone creative e curiose. Sono una chicca, perché nonostante siano in lingua inglese sono confezionati dai migliori web developer internazionali.
La piattaforma ha messo a disposizione dei propri studenti numerosi corsi di programmazione gratis, perché fruibili durante la prova free di diversi giorni.
Troverai, ad esempio, il corso che ti permetterà di codificare a mano il tuo primo sito web e ti fornirà basi HTML + CSS, tenuto dall’artista e designer Ricco Armstrong, o quello di Aga Naploca sull’animazione di SVG con codice CSS semplice.
I corsi di Skillshare sono disponibili online e possono durare mezz’ora come 11 ore. Alla fine di tutte le lezioni, è possibile ottenere un attestato da allegare al proprio CV.
Se vuoi saperne di più sui corsi di Skillshare, non ti rimane che sbirciare sul sito web ufficiale e avviare la prova gratis.
Cosa serve per diventare programmatore
Il programmatore informatico è un mestiere molto richiesto sul mercato del lavoro.
Oggi, i corsi disponibili online, tenuti da esperti nel settore, ti permettono di acquisire tutte le conoscenze più utili sulla programmazione e di rimanere sempre aggiornato su questo mondo in continua evoluzione.
Se vuoi diventare davvero un programmatore informatico, dovrai sicuramente imparare i vari linguaggi e a scrivere con un codice che sia non solo leggibile, ma anche performante (SEO-friendly, veloce, sicuro).
Per diventare programmatore puoi specializzarti in:
- HTML;
- CSS;
- PHP;
- Python;
- sviluppo WordPress (qui i migliori corsi);
- altri linguaggi diffusi.
Essere programmatore non vuol dire soltanto ideare, ma anche sincerarsi del corretto funzionamento dei software e saper effettuare numerosi testing. Bisogna essere abili nel problem solving, perché non è raro dover risolvere bug ed errori, sia in fase di debugging che in quella di troubleshooting.
Un programmatore informatico dovrà essere capace di consegnare la versione definitiva del software richiesto e di curarne sia i vari aggiornamenti che i mantenimenti.
Non esiste un’unica strada per diventare programmatori informatici, ma puoi iniziare seguendo un corso online.
Quanto costa un corso da programmatore?
I prezzi delle lezioni di programmazione informatica variano a seconda del tipo di competenze che si desidera acquisire (e non solo).
Se, ad esempio, si è già esperti nel settore, si potrà avere la necessità di aggiornarsi su un dato aspetto della materia: per questo, alcuni corsi possono essere disponibili a costi che variano tra i 30 e i 70 euro.
Un corso di programmazione per principianti in grado di fornirti tutte le nozioni di base utili a iniziare ad assimilare i concetti essenziali può avere un costo più contenuto, ma chiaramente stai investendo in una formazione a più ampio raggio.
Migliori Corsi di Programmazione | Ideale perché | Vai al corso | ||
---|---|---|---|---|
Lacerba.io | Corsi di programmazione più completi online | Visita | ||
Learnn | Corsi in abbonamento, crescita personale, opportunità di lavoro | Visita | ||
Udemy | 100+ Corsi per sviluppatori low cost | Fino al 95% di sconto | Visita | |
Domestika | Corsi di web design e development, fatti da veri professionisti | Certificazione, stage, borse di studio | Visita | |
Skillshare | Corsi di programmazione gratis (per 14 giorni) | Corsi con attestato, singoli o con abbonamento | Visita |
Diverso è il caso dei corsi per programmatori che consentono di ottenere una visione completa e approfondita. Il costo delle lezioni in questione, infatti, può variare dai 299 ai 799 euro.
Se desideri diventare un programmatore informatico professionista o se semplicemente vuoi acquisire qualche competenza su questo settore affascinante, la soluzione più indicata è quella di affidarsi a un corso online.
Corsi di programmazione – FAQ
Acquistando un corso serio di programmazione avrai modo di acquisire tutti i segreti della programmazione, e allo stesso tempo gestire le ore di studio come meglio credi. Scopri quali sono all'interno del nostro articolo.
I prezzi dei corsi di programmazione variano a seconda delle ore di lezione erogate, la qualità degli insegnanti, la qualità del materiale offerto e le aree tematiche. Dai un'occhiata ai percorsi con il miglior rapporto qualità-prezzo.
LALA GIUSEPPE dice
Buongiorno , sarei interessato ad un corso di programmazione Power Language .
Grazie